Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cambia la giunta per "Storia e storie al femminile": ed ecco i progetti per il 2017

1/2/2017 - 14:42

Lunedì 30 gennaio si è insediata la nuova giunta dell’Istituto storico lucchese, sezione Storia e storie al femminile. Nuovo direttore è l’architetto Claudia Massi, da anni tra le più attive collaboratrici della sezione, che subentra a Vincenza Papini, che resterà nel consiglio direttivo e si è detta grata a Claudia Massi per la sua generosa disponibilità. Nella nuova giunta sono stati confermati Amedeo Bartolini (vicedirettore e rapporti con le istituzioni), Roberto Pinochi (segretario) e Massimo Braccini (addetto all’informatica e al bilancio), a cui si sono aggiunti due nomi nuovi: Anna Maria Maraviglia (addetto culturale per i progetti di finanziamento) e Laura Papini (rapporti con le scuole e addetto stampa).


Si è svolta quindi l’assemblea degli iscritti che ha approvato il bilancio consuntivo 2016 e il programma per il 2017. La prima decisione ha riguardato la nomina a socia onoraria di Gabriella Landi, già socia fondatrice e per molti anni segretaria dell’associazione. È stato poi illustrato il programma per l’anno in corso che è davvero impegnativo e di rilievo, visto che prevede la conclusione delle iniziative già avviate dal precedente mandato e altre nuove messe in cantiere.


In particolare è stato confermato che in occasione dell’otto marzo, festa della donna, sarà replicata la mostra “Donne e sport” presso la galleria dell’Ipercoop di Montecatini Terme. È poi prevista una collaborazione con il comune di Pieve a Nievole riguardante un riallestimento della mostra, realizzata dall’associazione qualche anno fa, sul tema delle attività lavorative delle donne in Valdinievole. Il 30 maggio alla Forteguerriana di Pistoia (come manifestazione legata a Pistoia capitale della cultura 2017) e il 10 giugno all’Archivio di Stato di Pescia verrà presentato il libro La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore, a cura di Dario Donatini e di Vincenza Papini, che raccoglie gli atti di un convegno (promosso dalla nostra Sezione dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la sezione Pescia-Montecarlo Valdinievole e altre associazioni) svoltosi il 13 giugno 2015 presso l’Archivio di Stato di Pescia.


Un nuovo progetto, che deve ancora essere definito in collaborazione con il Comune di Pescia e il Touring Club e che intende coinvolgere le scuole del territorio, è una ricerca sui canti popolari femminili della Toscana e delle storie e filastrocche dell’Ottocento, rimaste spesso nella memoria di coloro che hanno attraversato il XX secolo.

La serata si è conclusa con un brindisi di ringraziamento al direttore uscente e con un sentito augurio di buon lavoro per il nuovo direttore.

Fonte: Storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: