Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scoprire (divertendosi) i segreti della risorsa idrica: Acque Spa presenta “Il mondo in una goccia d’acqua”

5/12/2016 - 11:43

Che cosa s’intende quando parliamo di “impronta idrica”? Quanta acqua va sprecata durante le nostre faccende quotidiane e quanta invece si “nasconde” dietro ai nostri abiti o ai cibi che mangiamo? E ancora: come si può ridurre il consumo di questa preziosa risorsa tra le mura domestiche? A queste e a tante altre domande risponde “Il mondo in una goccia d’acqua”, lo strumento digitale gratuito che Acque SpA, insieme ad altri gestori idrici della Toscana, mette a disposizione di bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti. Un supporto educativo sul tema della sostenibilità ambientale, che si pone l’obiettivo di svelare tutti i segreti dell’acqua con un approccio in perfetto stile “edutainment”: imparare divertendosi.
 
L’esperienza de “Il mondo in una goccia d’acqua” è organizzata in tre macro aree: impronta idrica, gestori idrici, progetti nel mondo. Per cominciare, basta lanciare l’applicazione da un pc. Poi, con i comandi interattivi, ci si può muovere all’interno delle sezioni e scoprire passo dopo passo i tanti temi trattati, grazie a giochi e approfondimenti. Il tour virtuale parte dalle nostre case: si sofferma sui concetti di impronta idrica, acqua virtuale e sulle pratiche di risparmio (economico, ma anche ambientale) che possono essere adottate ogni giorno. Dal focus sui comportamenti quotidiani nascono preziose considerazioni su come combattere gli sprechi. E ci si può mettere subito alla prova con una simulazione in un “appartamento immaginario”, dove sperimentare le buone pratiche. 
 
Il tour virtuale prosegue poi nel territorio gestito da Acque SpA, fornendo elementi essenziali su processi e strutture che servono per garantire acqua potabile nelle case e per depurare le acque sporche in uscita dalle abitazioni: dall’impianto di captazione di Filettole a quello di Empoli, dall’impianto di depurazione di Pontedera a quello di Pagnana. Ci si proietta infine nel mondo, con le informazioni utili a comprendere le difficoltà di chi, in tante parti del nostro pianeta, non ha accesso alla risorsa idrica. Dal micro al macro, usando uno zoom virtuale che permette di passare dalla propria casa al mondo intero, per comunicare l'importanza di tutelare un bene indispensabile.
 
“Il mondo in una goccia d’acqua” è stato pensato in particolare per bambine e bambini degli ultimi anni della scuola primaria e i primi anni della secondaria di primo grado (con software ottimizzato per la visione su lavagna interattiva multimediale) ma rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che volessero approfondire le tematiche del servizio idrico integrato. Basta visitare tramite il pc la sezione dedicata sul sito web di Acque SpA www.acque.net/il-mondo-una-goccia-dacqua, lanciando la versione on-line o scaricando la versione off-line.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: