Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:08 - 21/8/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Signor F R ( che poi dovrebbe trattarsi del FAMOSO roberto f. campione di legalità), Ella ce l'ha coi buonisti come se si trattasse di difensori dello spaccio , coloro i quali desiderano un mondo di .....
RALLY

Terminato in questi giorni di ferie il lavoro preparatori della Pistoia Corse e dell’Aci Pistoia per l’edizione dei quaranta anni del Rally Città di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Come da tradizione, il giorno di Ferragosto all’interno del parco Sandro Pertini in piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese è andata in scena la 39a Gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese.

CALCIO

Il tempo delle vacanze è terminato per la Larcianese che alle ore 17,30 di domenica 18 agosto si ritroverà prima in sede e poi sul terreno dello stadio "Cei" per l'inizio della preparazione al prossimo campionato.

CALCIO A 5

Non è ancora chiaro quale sarà il campionato d'appartenenza, visto che la società biancoceleste è più che mai in lizza per un ripescaggio in Serie C2, in compenso in casa MontecatiniMurialdo per quanto riguarda la prima squadra di calcio a 5 sono chiarissime le idee in vista la nuova stagione.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Jean Myriam Jozef Salumu.

PODISMO

In una calda serata di agosto e con una numerosa partecipazione di podisti, si è svolta nella località di Vangile in occasione della festa rionale, la tredicesima edizione del <<Trofeo Vangile in Festa>>, sulla distanza di km 8,800.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana e’ stata una edizione del Gran Premio Citta’ di Montecatini di grande successo. Circa 13.200 persone, infatti, hanno assistito allo spettacolo che l’impianto del trotto della Valdinievole ha offerto con tante attrattive e attività di intrattenimento culminato con lo spettacolo pirotecnico a fine convegno. Presente anche il Ministro Gian Marco Centinaio.

PODISMO

Con la presenza di circa  duecento podisti, si e corsa a Maresca (Pistoia) la gara podistica <<Marcia Verde>>.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Madeleine St John.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Elif Shafak.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Giuliano Tagliasacchi, il calciatore e allenatore vincente di Monsummano

24/7/2016 - 14:41

Nel ricordo dei calciatori più significativi della Valdinievole, mi sembra doveroso menzionare anche coloro che sono stati anagraficamente più anziani e qui, è opportuno soffermarci sulla figura di Giuliano Tagliasacchi. Giuliano era nato a Monsummano Terme nel 1914, calciatore di buon livello e allenatore stimato e, tra l’altro, vincente.

La sua carriera, nel ruolo di attaccante, iniziò a 20 anni nel Montecatini (1934-35) per poi passare al Como e ad altre società della nostra provincia, con la Fiorentina e Triestina disputò 4 campionati di serie A con 98 presenze e 20 reti.

In serie B vinse il campionato (1938/39) contribuendo non poco alla promozione viola, sempre in Serie B con la Pistoiese (1946/49) segnò 16 reti con piazzamenti onorevoli come il 3°posto nel (1946/47) totale presenze in questa categoria 104 con 23 reti.

Nel 1950,dopo 16 anni di attività, terminò la carriera in Serie C nella sua Monsummanese per iniziare quella da allenatore durata dal 1957 al 1975 . A 18 anni con tante soddisfazioni per aver ottenuto due promozioni, la prima con la Pistoiese nell’Interregionale (1958/59) punti 51, 2° l’Empoli 47, 3° la  Massese 39. La seconda stagione alla guida della Lucchese (1968/69) punti 46 , 2° la Sarzanese sempre 46, 3° il Grosseto 45.

Da notare che, con la Monsummanese, finirà la sua carriera agonistica ed anche quella da allenatore: gli amaranto, nel Campionato di IV Serie del 1974/75, giunsero al 4°posto con 38 punti, vinse la Pistoiese con 49.

Concludendo, Giuliano, morto il 16/10/1999, è stato un ottimo attaccante grazie al suo movimento continuo ed alla sua volontà di ferro, precursore dei tanti calciatori big della Valdinievole che hanno seguito il suo esempio.                       

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2016 - 16:05

AUTORE:
Salvatore

Ho avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui. Grande uomo e personaggio. Con i suoi consigli e quelli del nostro amico Bruno Barni il mio modello di lavoro.

Grazie Giuliano e Bruno

27/7/2016 - 15:34

AUTORE:
Giovanni Torre

Salve,curo la Rubrica di Valdinievole Sportiva,32 articoli programmati di cui Giuliano è stato il 24°.

Bene,mi ha fatto piacere leggere per la prima volta,che,solo Voi, avete apprezzato questo mio impegno per ricordare questi personaggi dello sport valdinievolino che hanno fatto onore a questa terra.

Quindi, mi unisco alla redazione, ringraziandovi per il commento.

Cordiali saluti.

25/7/2016 - 19:42

AUTORE:
Gianmarco Calugi

Grazie di cuore per averlo ricordato, per dovere di cronaca vorrei aggiungere che ha vinto:
Coppa Italia con la Fiorentina 39/40 come giocatore
Seminatore d' oro con la Vis Pesaro 66/67 come allenatore

I figli ed i nipoti