Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Strade provinciali, l’allarme sulla manutenzione arriva in consiglio regionale: interrogazione del Pd

3/8/2016 - 11:30

“Quali azioni si intende assumere nei confronti del Governo per aprire una interlocuzione circa lo stato della viabilità presente sul territorio regionale, a partire dal decadimento delle strade provinciali, al fine di poter ottenere una dotazione economica appropriata per la manutenzione delle  diverse tipologie di strade; se, contestualmente, reputa opportuno aprire una riflessione con il Governo e con la rappresentanza degli altri enti coinvolti, circa la possibilità di rideterminare un nuovo modello organizzativo della rete stradale, sul piano amministrativo, tra strade statali, regionali, provinciali e comunali con l’obiettivo di garantire maggiore presidio dei territori ed una maggiore manutenzione della viabilità toscana; se all’interno delle azioni previste dal documento operativo per la difesa del suolo, si intende continuare e rafforzare, nei successivi aggiornamenti, quelle misure volte a sostenere le opere idrogeologiche che comportano il ripristino di strade provinciali dissestate nelle aree definite a pericolosità idraulica e idrogeologica, o in quelle interessate da eventi alluvionali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale, come previsto dalla normativa di settore recentemente approvata”.

 

Sono queste le domande contenute nell’interrogazione rivolta alla giunta toscana presentata dai consiglieri regionali Pd, Marco Niccolai, Massimo Baldi, Simone Bezzini, Stefano Baccelli e Andrea Pieroni.

 

«Si tratta di una questione che ci sta molto a cuore e di cui ci stiamo occupando da tempo – spiega il primo firmatario dell’interrogazione, Marco Niccolai – Nell’ottobre scorso il consiglio regionale impegnò la giunta ad effettuare un monitoraggio sulle criticità presenti nella viabilità regionale e provinciale e, nello stesso tempo, ad aprire un confronto con il Governo per avere le risorse sufficienti per la loro manutenzione, vista la situazione finanziaria delle Province. Il monitoraggio realizzato ha confermato una situazione sicuramente difficile, soprattutto per quello che riguarda le strade provinciali. Certo – chiarisce Niccolai – anche se non si tratta di una competenza diretta della Regione, la questione delle strade di competenza provinciale ha assoluta rilevanza, perché la mancata manutenzione rischia di creare situazioni di fortissimo disagio per la mobilità dei cittadini in molti territori. L’esempio più eclatante, di cui mi sono occupato più volte, è quello della viabilità in provincia di Pistoia, dalla Camporcioni ad altre strade provinciali. La situazione finanziaria delle province impone di mettere mano alla classificazione di tutte le strade, a maggior ragione di quelle più trafficate, visto che da essa dipende la competenza in merito agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria. Con l'interrogazione chiediamo alla giunta regionale di riferire al Consiglio in merito allo stato dei rapporti con il Governo nazionale rispetto al finanziamento dei necessari e imprescindibili interventi sulle strade provinciali e rispetto al processo di riclassificazione dei tracciati stradali che il processo di superamento delle province rende necessario e urgente».


«Con il decreto legge del giugno scorso – aggiunge Massimo Baldi – il governo ha stanziato ulteriori 48 milioni per le Province per l'esercizio delle funzioni fondamentali, tra le quali la viabilità provinciale, cui si aggiunge l’attribuzione diretta dei 100 milioni già stanziati dalla legge di stabilità per la manutenzione delle strade. Anche la Regione ha fatto la sua parte, soprattutto con i fondi erogati per la prevenzione del rischio idraulico e per la difesa del suolo: secondo noi, come chiediamo nell’interrogazione, si tratta di una linea di azione da confermare e rafforzare. Nessuno ha lasciato o intende lasciare sole le Province con i loro problemi. E sono fiducioso che, come sempre, con la collaborazione di tutti, sapremo trovare una soluzione anche per le situazioni più difficili».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2016 - 12:30

AUTORE:
Alessandro

Ma trattasi soltanto di una interrogazione. Invece che interrogare bisognerà fare, ovvio con le attenzioni del caso per non affidare tali lavori a ditte in odor di pulizia del denaro sporco.
La situazione è critica sia per le strade, sian esse comunali che provinciali, sia per gli edifici scolastici. Oppure l'intento è solo quello di asfaltare?!
Il problema è serio, molto serio.

4/8/2016 - 8:06

AUTORE:
roberto ferroni

Si criticano le strade provinciali. Giusto, anzi giustissimo, se non fosse perché secondo certe iniziative le province dovrebbero essere state cancellate, de iure. Ma se non debbono più esistere, perché qualche presidente invoca ancora maggiori fondi ? Oppure fu tutto fumo negli occhi per fare di un corpo eletto un ente di nomina oligarchica ? Ma ci possiamo confortare con le regioni, lo stato, il comune, le cui strade sono nelle stesse - e deplorevoli - condizioni. Buche, dissesti, rattoppi ed evidentemente manutenzioni che per i capitolati d'intervento o per la tecnica di esecuzione sembrano più scherzi di carnevale. Di questo passo, già scesi da 50 km/h a 40 e 30 km/h saremo costretti a lasciare i veicoli, tutti, a casa e procedere a piedi. Sempre che non sia un progetto segreto a tutela della salute (?!?!).

3/8/2016 - 17:17

AUTORE:
Franco

Finalmente esponenti validi del PD serio si muovono. Mi pare necessario però fare attenzione perchè quando si creano emergenze si da anche spazio ad appalti alle solite ditte .. non adeguate .. con costi esuberanti con grande spreco di denaro pubblico. Inoltre l'attuale amministrazione pubblica (politica e burocrate) va completamente saltata affidando soldi e competenze ad una sola "autorità tecnica competente" nominata ad hoc dalla Regione .. non si può permettere a chi non è in grado, di sperperare denaro pubblico con tutte le inefficienze già riscontrate.