Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Attività agroalimentari e Banca della Terra: se ne parla al circolo di Pietrabuona

9/2/2017 - 9:45

Sabato 11 febbraio, alle 17.30, nella BiblioAgorà si parlerà di Banca della Terra. Un progetto elaborato dalla Regione Toscana che, oltre a recuperare alle attività agroalimentari terreni e fabbricati incolti e abbandonati, costituisce uno strumento importante per offrire ai giovani che vogliono diventare agricoltori, ma non hanno i mezzi per procurarsela, la terra di cui hanno necessità.

 

Interverranno il sindaco Oreste Giurlani, il consigliere regionale Marco Niccolai e Maurizio Procissi, di Coldiretti.


Il progetto Banca della Terra mira a riordinare e valorizzare del patrimonio agricolo forestale pubblico, ma anche i privati possono mettere a disposizione la terra che non coltivano, in base alla legge regionale 80/20129. La priorità nell’assegnazione dei terreni sarà data ai giovani agricoltori, che godranno anche di agevolazioni nel pagamento di un canone di affitto scalare nel tempo, in modo da poter avviare in tutta tranquillità un proprio progetto.

In questo modo, diventa possibile anche contenere il degrado ambientale, salvaguardando il suolo e gli equilibri idrogeologici, limitando gli incendi boschivi, favorendo l’assetto del territorio; il censimento dei terreni abbandonati, quelli lasciati improduttivi, è affidato ai Comuni.

Fonte: Circolo Arci Pietrabuona
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/2/2017 - 16:27

AUTORE:
ManolaM.

I terreni incolti e, soprattutto abbandonati sono una "spina nel fianco" per ogni comunità che si rispetti; per non parlare, poi, di quelli dissestati e da bonificare.
Anche su questo rischiamo di essere il "fanalino di coda", visto che già quest'anno molti comuni a noi limitrofi hanno partecipato al bando "100 orti in città" per gli orti sociali.
Progetti ambiziosi che meritano l'attenzione e la considerazione dovuta dalla cittadinanza che , non può che rispondere positivamente.