Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Graffittata" nella notte la funicolare di Montecatini Alto. Caccia ai writer, la rabbia del sindaco Bellandi

27/8/2016 - 14:17

Una sfregio ad uno dei simboli di Montecatini nonché ad una delle funicolari funzionanti più antiche del mondo. Nella notte vandali hanno graffittato pesantemente le fiancate della “Gigia”, una delle due mezzi operanti sulla funicolare di Montecatini Alto. I criminali hanno imbrattato completamente entrambe le fiancate, andando a coprire anche parte dei vetri del mezzo. I responsabili della funicolare, insieme ai tecnici del comune e alle forze dell'ordine, sono all'opera per poter risalire agli autori del danno.

Il sindaco Giuseppe Bellandi ha così commentato: «E' un atto stupido e ignorante perché va a colpire un simbolo di Montecatini come la nostra amata Funicolare. Un atto vigliacco perché messo in atto nel momento in cui non c'era possibilità di difesa, ma anche un atto idiota, vista la nullità del messaggio che ha voluto lasciare e che per questo motivo non merita alcuna giustificazione. 
Queste persone meritano di restare sole ed emarginate, non hanno scuse per quanto hanno fatto e sinceramente non gliene vogliamo trovare, dal momento che imbrattature simili (non possiamo certo definirli writer) sono state fatte anche al Monumento ai Caduti, alle chiese, ai treni e alle case private della nostra città. Adesso diciamo basta a questa indecenza. Confidiamo nel lavoro delle forze dell'ordine e nelle telecamere per poterli smascherare. 

Alla famiglia Cardelli va tutta la nostra solidarietà per un gesto così incivile che disonora la nostra città e uno dei suoi simboli storici come la Funicolare».

«Credo si tratti di ragazzini sciocchi – sostiene Bruno Ialuna, assessore alla cultura di Montecatini –, i veri writer hanno un codice etico che prevede di non andare a toccare opere d'arte già esistenti, come la nostra funicolare».  

 

Più dura l'assessore al turismo De Paola che su Facebook ha così commentato: «Se le risorse del futuro siete voi, autori di questo sfregio, preferisco emigrare. Che esistenze insignificanti le vostre! Tra qualche giorno non si vedrà traccia del vostro passaggio insignificante su questa città». Il fatto ha sdegnato tutti i montecatinesi e non solo, che sui social network hanno commentato l'atto vandalico con sdegno e rabbia.

Il mezzo, datato 1898, è stato imbrattato nella notte a Montecatini Alto, dove era ricoverato come di consueto. Non è escluso che le telecamere di sorveglianza abbiano ripreso gli autori del doppio graffito. 
 

Testo e foto di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: