Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Passa anche da Pescia il progetto "Sport e scuola": avvicinamento alle discipline e stop all'abbandono precoce

13/1/2017 - 14:27

Dopo una lunga e burocratica trattativa, grazie alla costituzione del tavolo permanente dello sport, fortemente voluto dall’assessore allo sport Lucia Guidi, finalmente il sindaco Oreste Giurlani ha dato il via al progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”. Un progetto di indubbia utilità che proprio lo scorso anno ha portato numerosi successi in quasi tutti gli sport interessati e tanta soddisfazione ai ragazzi della scorsa stagione scolastica. Basta ricordare infatti che la Toscana nel Trofeo Coni riservato alla fascia di età 10-14 anni, svoltosi a Cagliari, è arrivata sesta nei giochi polisportivi e addirittura prima nella disciplina del tiro a segno.


Per poter continuare su questa strada, l’ufficio sport del Comune ha divulgato un programma molto ben articolato, basato su sette discipline sportive che andranno ad arricchire la cultura sportiva dei nuovi possibili atleti, ai quali sarà offerta l’opportunità di provare l’atletica, il tennis, il karate, la pallavolo, lo sci, la ginnastica artistica e il tiro a segno.


Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio e si presenta come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva volto a contribuire allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima. Con i suoi contenuti polisportivi oltre a far conoscere alle scuole le diverse discipline sportive, aiuta ad avvicinare gli atleti del domani, andando in controtendenza all’ancora prevalente precoce abbandono dello sport da parte dei giovani. Il progetto “Scuola & Sport  si impegna  a contrastare o invertire tale fenomeno, anche cercando di rendere più appetibili e divertenti le proprie lezioni.


Il progetto, fra l’altro molto indicato per contrastare la dispersione scolastica, si è proposto nelle due scuole primarie del territorio pesciatino, nello specifico l’Istituto comprensivo Libero Andreotti e l’Istituto comprensivo Rita levi Montalcini, e in quelle di Chiesina Uzzanese, nell’Istituto comprensivo Don Milani, con l’intento di rispondere alle reali esigenze del settore offrendo quest’anno nuovi sport e quindi nuove motivazioni con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: