Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Il borgo di Montevettolini, la sua storia e la sua arte

29/1/2017 - 14:27

Il borgo di Montevettolini è situato sulle colline del Montalbano a 187 metri s.l.m. Come castello si hanno notizie già dal XII secolo, con un’ampia cinta muraria restaurata nel 1366 per ordine della Signoria fiorentina. Il vero sviluppo del borgo si ebbe quando i Medici costruirono la loro villa come rifugio per la caccia (e direi anche pesca) in questa zona perennemente alluvionata. In particolare fu il Duca di Firenze e Granduca di Toscana Ferdinando I, figlio di Cosimo I, che decise di edificare questa dimora che attualmente è di proprietà dei principi Borghese.

Sulla scia di Ferdinando, anche la sua corte volle costruire delle pregevoli case patrizie con opere d’arte commissionate ad artisti come Giovanni Minnozzi da S.Giovanni che, essendo nelle vicinanze di Monsummano, dipinse le lunette nel portico del Santuario della Madonna della Fontenuova, già progettata dell’architetto Mechini (1602) per volere di Ferdinando I e della moglie Granduchessa Cristina di Lorena.

Oltre alla già citata villa, Montevettolini ha anche altre attrattive come l’antico edificio del Palazzo Comunale, centro del potere del castello, sulla cui facciata sono ancora visibili gli stemmi, in pietra e ceramica smaltata, dei vari podestà che si sono succeduti nel tempo. Di particolare interesse anche la chiesa intitolata ai Santi Michele Arcancangelo e Lorenzo martire con, all’interno, pregevoli opere di artisti di scuola fiorentina tra cui una tela del 1599 di Santi di Tito, quotato pittore e architetto di San Sepolcro, sempre in zona è doveroso ricordare l’Oratorio della Madonna della Neve. Costruito nel XVII secolo e nel quale si conserva l’affresco con Bambino e Santi, opera del XV secolo attribuibile alla scuola di Gentile da Fabriano.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: