Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Domenica 11 settembre (ore 9-12) è in programma un incontro al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule ed escursione guidata nella riserva naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti.
E' il primo appuntamento del ciclo "Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano" organizzato dal Comune di Monsummano T. nell'ambito del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" finanziato dalla Fondazione Caript.
Si tratta di una serie di visite, condotte dalle guide ambientali del Centro Rdp Padule di Fucecchio, rivolte agli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali di due ambienti d’eccezione: il Padule di Fucecchio e la dorsale del Montalbano. Ogni appuntamento propone una visita guidata tematica ad alcune sale del museo e una escursione sul territorio che aiuterà i partecipanti ad immergersi nel paesaggio alla scoperta di curiosità e ricchezze impensate.
Oltre alle normali escursioni si propongono anche due attività pensate per famiglie con bambini (una gara di orienteering e una caccia al tesoro fotografica botanica) per sollecitare la frequentazione e la fruizione del Colle di Monsummano.
Si parte domenica 11 settembre, con una visita alle sezioni del Museo dedicate al Padule e una escursione guidata nell'Area Righetti, di grande interesse paesaggistico e naturalistico, nel periodo dei primi spostamenti migratori degli uccelli acquatici.
Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte di migrazione fra la costa tirrenica e l’interno; dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici in transito verso le aree di svernamento.
La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo è sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.