Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tutto ok la riparazione urgente sull'acquedotto del Pollino: sostituiti 35 metri di condotta a 10 metri di profondità

22/7/2016 - 18:52

Si è svolto secondo i programmi l'imponente intervento di riparazione e sostituzione di un tratto della tubazione adduttrice della Valdinievole, il cosiddetto acquedotto del Pollino, che serve oltre due terzi della popolazione locale. La riparazione, resasi necessaria per la rottura della condotta in un punto particolarmente critico a Buggiano, è stata eseguita a partire dalla notte tra mercoledì e giovedì 21, e si è conclusa nello stesso pomeriggio di ieri.

 

Per poterla eseguire è stato necessario interrompere l'erogazione in buona parte della Valdinievole. Il guasto, individuato dal sistema di telecontrollo nello scorso fine settimana, è stato successivamente localizzato dal sistema di ricerca-perdite, a una profondità di circa 10 metri: ciò ha reso particolarmente complessa sia la parte di attività preparatoria (48 ore pressoché ininterrotte di lavori di scavo) che quella di riparazione vera e propria, che è appunto cominciata alle prime ore di ieri, anticipata dalle manovre di chiusura dell'erogazione idrica su tutta la rete.

 

I lavori sono andati avanti per il resto della notte e per tutta la mattina di giovedì con la rimozione di 35 metri di condotta compromessa, la sostituzione con la nuova e il collegamento a quella esistente. Già alle 15.30 i lavori si erano conclusi ed è stato possibile cominciare le manovre di riapertura dell'acqua: operazione particolarmente delicata che chiama in causa la giusta regolazione della pressione idrica.

 

Da lì in poi, progressivamente, è iniziata a tornare l'acqua presso le utenze: le prime ad accorgersene già intorno alle 17:30 sono state quelle di Buggiano e Ponte Buggianese, quindi quelle di Uzzano e mano a mano in tutti gli altri comuni. Si stima che già intorno alle 20 la normale erogazione dell'acqua fosse tornata presso la quasi totalità delle utenze, con qualche ora d'anticipo, dunque, rispetto quanto programmato. 

 

Nonostante l'urgenza dell'intervento, nelle 24 ore precedenti Acque SpA, anche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali e degli organi di informazione locali, aveva disposto una massiccia comunicazione verso gli utenti (comunicati stampa, newsletter, social network, sms, messaggi vocali alle utenze di telefonia fissa) rafforzando al contempo l'attività del call-center aziendale per dare risposta alle esigenze di informazione degli utenti. Questo, insieme alla dislocazione di numerosi punti di approvvigionamento alternativo di acqua (autobotti, cassoni, buste d'acqua) ha contribuito indubbiamente a ridurre i disagi della popolazione. 

 

Acque SpA, nel ringraziare la popolazione per la pazienza e per la collaborazione fornita anche nelle operazioni di rifornimento sostitutivo, invita a contattare il numero verde 800 983 389 nel caso persistano situazioni di acqua torbida. Inoltre, invita tutti gli utenti a registrarsi ai servizi di avviso via email/sms Acque+ o scaricare la app iAcque: tutti i dettagli sono alla pagina www.acque.net/acquepiu.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: