Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Stop al consumo del territorio, recupero di centro e zone depresse e progetto Pinocchio: ecco il Piano operativo

5/1/2017 - 18:09

PESCIA - Nella sala giunta del Comune è stato ufficializzato il Piano operativo, l'ex regolamento urbanistico, che dà fattivamente il via al procedimento amministrativo. Piano che nella città di Pescia mancava da molti anni, ma del quale cittadini e imprese ne hanno estremo bisogno per quanto concerne l'aspetto urbanistico e pianificatore del territorio.


"Sostanzialmente - introduce il sindaco Oreste Giurlani - come amministrazione ci siamo posti un obiettivo ambizioso, che ci impegniamo ad approvare in toto entro l'anno in corso. Redigere un Piano partecipato, condiviso, che sia in grado di mantenere e sviluppare una linea di percorso fattiva non è semplice, ma l'assessora all'urbanistica e tutta la commissione urbanistica stanno portando avanto un buon lavoro".


Nel programma sono presenti tre linee fondamentali di percorso da seguire: il non consumare più territorio comunale, salvo completamenti o migliorie strutturali, il recupero e la riqualificazione di buchi neri e zone depresse, ma anche del centro storico e delle zone montane seguendo politiche di risparmio energetico e, per ultimo, il progetto Pinocchio con la riattivazione con Collodi dell'accordo programma del 2001.


Per Pescia si tratta di una data storica: dopo anni di vuoto, da oggi si riparte con un nuovo Piano operativo urbanistico. "Come Comune ci troviamo in un territorio di salvaguardia da quasi due anni, da marzo 2015, - riprende Lucia Guidi, con delega all'urbanistica e alle politiche per l'edilizia - inoltre l'ultimo vecchio regolamento urbanistico comunale risale al '99. Questo significa non avere la possibilità di concedere permessi edilizi e piani attuativi. Per questo, e ancora di più, abbiamo avvertito forte l'esigenza di dotare il nostro terriotorio di un piano urbanistico all'avanguardia che tenesse conto di tante priorità, prima tra tutte Collodi, in previsione di una valorizzazione turistica importante che possa permetterci di creare collegamenti e intrecci con Pistoia capitale della cultura".


In quest'ottica, lo scorso 24 novembre è stato presentato in consiglio comunale l'avvio del procedimento di tale Piano, dove sono presenti linee guida che puntino a concretizzare e formalizzare una nuova e funzionale idea di città che il Comune vuole proporre. Fondamentale, in tal senso, è la creazione di un processo inclusivo e partecipativo che vada a coinvolgere tutti gli attori sociali del territorio: per questo sono stati programmati per il mese di gennaio cinque appuntamenti aperti alla cittadinanza. 
 
Il calendario degli incontri pubblici è il seguente:
- 9 gennaio, ore 21: sala conferenze del Museo della carta di Pietrabuona
- 11 gennaio, ore 21: sala conferenze della Banca di credito cooperativo Alberghi
- 16 gennaio, ore 17: sala consiliare del Comune, dov'è convocato un incontro ravvicinato di confronto con i vari ordini professionali (architetti, ingegneri, geologi, idraulici)
- 16 gennaio, ore 21: cinema Splendor
- 18 gennaio, ore 21: sala del Grillo, Fondazione nazionale Collodi
 
"Fondamentale in tal senso - dice il sindaco - per poter bene integrare una pianificazione d'insieme, è il lavoro di concertazione collettiva, in un'ottica di sovra-pianificazione armonica da allargare anche ai territori comunali limitrofi, espressione della volontà degli interessi fattivi del territorio. Dopo la sua adozione, step successivo importante sarà quello dell'osservazione sul campo: un'osservazione precisa e capillare, anch'essa espressione di dialogo ulteriore con tutti gli attori coinvolti sul territorio".


"Certamente la scadenza che ci siamo dati è ambiziosa - conclude Guidi - ma noi siamo ottimisti perchè la città, adesso, ha veramente bisogno di qualcosa di diverso. Se procediamo a lavorare uniti, in concertazione collegiale con i nostri concittadini, non potremo che dare nuova vita a qualcosa di buono".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: