Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
C'è bisogno di psicologi nelle scuole toscane: Miur ed esperti per combattere i disturbi dell'appprendimento

30/7/2016 - 13:37

La scuola negli ultimi anni ha attraversato e sta attraversando un periodo di grande cambiamento, non solo a livello istituzionale ma anche come mentalità. E chi si trova a dover subire lo stress di tutto ciò sono soprattutto gli insegnanti, sempre più nervosi, e gli alunni, sempre più spaesati. Per questo motivo, il Miur ha deciso di rivolgersi al Consiglio Nazionale degli Psicologi, che non ha tardato ad offrire gratuitamente il proprio appoggio: lo scopo? Aprire in ogni scuola uno sportello d'ascolto per gli alunni, e creare dei veri e propri corsi di formazione in loco per gli insegnanti, al fine di aiutarli a comprendere come confrontarsi con gli alunni con disturbi dell'apprendimento, bisogni educativi speciali e caratteri molto complessi e chiusi. Un'iniziativa salvifica, considerando che mancano i fondi statali per seguire altre strade, e che i ragazzi che si trovano in questa situazione sono più di 110.000.

Psicologi nelle scuole: serve la giusta formazione
Per formare gli insegnanti serve innanzitutto essere formati a dovere. Nonostante oggi la richiesta degli psicologi nelle scuole sia altissima, va anche aggiunto che per trattare certi temi servono conoscenze e qualità non improvvisate. Ed ecco che allora preparazione ed esperienza diventano i due capisaldi dello psicologo nelle scuole: un binomio che può essere raggiunto grazie alle università telematiche come Unicusano, che offrono corsi di laurea in psicologia on line e dunque frequentabili a distanza, dal pc. Studiando tramite il sistema dell'e-learning, lo studente può dedicarsi alla frequenza delle lezioni negli orari migliori per lui, dedicandosi dunque anche all'importantissimo tirocinio e velocizzando così l'accumulo di esperienza sul campo e di capacità teoriche. Inoltre, con questo metodo si può anche evitare di trasferirsi fuori sede per studiare: un vantaggio enorme per chi desidera aiutare le scuole della propria zona.

La figura professionale dello psicologo scolastico
Ma di cosa si occupa, nella fattispecie, lo psicologo scolastico? Parliamo di una figura professionale che lavora in un vero e proprio team di supporto, il cui scopo è realizzare concretamente dei programmi scolastici e pedagogici precisi per gli alunni con difficoltà di apprendimento, o in situazioni familiari particolari. La sua attività si concentra sia su un piano generico, con il supporto e la formazione della classe docente, sia su un piano specifico, con l'analisi di ogni singolo alunno e la redazione di un profilo psicologico molto preciso, che sarà poi fondamentale per realizzare programmi e approcci didattici ad hoc.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: