Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
S.A.I e R. L’Arciduca Markus di Asburgo Lorena in visita alla Villa del Castellaccio ad Uzzano

17/8/2016 - 12:16

Nei giorni scorsi, esattamente martedi il 16 agosto, il Comune di Uzzano ha avuto la gradita visita di Sua Altezza Imperiale e Reale l’Arciduca Markus di Asburgo Lorena, accompagnato da Sua moglie, la Arciduchessa Hildegard, e da alcuni amici della Sua delegazione.
L’arciduca d’Austria, proprietario del parco Imperiale a Bad Ischl, già residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe, è stato accolto con la sua delegazione, dal Conte Guido Anzilotti, presso la Villa del Castellaccio di Uzzano, per una visita privata della Villa e la visione dei reperti che Giacomo Puccini qui lasciò nel 1895, quando prese in affitto la Villa e vi compose il 2° ed il 3° atto della Boheme.
I rapporti tra la famiglia Anzilotti e l’Austria si erano già consolidati negli anni 50, quando il padre di Guido, l’ambasciatore Enrico Anzilotti, è stato per due anni ambasciatore italiano a Vienna.
Successivamente, e fino alla fine degli anni 70, frequenti sono state le visite private alla Villa del Castellaccio fatte dal Principe Joseph von Swarzenberg, amico comune della famiglia degli Anzilotti e dello stesso Arciduca Markus.
Dopo una breve colazione nella Villa, la visita è proseguita per il cimitero di Uzzano per rendere omaggio alla tomba del nonno di Guido, il Prof. Dionisio Anzilotti, Accademico D’Italia, già presidente della Corte Permanente di Giustizia Internazionale dell’Aja dal 1928 al 1930, nonché giudice della stessa corte ininterrottamente dalla sua costituzione nel 1921 fino al 1939. (tra l’altro, l’Isituto Tecnico Agrario di Pescia è intitolato a lui).
Questa visita è stata richiesta espressamente dal dall’Arciduca, e dal figlio si un Suo stetto amico, che è impegnato in studi di diritto internazionale alla Columbia Law School University negli U.S.A.
Successivamente, gli ospiti si sono trasferiti nella Pieve di Uzzano, dedicata ai Santi Iacopo e Martino, per apprezzare le opere interne, tra le quali oltre ai dipinti, spiccano un altare dedicato a S.Andrea apostolo edificato il 16 gennaio 1649, con sulla colonna apposto lo stemma dei fondatori, Iacopo e Baldassare Anzilotti, ascendenti diretti di Guido e di Suo nonno Dionisio, oltre ad un antico ciborio, ove è apposto lo stemma di famiglia Anzilotti, edificato sempre nel 1649.
Il Compositore Maestro Antonio Bellandi, principale artefice delle manifestazioni culturali su Puccini che vengono svolte ad Uzzano, ed il Presidente del Circolo “Alesssandro Bardelli di Uzzano, Luigi Malevolti, hanno effettuato una illustrazione delle opere presenti nella Pieve ed in generale della storia di Uzzano, ben orgogliosi della scelta dell’Arciduca di privilegiare la visita di Uzzano, rispetto a realtà più grandi del territorio della nostra provincia che è capitale italiana della cultura per il 2017.
Nel pomeriggio la delegazione è ripartita per assistere, in qualità di ospiti, al Palio di Siena.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: