Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:07 - 13/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Cosa vogliono fare questi fascistoidi
dopo tutta la fatica che si fa per andarli a prendere e con tutti i soldi che ci costano ?
Vorrebbero rimandarli in Africa e farla finita con questo .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato in notturna con una riunione di corse interamente riservata ai gentlemen.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Valentina Petri.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MASSA E COZZILE
Studenti universitari, ex alunni dell'Istituto Pasquini, tornano tra i banchi della loro vecchia scuola come maestri

27/11/2016 - 10:09

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pasquini di Massa e Cozzile, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato la “Settimana del recupero e del potenziamento”, la quale, svoltasi dal 21 al 26 Novembre, ha visto coinvolti un singolare gruppo di docenti tutor: ex alunni dell’istituto, attualmente studenti universitari e prossimi alla laurea, che hanno accettato con entusiasmo l’invito di tornare come esperti tra i banchi della loro ex scuola. In questa settimana ogni insegnante, secondo la specificità della propria disciplina e in conformità con la programmazione svolta, ha sospeso temporaneamente lo svolgimento regolare del programma e ha attivato opportune operazioni di revisione e ripasso, per consentire il recupero agli alunni in difficoltà. Inoltre, in compresenza con gli insegnanti curricolari, gli ex alunni - adesso tutor - hanno attivato alcuni sportelli help ai quali gli studenti della scuola secondaria si sono rivolti per colmare eventuali lacune e difficoltà. Per gli alunni, invece, che hanno registrato risultati positivi nel corso del primo quadrimestre, gli ex alunni del Pasquini hanno preparato degli approfondimenti didattici di italiano, scienze, matematica, inglese e seconda lingua, che si sono tenuti sempre in orario antimeridiano. Le novità di quest’anno, però, sono stati i laboratori attivati nel pomeriggio, che hanno riscontrato interesse e un enorme partecipazione da parte dei ragazzi. Infatti l’Istituto ha previsto delle aperture pomeridiane, finalizzate a valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta ed integrata, motore di crescita per ogni studente. Ai classici laboratori di sostegno allo studio, si sono affiancate lezioni di disegno, disegno ergonomico, latino, hip-hop, russo, informatica, corsi propedeutici agli esami di certificazioni linguistiche, e attività preparatorie all’esame finale. 
“Ci è sembrata un’ottima opportunità quella di far lavorare insieme i nostri alunni con chi alunno lo è stato ormai diversi anni fa”, affermano i referenti del progetto, Prof.ssa Laura Taddei e prof. Giacomo Bartoletti, “in un processo “tra pari” dove i ragazzi diventano partecipi e maggiormente responsabili del loro percorso formativo.” Questo progetto è nato dall’esigenza di aiutare e seguire gli alunni in difficoltà per recuperare competenze di base e potenziare l’autostima, promuovendo in primis la motivazione allo studio; ma il progetto si propone anche di valorizzare le numerose  eccellenze presenti nell’istituto, in linea con le direttive ministeriali suggerite dalla L170 . Si è puntato, inoltre, a coinvolgere tutti gli alunni per avviare percorsi di cooperative learning, peer education e tutoring al fine di migliorare la socializzazione e lo spirito di collaborazione tra coetanei, stimolando gli alunni a una maggiore motivazione allo studio, cercando così di innalzare il tasso di successo scolastico e di maturare un atteggiamento propositivo e partecipe della vita scolastica.”
Il nostro più sincero ringraziamento va quindi a tutti i nostri ex alunni che hanno lavorato questa settimana con grande entusiasmo e cioè a:
Carmela Anastasio, Elena Antonelli, Andrea Bellettini, Marta Bellomo, Marta Belloni,  Ilaria Bini, Gemma Bisanti,  Matteo Brizzi, Francesca Cimò, Roxana Craciun, Eleonora Fedi, Filippo Ferretti, Chiara Fornelli, Chiara Giaccai, Marco Giaccai, Elena Grazzini, Luca Lari, Matteo Lucchesi, Francesco Maltagliati, Manuela Manetti, Simone Maestripieri, Guia Meucci, Laura Michelotti, Giulia Minardi, Eni Myslimi, Matteo Moncini, Lorenzo Monti, Chiara Nannini, Lorenzo Pallotta, Federica Pellecchia, Aurora Prifti, Ilenia Ripa, Federico Silvestri, Matteo Silvestri, Edoardo Tommasi, Irene Tommasi, Luca Zompa.
La settimana "speciale" sarà riproposta a inizio aprile.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: