Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Un lettore: "Sul depuratore oggi tutti dicono quel che prima negavano e osteggiavano"

24/1/2017 - 11:45

Un nostro lettore, Roi Emilio Biagini, interviene sul depuratore.

 

"Fin dal 2009 dopo il processo partecipativo a cui partecipai come cittadino e in cui doveva solo essere scelta la localizzazione del nuovo depuratore che era gia’ stato deciso di costruire con il benestare di tutti i soggetti (Regione, Provincia, Comune) solo pochi si misero di traverso a questa scelta scellerata per motivi di ordine ambientale economico e di sicurezza del territorio.

 

Chi rifiutava questa decisione piovuta dall’alto veniva deriso e messo alla berlina e in quel processo partecipativo peraltro molto oneroso venne scelto un sito che poi fu’ di nuovo cambiato e che ci fece solo capire la inadeguatezza di politici e tecnici di ogni livello.


Nel gennaio del 2010 sulle pagine del Tirreno fu ospitato un mio comunicato in cui le cose che adesso i signori della politica e degli enti preposti dicono con grave ritardo, venivano evidenziati in modo chiaro e inequivocabile.

 

Nel 2013 dopo un mio nuovo articolo sulle colonne del Tirreno anche Legambiente mi rispose stizzita nell’articolo del 31 marzo dicendo espressamente che non solo erano d’accordo con la realizzazione

del depuratore ma che lo avevano voluto con forza.

 

Non mi resta a distanza di tanti anni ricordare a tutti questi signori della politica, degli enti preposti e delle associazioni ambientaliste, che i cambiamenti climatici, le gravi conseguenze dell’inquinamento, sono un fatto ormai assodato e che bisogna fare una grande opera di prevenzione di tutti i rischi e avere un’atteggiamento di rispetto della natura e dei territori dopo anni di scempio e di ritardi che costano enormi danni ai cittadini e come beffa finale una bolletta salata per servizi scadenti.


Anche la scelta di sistemare alcuni vecchi depuratori era stata suggerita dal sottoscritto e da altri “alieni” dell’epoca ma i soloni della politica e della tecnica l’avevano rigettata sdegnosamente per poi oggi caldeggiarla dal momento che i loro intenti sono andati a farsi benedire (soldi scarsi, crisi, disastri ambientali).

 

E' l’ora in Italia di cambiare atteggiamento verso le scelte ambientali e invito tutti questi signori a fare un esame di coscienza e ammettere i propri errori invece di pavoneggiarsi in incontri pubblici e sui mezzi di comunicazione.

 

Infine però ho la speranza che noi cittadini non restiamo sempre assenti come “popolino ignorante” ma che ci rendiamo conto sempre di piu’ e in molti di piu’ di controllare il nostro territorio e soprattutto i nostri amministratori".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/1/2017 - 16:38

AUTORE:
Alessandro Galligani

Sto parlando di coscienza civica, di cittadini che potrebbero anche interessarsi di più delle cose del territorio, ma che se non sono organizzati non riescono a fermare iniziative folli come quella del depuratore in Padule. Altrove sono nati comitati, qui no.
E parlo di politici che veicolano decisioni prese altrove. Parlo di questo!

E se tu mi conoscessi non mi assoceresti ai 5 stelle. Credi chela valutazione di questo comportamento cambi a seconda di chi lo attua?

Io comunque mi firmo con nome e cognome, ma non so chi si sta rivolgendo a me.

26/1/2017 - 14:13

AUTORE:
cittadino

"soldati semplici (o sempliciotti) che hanno il compito di vendere ai cittadini le decisioni prese altrove"..sbaglio o e' la politica scelta da Grillo a livello nazionale e locale?Il Movimento 5 stelle si erge su queste basi, quindi di cosa cavolo stai parlando?

24/1/2017 - 16:40

AUTORE:
Alessandro Galligani

Purtroppo questi politici locali non sono dei generali, ma dei soldati semplici (o sempliciotti) che hanno il compito di vendere ai cittadini le decisioni prese altrove. Anche solo negli ultimi anni nel nostro territorio ci sono stati diversi esempi di questo.
E i cittadini, se non opportunamente organizzati, difficilmente riescono a farsi sentire.

24/1/2017 - 13:44

AUTORE:
Chicco

Domanda al segretario Pd che conosci molto bene.