Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un successo la prima edizione di "Mont'Olio": ora la Pro Loco punta sulle luminarie natalizie

30/11/2016 - 9:33

Ha riscosso un notevole successo la prima edizione di “Mont’olio”, evento organizzato dalla Pro Loco “Rondò di Montevettolini”  che ha richiamato nel piccolo paese valdinievolino, domenica 27 novembre, trenta tra coltivatori diretti ed aziende agricole, che hanno potuto far conoscere i propri oli e partecipato al concorso “Questione di gusto”.


Il numeroso pubblico, dopo aver seguito l’interessante lezione tenuta dall’oleologa pistoiese Daniela Vannelli e dal professor Lorenzo Ferretti dell’Istituto agrario, ha scelto nel suo seno 25 giudici che hanno dato il via all'assaggio degli oli. La vincitrice della manifestazione è risultata la coltivatrice diretta Graziella Baglio di Larciano, rappresentata dal figlio Francesco Cammilli (in foto).


La rassegna ha avuto come ospite il sindaco Rinaldo Vanni, che ha presenziato per l’intero pomeriggio, dando il saluto di benvenuto a tutte le persone accorse nel borgo di Montevettolini.


La Proloco “Rondò di Montevettolini” però non si ferma qui con le iniziative del 2016: i soci stanno già lavorando per illuminare a festa l’intero paese per le festività natalizie e allestire un albero di 10 metri nella centrale piazza Bargellini, che sarà illuminato la sera del 17 dicembre per ricordare il ventennale della scomparsa di una loro associata, nonché amica, Michela Bilibani, vittima di un incidente stradale. Oltre al grande albero in piazza saranno collocati in varie zone del paese piccoli alberi che saranno addobbati sia dai paesani che dai bambini delle scuole.


E un pensiero non poteva certo mancare proprio ai bambini della scuola Baronti: è stato infatti indetto un concorso di disegno con tema Montevettolini. Il vincitore vedrà stampato il proprio lavoro sulle tessere della Proloco per l’anno 2017, oltre a vincere un premio a sorpresa sia per lui/lei, sia per la scuola primaria. Questo per continuare un rapporto di solidarietà e collaborazione con l’istituto locale: infatti negli anni scorsi sono state donate dall'associazione Il Rondò Montevettolini, ora pro loco, le tende ignifughe per le finestre della scuola, verniciate le ringhiere del giardino e prestata manovalanza per il montaggio di librerie.


Altre iniziative sono in fase embrionale, sicuramente un cosa va detta, a Montevettolini… non si sta con le mani in mano!

 

di Roberto Francini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: