Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Maggiori prestazioni e incentivi allo sviluppo per tutte le imprese iscritte al Fila

25/10/2016 - 13:01

In un momento di forte crisi in cui gli ammortizzatori sociali sono pochi e altrettanto scarsi i contributi alle imprese, il Fila (Fondo integrazione lavoratori artigianato), ente di cui fanno parte i sindacati e le associazioni di categoria del territorio Cna, Confartigianato, Cgil, Cisl e Uil, propone nuove prestazioni e incentivi allo sviluppo. Grazie a un intenso lavoro che si è svolto nei mesi scorsi è stato infatti stilato un nuovo regolamento che sarà presentato nei dettagli il prossimo 27 ottobre alla Camera di Commercio, in un convegno rivolto alle imprese e ai loro dipendenti.


“Il lavoro che abbiamo fatto in questi mesi – afferma il presidente del Fila, Aldo Piantini – ha portato a modifiche sostanziali del regolamento. Sindacati e associazioni hanno lavorato fianco a fianco riuscendo a trovare una sintesi unitaria che va verso lo sviluppo e il sostegno del mondo dell’impresa. Altra importante novità, oltre appunto ai contenuti del regolamento, è l’importante opera di semplificazione che abbiamo compiuto. Oggi per un’impresa iscriversi al Fila è facile e costi e prestazioni offerte sono chiari e accessibili”.


“Il nostro obiettivo – continua il vicepresidente Mario Catalini – è quello di divenire un punto di riferimento per le imprese del territorio. Abbiamo lavorato per offrire alle aziende delle prestazioni che cercassero di dare risposte concrete alle istanze che vengono da un settore, quello dell’artigianato, che è fortemente in crisi. Vogliamo contribuire al rilancio del manifatturiero, favorendo i processi di sviluppo territoriale”.


Tre le principali novità presenti nel regolamento: maggiori prestazioni mutualistiche, incentivi allo sviluppo e semplificazione. “Da un punto di vista delle prestazioni mutualistiche – spiega Daniele Gioffredi, rappresentante della Cgil nel Cda del Fila -  a quelle già previste nel regolamento ne sono state aggiunte altre come il rimborso all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (dpi), le misure di sostegno al reddito dei titolari di imprese in crisi, i rimborsi per spese sanitarie e l’estensione delle prestazioni alla figura del collaboratore familiare, figura molto presente nelle piccole imprese del territorio. Grande novità per un ente mutualistico è l’introduzione di misure volte a favorire lo sviluppo. Nel nuovo regolamento sono infatti previsti contributi per la formazione, per le aziende che decidono di dar vita a processi di internazionalizzazione o di innovazione attraverso investimenti produttivi”. La semplificazione è l’ultima novità presente nel regolamento che da oggi è più accessibile e facilmente comprensibile.


“Ciò che vorremmo sottolineare - afferma Federica Mabellini, membro del Cda per Confartigianato - è che le novità che abbiamo introdotto sono il frutto di un lavoro comune e condiviso. Sono i sindacati e le associazioni che hanno lavorato insieme che sono stati capaci di ottenere questi importanti risultati. Un altro dato su cui vale la pena soffermarsi è che tutte le modifiche apportate sono frutto della rilevazione delle esigenze delle imprese con cui ogni giorno abbiamo a che fare. L’introduzione dei contributi per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza ne è un esempio, così come i contributi per la formazione obbligatoria, come può essere l’haccp”.

“Il clima in cui abbiamo lavorato – conclude Andrea Bargiacchi, rappresentante di Cna nel Fila – è stato un clima di grande collaborazione e di condivisione. Quello di cui stiamo parlando è un cambiamento importante perché si è scelto di ampliare e potenziare, accanto alle prestazioni mutualistiche, gli strumenti  per lo sviluppo”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: