Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tra natura e storia, al via un ricco programma di visite e laboratori al Museo della città e del territorio

11/2/2017 - 12:56

Un programma intenso quello che l'assessorato alla cultura e il Museo della città e del territorio, in collaborazione Centro Rdp Padule di Fucecchio, hanno predisposto per i prossimi mesi per quanti desiderano esplorare le bellezze più segrete del Padule e del vicino Montalbano. 
 
Ogni appuntamento, nei giorni di sabato o domenica, inizia al Museo, con una visita tematica alle sezione interessate, e prosegue con un'escursione sul territorio condotta da una guida ambientale del Centro che aiuta i partecipanti a leggere le ricchezze storico-ambientali e naturalistiche del paesaggio.
 
Il calendario delle visite inizia domenica 19 febbraio con la visita nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti (ore 9-12).  Seguono: 
domenica 26 febbraio, ore 9-12 escursione nei luoghi dell'Eccidio a Castelmartini
sabato 4 marzo, ore 15-18 visita sul Colle di Monsummano Alto
sabato 11 marzo, ore 15-18 escursione a Montevettolini
domenica 12 marzo, ore 9-12  visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Le Morette
sabato 18 marzo, ore 15-18 escursione Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Righetti
domenica 26 marzo, ore 9-12 visita sul Colle di Monsummano Alto.
 
Gli appuntamenti non si esauriscono con le visite guidate, la proposta si arricchisce di attività per bambini e famiglie che si svolgeranno sul Colle di Monsummano: domenica 5 marzo gara di orienteering  dove i partecipanti dovranno effettuare il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile; domenica 19 marzo caccia al tesoro fotografica durante la quale i bambini dovranno fotografare le piante della macchia mediterranea. Il ritrovo è alle ore 15 al Museo della città e del territorio per una breve visita, per proseguire sul colle con termine intorno alle ore 18 circa.  È previsto un piccolo premio ai vincitori delle due gare.
 
L'offerta del museo si è estesa anche alle scuole primarie del territorio con un ricco e articolato ventaglio di laboratori didattici gratuiti, con relative visite sul territorio, a carattere prevalentemente naturalistico (Padule di Fucecchio, Colle di Monsummano) o storico (Castello di Montevettolini, Monsummano Alto), senza dimenticare i luoghi dell'Eccidio alla scoperta dei luoghi, degli edifici, delle lapidi e dei monumenti della Memoria. La risposta delle scuole non si è fatta attendere e ai numerosi laboratori si sono prenotati oltre 500 alunni dei due Istituti comprensivi con i loro insegnanti che varcheranno il portone del museo per nuove e interessanti esperienze.
 
Tutte le visite e le attività per grandi e piccoli sono gratuite, ma per parteciparvi è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Il programma rientra nel progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” che si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: