Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
I 100 anni di "nonna" Olivia: con il marito Oscar Tintori fondò la storica azienda agricola

22/8/2016 - 9:27

Giorgio e Sergio Tintori augurano oggi a mamma Oliva Fontana buon compleanno. "Nel festeggiare i suoi 100 anni la famiglia intende riconoscerle i suoi grandi meriti lavorativi ma soprattutto affettivi come moglie, mamma, nonna e bisnonna, un grande esempio di vita".

E’ nata il 22 agosto 1916 a Dalli di Sotto, comune di Sillano in alta Garfagnana. La sua famiglia si è trasferita quando era ancora in fasce, prima a Lucca, poi a Montecarlo dove si è stabilita. Appena finite le scuole elementari le hanno trovato lavoro alla filanda di Collodi dove è rimasta fino a 19 anni, età in cui ha sposato Oscar Tintori (gennaio 1935) e quindi si trasferì a vivere con la  famiglia di lui.


I Tintori abitavano nella fattoria di San Piero sempre nel comune di Montecarlo dove lavoravano un podere a mezzadria. Oscar in quegli anni venne richiamato alle armi. Nel 1937 nacque il primogenito Giorgio. Nel 1942 Oscar fu di nuovo richiamato e fu mandato in guerra in Albania dove rimase fino al 1945.


Si può facilmente capire quanti disagi e preoccupazioni Oliva abbia dovuto affrontare in quel periodo. Tutti i lavori poderali e le faccende domestiche venivano condivisi anche con il resto della famiglia però, mancando Oscar, l’unico uomo di casa era rimasto il suocero quindi spesso Oliva ha dovuto affrontare anche lavori pesanti.


Sicuramente questo è stato il periodo più brutto della sua vita, per tutti i problemi in un paese in guerra, per le fatiche quotidiane e per le paure date da un marito al fronte senza riceverne alcuna notizia per più di un anno.


Con la fine della guerra ed il ritorno di Oscar le cose migliorarono molto sia in famiglia che nella società tutta grazie alla fine della dittatura fascista, alla nascita della democrazia e del secondo figlio nel giugno del 1946. Oliva ha sempre raccontato di essere andata a votare per il referendum del 6 giugno con un pancione tanto grande che le fecero saltare la fila. Sergio sarebbe infatti nato 3 giorni dopo.


Nel 1953 la famiglia Tintori lascia la fattoria di San Piero e si sposta a Pescia in via del Tiro a Segno dove conduce un podere a mezzadria. Nel 1963 la famiglia riesce ad acquistare il fondo da cui prende vita l’azienda agricola Oscar Tintori.


Nei primi anni veniva svolta agricoltura tradizionale, poi floricoltura ed infine gli agrumi ornamentali. Durante tutte queste trasformazioni il ruolo di Oliva è stato determinante perché oltre a dare il suo importante contributo lavorativo è sempre stata una donna di grande coraggio e positività che ha saputo trasmettere alla famiglia nei momenti di incertezza. Ha sempre incoraggiato tutti ad affrontare i cambiamenti con ottimismo.

Fonte: Oscar Tintori
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: