Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti a "scuola" di prevenzione dalle dipendenze con il Gruppo Valdinievole: in 600 per il progetto "Dipende da noi"

25/1/2017 - 10:42

Si è appena concluso nelle classi del biennio dell’Istituto professionale Sismondi e Pacinotti, dell’Iti Enzo Ferrari e del liceo artistico B. Berlinghieri il progetto “Dipende da noi”. Il progetto, curato dalle prof.sse Eva Creati e Eva Giuliani, ha coinvolto 30 classi (circa 600 studenti) e si proponeva di prevenire le dipendenze tra gli adolescenti, educandoli alla libertà e promuovendo in essi una riflessione sulla realizzazione del proprio percorso di vita.

 

In particolare, l’obiettivo è stato stimolare negli studenti comportamenti responsabili e salutari, potenziando in loro i valori di libertà, autonomia, identità e autodeterminazione. Grazie al supporto e alle testimonianze degli operatori del Gruppo Valdinievole, attivo sul nostro territorio dal 1990, gli studenti sono stati guidati ad affrontare una valutazione ragionata sui rischi e gli esiti connessi ad una qualunque dipendenza, in modo particolare quelle di droghe ed alcool.

Alcune riflessioni degli studenti: “Durante il colloquio abbiamo scambiato opinioni e conoscenze, abbiamo analizzato il significato che ha per noi la parola “dipendenza” e parlato delle varie dipendenze alle quali l’uomo può andare incontro. Dal dibattito è apparso che per noi alunni la dipendenza non è soltanto l’essere schiavo di una sostanza stupefacente della quale non si può fare a meno per vivere, ma anche stare ore e ore davanti allo schermo di un televisore o di un telefono, non riuscire a uscire di casa senza il cellulare o la maglietta all’ultima moda. In parte siamo tutti dipendenti da qualche cosa”.

 

“L’esempio e le parole di M. sono importanti perché noi adolescenti dobbiamo sapere la verità sull’utilizzo delle droghe” (NM)

 

“Alla fine del racconto molti di noi sono intervenuti io alzando la mano ho detto a tutti che era una storia commovente e che una delle cose più belle è che ora questi ragazzi stanno bene, si sono ripresi, e che non usano più quelle droghe, però bisogna sempre ricordare che all’inizio è la droga che dipende da noi, ma dopo siamo noi che dipendiamo dalla droga” (MC)

 

I docenti dell’Isis Sismondi-Pacinotti e la dirigente Maria Rosa Capelli ringraziano sentitamente Marco Von Bruck e tutto il Gruppo Valdinievole per il loro impegno quotidiano e per aver parlato con grande sensibilità ai ragazzi, emozionandoli. 

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: