Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
iOlive, l'app "pesciatina" che utilizza un chip per seguire l'olio dalla pianta alla tavola, presentata a ExtraLucca

27/7/2016 - 8:43

La tutela della biodiversità e la trasparenza sono gli scopi di iOlive e di Pietro Barachini, ideatore pesciatino dell'app assieme al suo team di esperti. Come garantire allora la massima trasparenza al consumatore, ormai confuso da notizie di truffe e contraffazioni sull'olio? iOlive risponde e lo fa anche tutelando il produttore stesso. Proprio nella cornice lucchese di ExtraLucca, manifestazione di Fausto Borella dedicata all’olio extravergine d’oliva, Barachini ha illustrato la novità dell'app e si è confrontato con alcuni produttori di olio, erano infatti presenti "Olio Gaiatto", azienda lombarda, e quattro aziende toscane d'eccellenza: "Villa Santo Stefano" di Alessio Farnesi, "Fèlsina" di Giuseppe Mazzocolin, "Olearia Santella" di Massimo Santella e "Talente" di Samuele Celoni.

 

Il dialogo era mirato alla comprensione delle loro esigenze per tracciare una linea per il futuro del settore, sempre più in difficoltà a causa di scandali e difficoltà in un mercato di concorrenze "sleali". Ad iOlive non bastavano dunque i codici QR, codici a barre bidimensionali, che memorizzano le informazioni della pianta d'olivo e le rendono leggibili da un qualunque dispositivo mobile. L'applicazione utilizza adesso anche la tecnologia Nfc per garantire una maggior trasparenza. Tutta la filiera dell'olio sarà così resa nota a chiunque disponga dell'applicazione e la utilizzi sui prodotti che hanno aderito alla filosofia iOlive.

 

Contro le numerose truffe consumatore e produttore si possono in questo modo tutelare per garantire e ottenere un prodotto di eccellenza, dal punto di vista fitosanitario e di provenienza. Se fino ad ora nel mondo dell'olio si faceva uso dei codici QR per tracciare la filiera, da oggi iOlive porta in campo un'altra competenza, quella Nfc, e continua il suo percorso di innovazione a tutela della biodiversità.

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: