Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione del volume "Le comunità toscane ai tempi del Risorgimento"

8/12/2016 - 11:05

Un importante evento “risorgimentale” organizzato all’Archivio di Stato di Pescia per sabato 10 dicembre alle ore 15,30. Si tratta della presentazione di un importante volume intitolato “Le comunità toscane ai tempi del Risorgimento“, un ampio e documentato dizionario curato da Fabio Bertini, presidente del Coordinamento nazionale dei comitati per la promozione dei valori Risorgimentali. Questi comitati si propongono di mantenere la memoria e i principi di unità e cooperazione che furono  alla base di un  Risorgimento proiettato in un arco temporale lungo che arriva fino alla Resistenza e alla proclamazione della Repubblica.
 
Quella del 10 dicembre è una delle prime manifestazioni organizzate, in collaborazione con L’Archivio di Stato di Pescia, dalla nuova associazione Risorgimento Valdinievoleche fa parte  dei comitati toscani nati sulla scia degli anniversari legati all’Unità d’Italia e alle guerre di indipendenza.
 
Nel volume che verrà presentato all’Archivio di Pescia sabato 10 dicembre  vengono passate in rassegna la varie comunità toscane dell’epoca del Risorgimento,  citando eventi, movimenti di idee e personaggi che si sono distinti in quello specifico contesto.

 

E’ un  pratico dizionario in cui  trovano posto in ordine alfabetico, e con una accurata documentazione biografica e bibliografica, le varie comunità della nostra zona: non solo quelle di dimensione provinciale come Pistoia,  Pisa, Lucca, ma anche centri di medie dimensioni  come  Pescia, Buggiano, Montecatini, Monsummano, fino a  centri minori come Altopascio o Villa Basilica.

 

A illustrare le caratteristiche salienti di questa pubblicazione interverranno Claudio De Boni, dell’Università di Firenze, Christian Satto della Scuola Normale di Pisa e Alessandra Campagnano del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Sarà presente l’autore. 

Fonte: Storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: