La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
BUGGIANO - Un gruppo di cittadini scrive una lettera aperta sulla biblioteca comunale.
"I firmatari di questa lettera, alcuni dei quali sono stati impegnati in passato nel governo del municipio e di altre superiori istituzioni e nella commissione di gestione della biblioteca, hanno appreso con grande preoccupazione che l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di affidare congiuntamente la gestione della biblioteca comunale e di un bar-ristorante allestito nel palazzo comunale.
Siamo perplessi di fronte a una scelta di questo tipo, chiaramente illogica perché si pongono sullo stesso piano due servizi profondamente diversi e perché problematica sarebbe la sua attuazione attraverso un bando pubblico coerente.
Alla petizione online che è stata promossa per scongiurare una soluzione siffatta, il sindaco ha dato una risposta che in parte tranquillizza. Intanto ha affermato che la biblioteca e la cultura sono «un bene pubblico intangibile», escludendo così una piena esternalizzazione del servizio; poi ha aggiunto che «c’è già una delibera per l’assunzione di un nuovo dipendente comunale» in sostituzione del bibliotecario andato in pensione; ha informato che la decisione sarà assunta attraverso un percorso partecipato, coinvolgendo i cittadini, e che il trasferimento della biblioteca nella nuova sede comporterà una ulteriore integrazione del personale, per la quale c’è anche l’ipotesi di ricorrere a incarichi esterni.
In realtà, poi il sindaco non chiarisce completamente i dubbi, facendo un riferimento generico alla possibilità di esternalizzazione del servizio, precisando che questa eventualmente avverrà con bando pubblico – osservazione pleonastica, perché la procedura del bando pubblico è obbligatoria.
Noi riteniamo che intanto sia indispensabile portare a compimento, il prima possibile, la procedura di assunzione di cui ha parlato il sindaco, ripristinando così anche il pieno orario di apertura della biblioteca; e poi che l’amministrazione debba in primo luogo valutare se nella struttura comunale sia possibile reperire altro personale da utilizzare per la gestione dei servizi culturali e documentari del Comune, ricorrendo anche ad apporti esterni, ma sulla base di progetti ben definiti per il raggiungimento di singoli obiettivi.
Queste soluzioni sono realistiche, conformi alle risorse disponibili e salvaguarderebbero quel “bene comune” rappresentato dai servizi assicurati dalla biblioteca comunale, servizi “intangibili” come riconosce il sindaco, e che quindi devono necessariamente rimanere sotto la diretta responsabilità e guida dell’ente pubblico.
Ci auguriamo che quanto da noi osservato sia valutato positivamente dall’amministrazione comunale".
Firmato: Alfio Pellegrini, Luigi Giorgetti, Roberta Brovidi, Alfredo Buonamici, Michele Pieri, Gionata Giacomelli, Vincenza Papini, Renzo Biondi, Simonetta Matteoni, Paola Nocentini, Alessandra Disperati, Giuseppe Franchi, Luciana Cornaggia, Omero Nardini, Daniele Varanini, Federico Maltagliati, Stefania Sturlini, Carlo Canepari, Lucia Lari, Massimo Niccoli, Ilena Ieri, Gian Paolo Chiriatti, Raffaele Bagnatori, Enrico Coturri, Dario Donatini, Elena Gonnelli, Oriano Orsucci.