Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:07 - 12/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Smettetela di bere o almeno bevete quello buono !
Oppure vi consiglierei un po' di buon . . . di buona annata che vi laverebbe budella e coscienza.
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Valentina Petri.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Giuliano Tagliasacchi, il calciatore e allenatore vincente di Monsummano

24/7/2016 - 14:41

Nel ricordo dei calciatori più significativi della Valdinievole, mi sembra doveroso menzionare anche coloro che sono stati anagraficamente più anziani e qui, è opportuno soffermarci sulla figura di Giuliano Tagliasacchi. Giuliano era nato a Monsummano Terme nel 1914, calciatore di buon livello e allenatore stimato e, tra l’altro, vincente.

La sua carriera, nel ruolo di attaccante, iniziò a 20 anni nel Montecatini (1934-35) per poi passare al Como e ad altre società della nostra provincia, con la Fiorentina e Triestina disputò 4 campionati di serie A con 98 presenze e 20 reti.

In serie B vinse il campionato (1938/39) contribuendo non poco alla promozione viola, sempre in Serie B con la Pistoiese (1946/49) segnò 16 reti con piazzamenti onorevoli come il 3°posto nel (1946/47) totale presenze in questa categoria 104 con 23 reti.

Nel 1950,dopo 16 anni di attività, terminò la carriera in Serie C nella sua Monsummanese per iniziare quella da allenatore durata dal 1957 al 1975 . A 18 anni con tante soddisfazioni per aver ottenuto due promozioni, la prima con la Pistoiese nell’Interregionale (1958/59) punti 51, 2° l’Empoli 47, 3° la  Massese 39. La seconda stagione alla guida della Lucchese (1968/69) punti 46 , 2° la Sarzanese sempre 46, 3° il Grosseto 45.

Da notare che, con la Monsummanese, finirà la sua carriera agonistica ed anche quella da allenatore: gli amaranto, nel Campionato di IV Serie del 1974/75, giunsero al 4°posto con 38 punti, vinse la Pistoiese con 49.

Concludendo, Giuliano, morto il 16/10/1999, è stato un ottimo attaccante grazie al suo movimento continuo ed alla sua volontà di ferro, precursore dei tanti calciatori big della Valdinievole che hanno seguito il suo esempio.                       

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2016 - 16:05

AUTORE:
Salvatore

Ho avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui. Grande uomo e personaggio. Con i suoi consigli e quelli del nostro amico Bruno Barni il mio modello di lavoro.

Grazie Giuliano e Bruno

27/7/2016 - 15:34

AUTORE:
Giovanni Torre

Salve,curo la Rubrica di Valdinievole Sportiva,32 articoli programmati di cui Giuliano è stato il 24°.

Bene,mi ha fatto piacere leggere per la prima volta,che,solo Voi, avete apprezzato questo mio impegno per ricordare questi personaggi dello sport valdinievolino che hanno fatto onore a questa terra.

Quindi, mi unisco alla redazione, ringraziandovi per il commento.

Cordiali saluti.

25/7/2016 - 19:42

AUTORE:
Gianmarco Calugi

Grazie di cuore per averlo ricordato, per dovere di cronaca vorrei aggiungere che ha vinto:
Coppa Italia con la Fiorentina 39/40 come giocatore
Seminatore d' oro con la Vis Pesaro 66/67 come allenatore

I figli ed i nipoti