Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Secondo appuntamento per la "Sagra delle frugiate"

14/10/2016 - 10:41

Dopo l'esordio non certo fortunato a causa del tempo, tutto è di nuovo pronto a Vellano, nel cuore della montagna pescaitina, per dare vita, domenica 16 ottobre, al secondo dei tre appuntamenti previsti con la quarantanovesima edizione della sagra delle frugiate, giustamente considerata la più bella festa d'autunno, in grado dirichiamare tantissimo pubblico proveniente da tutta la Toscana e oltre.

 

La manifestazione apre alle ore 10 con la visita del castello di Vellano e della chiesa castellanadi San Michele, della pieve dei SS Sisto e Martino, del museo del cavatore e del minatore e della mostra dedicataa Garibaldi, l'eroe dei due mondi, curata da Cesare Bocci.

 

In borgo Giacomo Matteotti sarà allestito il mercatino dei prodotti tipici e delle curiosità. Sarà possibile pranzare nei ristoranti di Vellano e Macchino con piatti tipici a base di castagne, oppure fare un ricco spuntino con salumi nei locali del circolo.

 

Alle ore 14 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella e inizierà la distribuzionedelle frugiate, squisite castagne arrostite e annaffiate con vino. Nel pomeriggio sono previste molte iniziative di intrattenimento rivolte anche ai bambini con clown, truccabimbi e squisiti bomboloni.I più golosi potranno gustare i necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina dolce, il tradizionale castagnaccio con noci e pinoli, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

 

Sarà possibile trovare questi prodotti speciali anche in piazza della Resistenza da dove si può ammirare l'intera festa e il paesaggio circostante. Sempre per il pomeriggio sarà possibile visitare la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove potranno essere ammirate le sculture realizzate dagli artisti partecipanti al simposio coordinato da Silvio Viola.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con locali sezioni Cri e Avis, il Gaev, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serenaNardini, il gruppo parrocchiale dei SS Sisto e Martino e con i ristoranti di Vellano e Macchino edè patrocinata dal Comune di Pescia.

 

Per facilitare l'accesso del pubblico, dalle ore 13 alle ore 21 sarà in funzione un senso unico a salirelungo la provinciale da un chilometro prima di Vellano fino a dopo il paese in modo da realizzare parcheggi su un lato della strada. Il traffico proveniente da Macchino verrà deviato per Massa e Cozzile o per via del Traspo in Val di Forfora. Info 0572 409101.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: