Al via le iscrizioni per la 11° Granfondo Edita Pucinskaite. Gli organizzatori annunciano l’apertura delle iscrizioni per la 11 edizione in programma il prossimo 20 giugno a Pistoia.
Una giornata di riposo dopo la vittoria contro San Giovanni Valdarno e la Nico Basket si è già rimessa a lavoro per preparare la sfida casalinga contro Firenze. Si tratta dell’ultimo recupero delle gare rinviate prima delle festività e di fatto chiuderà il girone d’andata di Nerini e compagne.
La Giorgio Tesi Group Pistoia ingrana la sesta marcia, battendo la Lux Chieti con il punteggio di 86-74 e chiudendo nel migliore dei modi il trittico del PalaTerme.
Col risultato finale di 82-61, tra l’altro la Nico Basket ha ribaltato la differenza canestri (all’andata era stata sconfitta di tredici lunghezze), che potrebbe essere utile per un posto migliore nei playoff in caso di arrivo alla pari in classifica.
Dopo mesi e mesi trascorsi nella vana speranza che qualcosa si muova all'orizzonte, le Società iscritte ai campionati regionali di Eccellenza hanno deciso di passare all' azione. Per questo abbiamo sentito uno dei più apprezzati e stimati dirigenti sportivi della Toscana, il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini.
Colpo della Pistoiese! Ecco il centrale ErriquezEleonora Erriquez, nata il 31/01/2001 arriva in arancione in prestito dall'AudaxRufina.
Prestazione da incorniciare per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Forlì dopo un secondo tempo da urlo.
Un’altra puntata del derby tra la Giorgio Tesi Group Nico Basket e la Bruschi Basket Galli San Giovanni Valdarno è previsto per sabato 23 gennaio, al Pala Pertini di Ponte Buggianese. Palla a due alle ore 21.
La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadoiri di Montecatini è dedicata a un libro di Toshikazu Kawaguchi.
La galleria Me Vannucci è lieta di partecipare ad Artefiera Playlist.
Pasquini era nato a Massa e Cozzile nel 1914 e fu un’ottimo ciclista su strada sia come individualista che come gregario nelle migliori squadre dei suoi tempi, personaggio forte nelle avversità e corretto in corsa.
In 13 anni di carriera cambiò 8 squadre, iniziando dalla Voce di Mantova (1939) per finire alla Fiorelli (1952) e, come sopra menzionato, fu un gregario sia del “Ginettaccio Toscano” Legnano (1946/47) sia dell’indimenticato Fausto Coppi nella Bianchi (1948/51). In questo periodo divenne il suo gregario preferito in quanto atleta insostituibile per le sue doti di atleta e di uomo.
Questo per le Squadre di club ma,il nostro massese, entrò anche nel giro della Nazionale dal 1948 al 1949 partecipando al Campionato Mondiale in linea 1948 a Wilkenburg (Germania).
Detto questo ,pur svolgendo sempre il ruolo di umile gregario con molta professionalità,fu anche un vincente in queste importanti manifestazioni:
1946 – 12° Coppa Pietro Linari (2°Ezio Cecchi) e 12^Coppa Andrea Boero. 1947 – 23° Giro della Toscana, 2° Nedo Logli, 3°Alfreo Martini. 1948 – 13° Tappa del Giro d’Italia Firenze – Bologna, 2°Vito Ortelli. 19510 – G.P.Venturi, Coppa Audace.
Partecipò 8 volte al Giro d’Italia con piazzamenti onorevoli: 1946 - 13° 1947 e 1951 - 14° Corse anche 2 Tour de France. Bruno morì a Montecatini Terme nel 1995, all’età di 80 anni.
di Giovanni Torre