Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.
Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.
Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket 43-62
Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".
Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina
MONTECATINI - Il Partito Democratico e i MontecatineSì prendono una posizione netta per quanto riguarda il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia – Lucca nel tratto cittadino montecatinese. Lo fanno con una mozione firmata dal consigliere comunale Pietro Rosellini a nome di tutta la maggioranza consiliare (che alleghiamo in formato integrale). La mozione verrà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma la prossima settimana.
Nella mozione si legge che l'opzione del raddoppio ferroviario “a raso” sarebbe «altamente deleteria per la città, in quanto creerebbe un muro invalicabile e che i passaggi previsti non sarebbero sufficienti a smaltire il traffico nord-sud all'interno del perimetro cittadino». Il raddoppio in sotterranea, benchè sembri a prima vista l'opzione ideale, viene considerato irrealizzabile a causa della falda acquifera posta a pochi metri di profondità nel sottosuolo.
Rimane la terza via, quella in sopraelevata. Nella mozione in questione si legge che la sopraelevata sarebbe la soluzione più idonea, rendendo la città «veramente unita dopo 157 anni», venendo meno la necessità di creare sottopassi, passaggi pedonali o tanto meno passaggi a livello. Nella mozione si legge che la soprelevata avrebbe una lunghezza di 700 metri e che sotto di essa potrebbero trovare spazio parcheggi, servizi al cittadino, mercato coperto e piste ciclabili. Rimane tuttavia eccessiva, come si legge nel documento stesso, il tempo di interruzione del servizio ferroviario stimato da Rfi in 2 anni.
Inoltre si legge che il consiglio comunale non esclude l'ipotesi di procedere ad un referendum popolare consultivo che dia maggior peso alla possibilità di costruire la sopraelevata.
di Francesco Storai