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Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
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Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

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Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

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Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

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Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

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Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

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Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

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Mozione Pd-MontecatineSì in favore della sopraelevata: la maggioranza esce allo scoperto

6/7/2016 - 19:07

MONTECATINI - Il Partito Democratico e i MontecatineSì prendono una posizione netta per quanto riguarda il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia – Lucca nel tratto cittadino montecatinese. Lo fanno con una mozione firmata dal consigliere comunale Pietro Rosellini a nome di tutta la maggioranza consiliare (che alleghiamo in formato integrale). La mozione verrà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma la prossima settimana.


Nella mozione si legge che l'opzione del raddoppio ferroviario “a raso” sarebbe «altamente deleteria per la città, in quanto creerebbe un muro invalicabile e che i passaggi previsti non sarebbero sufficienti a smaltire il traffico nord-sud all'interno del perimetro cittadino». Il raddoppio in sotterranea, benchè sembri a prima vista l'opzione ideale, viene considerato irrealizzabile a causa della falda acquifera posta a pochi metri di profondità nel sottosuolo.

 

Rimane la terza via, quella in sopraelevata. Nella mozione in questione si legge che la sopraelevata sarebbe la soluzione più idonea, rendendo la città «veramente unita dopo 157 anni», venendo meno la necessità di creare sottopassi, passaggi pedonali o tanto meno passaggi a livello. Nella mozione si legge che la soprelevata avrebbe una lunghezza di 700 metri e che sotto di essa potrebbero trovare spazio parcheggi, servizi al cittadino, mercato coperto e piste ciclabili. Rimane tuttavia eccessiva, come si legge nel documento stesso, il tempo di interruzione del servizio ferroviario stimato da Rfi in 2 anni.


Inoltre si legge che il consiglio comunale non esclude l'ipotesi di procedere ad un referendum popolare consultivo che dia maggior peso alla possibilità di costruire la sopraelevata. 

 

di Francesco Storai



 
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7/7/2016 - 17:23

AUTORE:
Montecatinese

Piscina Termale e Parco Acquatico alla Salute, ma nel 2019 non avremo nemmeno più le Terme.
Acquistiamo il Parco Termale per avere "La Pineta più Bella di Prima"
e l'anno ridotta un disastro, però adesso possono organizzarci sagre e feste paesane a volontà.
Progetto Città Nuova e ci ritroviamo con una piazza di gusto discutibile e già fortemente deteriorata dopo nemmeno due anni.
Chiuderemo la Montecatini Parcheggi che dopo sette anni è sempre li, bella attiva.
E adesso? Per sedare gli animi degli elettori della zona sud s'inventano la pantomima della sopraelevata. Ma lo sapete che RFI sin dal 2008 ha già espresso il suo NO inappellabile su questo tipo di soluzione? No, lo dico perché a Montecatini leggono i giornali e lo sanno tutti.
Una cosa è certa, ormai non vi crede più nessuno.

7/7/2016 - 17:11

AUTORE:
Spartaco

Ennesima perdita di tempo. La sopraelevata é irrealizzabile a meno che non ci chiuda la tratta Firenze-Viareggio per due anni, per problemi di sicurezza del cantiere visto che treni non potrebbero transitare con un cantiere che si sviluppa di sopra.

7/7/2016 - 13:38

AUTORE:
Simone

l'ennesimo spot elettorale, dietro il cartellone come sempre non c'è niente. E' la maggioranza, se la pensa così, il sindaco faccia un atto ufficiale, dove impone ad RFI di progettare in sopraelevata, minacci i blocchi dei cantieri con ricorsi ed esposti, metta il suo peso su questa scelta, invece di un adesivo da esporre per pulirsi la coscienza!

7/7/2016 - 11:57

AUTORE:
Massimo Macucci

Questa mozione spinge verso il baratro della realizzazione di una sopraelevata che ci lascerebbe senza servizio ferroviario verso Lucca-Pisa-Viareggio per anni, dando una rappresentazione delle cose fortemente di parte. Si parla di nuovo del fantomatico muro invalicabile (che non esisterebbe perche' i pedoni continuerebbero comunque a passare senza alcun problema e i veicoli possono benissimo percorrere qualche centinaio di metri in piu`) che viene ipotizzato nel caso di attraversamento a raso e non si parla del muro reale e abominevole che comparirebbe nei tratti di salita e di discesa della sopraelevata (con terrapieno piu` 4-5 metri di inutili e anzi dannose barriere antirumore). Non si tiene in conto il fatto che da molte parti della citta` si vedrebbe questa "scatola sopraelevata" che altererebbe permanentemente il paesaggio urbano, perfino da Piazza del Popolo.

Non si tiene in conto il fatto che la sopraelevata toglierebbe la luce agli edifici lungo la stessa, rendendoli inabitabili.

Infine si conclude, senza alcuna motivazione, che il tempo di realizzazione di 2 anni sembra troppo lungo, quando invece e` una stima realistica, considerando che si dovrebbe anche agire sulle banchine della stazione e rifare completamente meta` di tutti gli impianti di stazione, perche' i binari dovrebbero cominciare a salire a meta` della stessa. Anzi, i tempi di interruzione potrebbero prolungarsi ben oltre in caso di problemi tecnici o giuridici.

Si dice che il raddoppio a raso sancirebbe l'"attuale divisione": la divisione attualmente e` piu` psicologica che reale, perche' a piedi i tempi di attesa ai passaggi a livello sono solo di qualche minuto, mentre in auto la perdita di tempo e` minima pur di comportarsi con un po' di saggezza, non incolonnandosi quando si vede che ci sono molti veicoli in attesa e svolgendo un percorso alternativo: a volte ci sono sconsiderati che, per esempio, formano delle file sulla corsia di svolta a sinistra da Corso Matteotti verso via Tripoli, prolungandola illegalmente oltre via Trieste e bloccando in qualche caso totalmente il traffico che potrebbe continuare a scorrere verso il centro. Oltretutto chiunque avesse un minimo di senno si renderebbe conto che e` inutile attendere in una fila (illegale) oltre via Trieste, perche', per smaltire i veicoli che lo precedono sulla corsia di svolta a sinistra (data la durata del verde) e` necessario un tempo superiore a quello di cui si allungherebbe il percorso continuando a diritto e passando da via Marruota (se nel frattempo si e` riaperto il passaggio a livello) o dal sottopasso dell'ippodromo.

Si parla di sopraelevate realizzate altrove senza andare a vedere in quali contesti sono inserite, che spesso non hanno le orribili barriere antirumore (si veda per esempio l'attraversamento di Girona, in Spagna) e magari passano in mezzo a edifici alti dieci volte tanto o attraversano zone altamente urbanizzate dove prima non era presente una linea ferroviaria e quindi la sopraelevata, sebbene abominevole, era l'unica alternativa.

Se dobbiamo guardarci in giro, si vada invece a vedere come e` stato risolto il problema dell'eliminazione dei passaggi a livello nella stragrande maggioranza delle situazioni urbane: con la realizzazione di un numero inferiore di sottopassi collocati dove era possibile farlo, talvolta anche con pendenze elevate (si veda per esempio Monteroni D'Arbia, dove il sottopasso scende in circa 20 m).

Mi e` capitato di parlare di recente con piu` esperti di costruzioni ferroviarie e stradali sia italiani sia stranieri e tutti hanno concordato sul fatto che l'unica soluzione che vedono ragionevole in una situazione come quella di Montecatini e` l'attraversamento a raso.

Nel documento si minimizza l'impatto dell'opera dicendo che e` lunga 700 metri, in realta`, considerando le rampe di accesso, che saranno realizzate in terrapieno e` lunga circa 1300 metri, estensione per la quale dovranno essere tolti tutti i binari. Inoltre andrebbe completamente disfatto e ricostruito meta` del piano di stazione di Montecatini (gettando al vento tutti i soldi spesi finora nella sostituzione degli scambi). In piu` i terrapieni comporterebbero un incremento del consumo di territorio intorno alla ferrovia. Tutto questo e` taciuto nella mozione.

7/7/2016 - 10:03

AUTORE:
guido pucci

Bello, ma non succederà mai. Alla fine il discorso sarà: volete il raddoppio? Unica offerta a raso. Per la sopraelevata ammesso che trovino i soldi sarà effettiva tra dieci anni, se va bene! follia pure.

6/7/2016 - 20:08

AUTORE:
Armando

Buongiorno!! Meglio tardi che mai dopo un monte di anni e di progetti a raso e discorsi romani degli ultimi tempi .. speriamo che le ferrovie approvino la scelta della sopraelevata e che facciano un bel lavoro senza tornarci sopra.