Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:10 - 20/10/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Partiamo dalla rivista La difesa della razza nata a seguito delle leggi sulla difesa della razza del 1938.
Il fondatore e direttore era l ideologo Telesio Interlandi.

Giorgio Almirante , delfino .....
JU JITSU

Lo scorso  16 ottobre al Palatorrino di Roma si sono svolti i campionati italiani di Brazilian Ju Jitsu della Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts, dove  ha partecipato l'iscritto al Sap Manuel Loiacono, 24enne.

HOCKEY

Fine settimana vincente per la società pistoiese.

BASKET

Ha dovuto rimontare almeno due volte la Gema, ma lo ha fatto nel momento clou della partita vinta a Pontassieve 68-75 con un allungo nell’ultima frazione da 26 punti segnati e appena 16 subiti.  

BASKET

Torna il Campionato a Monsummano ed è debutto casalingo per la Gioielleria Mancini che affronta il Basket Calcinaia per l’incontro valevole per la seconda giornata di campionato.

BASKET

Dopo la sconfitta patita nel derby contro San Giovanni Valdarno nel primo turno di campionato, la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, porta a casa due punti importanti contro un’altra formazione solida e quotata come Umbertide.

PUGILATO

Il borghiggiano miguel bachi nella serata di ieri sera a Firenze a disputato un match molto duro dopo sette mesi di inattività.Si trova affrontare il pugile della sempre avanti Firenze drillon thaci con molta più esperienza, match parte subito acceso da entrambi gli angoli con ritmo elevato!

RALLY

L’ufficialità è arrivata dopo il Rally Città di Pistoia, ultima manche a calendario.

CALCIO A 5

Due serate all’insegna del divertimento e della passione calcistica. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le due serate della 2° edizione del “Trofeo delle associazioni”.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Le opere della giovane pittrice pesciatina Bartò prendono la volta della Spagna.

Erano pochi, erano violenti,
gridavano “boia chi molla”, .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
VILLE DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Villa Rospigliosi e la sua intricata storia centenaria

22/1/2017 - 16:30

La villa prende il nome dal cardinale pistoiese Giulio Rospigliosi che diventerà il 238° papa con il nome di Clemente IX. Il suo papato durò tuttavia molto poco, dal 1667 al 1669 data della sua morte. La famiglia era di origini lombarde ma si trasferì a Pistoia dove ricoprì numerose cariche pubbliche ed ecclesiastiche sfociate poi nell’elezione di Giulio alla soglia pontificia. Il disegno della villa fu opera di Gianlorenzo Bernini: scultore architetto e pittore napoletano tra i più in voga in quell’epoca. E' pur vero che il suo allievo Mattia dè Rossi fu colui che seguì le fasi della costruzione, anche in questa villa, e negli stessi anni trattati, si ripeterà quello che successe alla villa di Bellavista a Borgo a Buggiano, cioè il committente morì nell’anno stesso in cui si iniziarono i lavori.


In entrambi i casi la villa venne portata a termine con la famiglia Rospigliosi che si servì della villa come residenza estiva, questo fino all’inizio del XX secolo, dopo fu venduta alla famiglia Schweiger che si occupò relativamente della sua manutenzione.


Negli anni ’90 la proprietà passò ad un consorzio alberghiero che, dopo averla restaurata, l’ha adattata per ricevere convegni e cerimonie.


Nel dettaglio la villa è costituita da un corpo centrale quadrato e da due ali laterali su tre piani che appaiono come due torri mozze. La facciata è composta da strisce in pietra serena e lo stesso motivo lo ritroviamo sulle cornici delle finestre, sui fianchi e sui cornicioni,lo stemma papale in marmo appare sopra l’ingresso.


All’interno ci sono tre sale a pianta ellittica, una al piano interrato, una al piano terreno ed una al primo piano con un soffitto molto alto. Il parco è assai esteso di circa 29 ettari circondato da un muro di cinta con edifici rurali di servizio sulla destra. In detto parco si coltivano gli olivi.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: