Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lunedì 30 gennaio si è insediata la nuova giunta dell’Istituto storico lucchese, sezione Storia e storie al femminile. Nuovo direttore è l’architetto Claudia Massi, da anni tra le più attive collaboratrici della sezione, che subentra a Vincenza Papini, che resterà nel consiglio direttivo e si è detta grata a Claudia Massi per la sua generosa disponibilità. Nella nuova giunta sono stati confermati Amedeo Bartolini (vicedirettore e rapporti con le istituzioni), Roberto Pinochi (segretario) e Massimo Braccini (addetto all’informatica e al bilancio), a cui si sono aggiunti due nomi nuovi: Anna Maria Maraviglia (addetto culturale per i progetti di finanziamento) e Laura Papini (rapporti con le scuole e addetto stampa).
Si è svolta quindi l’assemblea degli iscritti che ha approvato il bilancio consuntivo 2016 e il programma per il 2017. La prima decisione ha riguardato la nomina a socia onoraria di Gabriella Landi, già socia fondatrice e per molti anni segretaria dell’associazione. È stato poi illustrato il programma per l’anno in corso che è davvero impegnativo e di rilievo, visto che prevede la conclusione delle iniziative già avviate dal precedente mandato e altre nuove messe in cantiere.
In particolare è stato confermato che in occasione dell’otto marzo, festa della donna, sarà replicata la mostra “Donne e sport” presso la galleria dell’Ipercoop di Montecatini Terme. È poi prevista una collaborazione con il comune di Pieve a Nievole riguardante un riallestimento della mostra, realizzata dall’associazione qualche anno fa, sul tema delle attività lavorative delle donne in Valdinievole. Il 30 maggio alla Forteguerriana di Pistoia (come manifestazione legata a Pistoia capitale della cultura 2017) e il 10 giugno all’Archivio di Stato di Pescia verrà presentato il libro La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore, a cura di Dario Donatini e di Vincenza Papini, che raccoglie gli atti di un convegno (promosso dalla nostra Sezione dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole e altre associazioni) svoltosi il 13 giugno 2015 presso l’Archivio di Stato di Pescia.
Un nuovo progetto, che deve ancora essere definito in collaborazione con il Comune di Pescia e il Touring Club e che intende coinvolgere le scuole del territorio, è una ricerca sui canti popolari femminili della Toscana e delle storie e filastrocche dell’Ottocento, rimaste spesso nella memoria di coloro che hanno attraversato il XX secolo.
La serata si è conclusa con un brindisi di ringraziamento al direttore uscente e con un sentito augurio di buon lavoro per il nuovo direttore.