L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Raddoppio ferroviario: scelta importante per la città, non deve essere divisa in due. L’Intersindacale ha deciso di prendere ufficialmente posizione sulla questione, ribadendo l’importanza di una scelta che ricadrà sul futuro dell’intero territorio.
“Innanzitutto riconosciamo a pieno l’importanza dell’operazione che, una volta portata a termine, consentirà di migliorare i collegamenti tra Montecatini Terme, l’area Pistoiese, la lucchesia e soprattutto Firenze. I benefici portati dal raddoppio, soprattutto dal punto di vista turistico, saranno notevoli in quanto ci sarà certamente un indotto positivo per tutta la città.
Per questo motivo ci auguriamo che l’iter procedurale precedente l’inizio dei lavori sia breve senza tempi di attesa troppo lunghi.
Al contempo, e vogliamo sottolineare questo aspetto, deve essere fatta la scelta migliore per la città: si tratta di una decisione che avrà effetto per i prossimi cento anni e oltre e deve quindi essere presa con responsabilità. Per questo motivo siamo convinti che l’opzione più indicata sia la sopraelevazione dei binari che consentirebbe alla città di di non essere divisa a metà in modo netto dalla ferrovia. Questo infatti porterebbe gravi conseguenze sotto vari aspetti, non ultimo quello legato alla sicurezza”.