Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Niente opzione economico-sociale al liceo Lorenzini: ecco tutte le proposte di piano per l'anno scolastico 2017-18

7/12/2016 - 15:53

E’ stata approvata, durante la seduta di lunedì 28 novembre del consiglio provinciale, la proposta di “Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2017/2018” (ai sensi della L.R. 32/2002 e ss.mm. e ii, “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”) di cui alla delibera consiliare n.42 del 28.11.2016.


Il piano provinciale elaborato dalla Provincia, che opera in primo piano tenendo i rapporti con i diversi soggetti istituzionali, tiene conto delle varie richieste provenienti dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, inoltrate alle Conferenze zonali all’istruzione, e contiene la programmazione relativa al dimensionamento e organizzazione dei percorsi di studio degli Istituti secondari superiori, Centri di istruzione degli adulti, percorsi di istruzione e formazione professionale che saranno effettuati negli istituti professionali per l’anno scolastico 2017/2018.


I soggetti coinvolti nella programmazione sono l’Ufficio scolastico regionale e territoriale, la Regione Toscana, le istituzioni scolastiche autonome, le Conferenze zonali per l’istruzione, le organizzazioni sindacali e il Tavolo integrato provinciale (per l’individuazione dei criteri da seguire): il piano è il risultato del coordinamento realizzato dalla Provincia con tutte le parti attraverso incontri e riunioni sul territorio.


Tutti gli istituti della nostra provincia sono normo dimensionati, frutto di un lavoro capillare e attento svolto negli anni, per cui non si è resa necessaria alcuna operazione di aggregazione tra gli istituti secondari superiori che hanno un numero di alunni superiore alla soglia dei 600 richiesta dalla normativa vigente per la titolarità del dirigente scolastico e del direttore dei servizi amministrativi. Lo stesso dicasi per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che dall’anno scolastico 2013-13 sono andate a comporre i 24 istituti comprensivi  del territorio provinciale.


Attualmente però, nonostante il normo dimensionamento degli istituti suddetti, ci sono ancora situazioni di reggenza dovute al numero dei dirigenti scolastici insufficiente a coprire tutte le esigenze del territorio.


Per quanto riguarda i percorsi di studio richiesti quest’anno a integrazione del già ricco panorama dell’offerta formativa presente nella nostra provincia, l’arricchimento didattico riguarda più da vicino il segmento dell’istruzione degli adulti con le richieste da parte di alcuni istituti superiori della provincia collocati nel comune di Pistoia che propongono ulteriori percorsi all’interno degli indirizzi professionali e nello specifico: un corso serale nell’ambito della manutenzione e assistenza tecnica richiesto dal professionale “De Franceschi-Pacinotti” da effettuarsi presso la sede dell’Istituto Pacinotti e un corso serale chiesto dal professionale “L.Enaudi” nell’ambito dei servizi commerciali.


Sempre afferente all’ambito degli adulti è la richiesta pervenuta dal Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di implementazione dei corsi di alfabetizzazione e l’attivazione di un biennio comune ai percorsi di istruzione tecnica e professionale per la certificazione delle competenze di base relative all’obbligo d’istruzione.


Non è stata accolta, invece, acquisito anche il parere favorevole delle organizzazioni sindacali, la richiesta di istituzione dell’opzione economico sociale a completamento del liceo delle scienze umane presentata dal liceo Lorenzini di Pescia in quanto già attiva nell’area della Valdinievole presso il liceo Salutati di Montecatini Terme ritenendo opportuno mantenere gli equilibri territoriali degli indirizzi di studio già presenti sul territorio e  puntando a valorizzare e potenziare i percorsi già esistenti anziché attivarne di nuovi.

Il piano è stato trasmesso dalla Provincia alla Regione Toscana per  l’approvazione.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: