Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Evitare che incendio diventi una mazzata per il futuro dell'agricoltura del Montalbano"

6/7/2016 - 15:18

C'è chi sospende la raccolta di ortaggi, fin quando un organismo di controllo non assicurerà la salubrità dei propri ortaggi. C'è chi registra le disdette nel proprio agriturismo. C'è chi deve comprare il foraggio con cui alimentare i capi di bestiame: quello autoprodotto in azienda non è utilizzabile.

 

I fumi dell'incendio dei giorni scorsi alla discarica del Cassero, che sorge nell'area del Montalbano, stanno producendo danni rilevanti all'agricoltura dell'area collinare. L'incendio è domato, le autorità escludono conseguenze permanenti ai terreni. Ma iproduttori stanno iniziando a contare i costi, anche di immagine.

 

“Coldiretti sta verificando che tipo di procedure attivare perché i tanti danni siano risarciti - spiega Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Intanto consigliamo alle aziende agricole che abbiano conseguenze importanti di documentare le ricadute del fumo dell'incendio sulle proprie produzioni”.


L'Asl e l'Arpat, agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, hanno ipotizzato le aree a rischio in un raggio massimo di 2 chilometri, il comune di Pistoia ha emanato una specifica ordinanza, ma le conseguenze da un versante all'altro del Montalbano vanno ben oltre.


L'area potenzialmente interessata è di centinaia di ettari di territorio prevalentemente collinare. Con un'ampia varietà di aziende: produttori di ortaggi, apicoltori, e poi oliveti, allevamenti e vigneti, con tanti agriturismi collegati, rendono molto vivace il panorama del Montalbano.


L'azienda agricola Giovannetti (Fattoria il Cassero), 160 ettari di terreni sul Montalbano, a una prima stima conta già 50/100 mila euro di danni, solo tenendo conto del grano e, soprattutto, del foraggio autoprodotto per il proprio allevamento bovino. E poi c'è la vigna, il frutteto, l'uliveto.


“Le segnalazioni che giungono dalle aziende interessate più o meno direttamente ci fanno temere il peggio, con ingentissimi danni -spiega Ciampoli-. Oltre al danno immediato occorre considerare le conseguenze sul futuro. Faremo in modo che l'incendio della discarica non si tramuti in una mazzata per l'agricoltura del Montalbano”.


Il danno di immagine ha un suo peso anche nell'immediato. Agriturismi anche distanti chilometri dall'incendio, quindi senza rischio alcuno, ricevono telefonate da clienti che avevano già prenotato per rassicurazioni, ma qualcuno disdice.
 
Gli imprenditori agricoli sono consapevoli delle difficoltà che incontreranno e iniziano a farsene carico. Simona Falzarano (in foto) è la responsabile di Donne Impresa di Coldiretti Pistoia, produce ortaggi alle pendici del Montalbano, nel comune di Monsummano Terme: “Visto l'allarmismo giustamente diffuso tra i cittadini, ho deciso di interrompere la raccolta degli ortaggi fino a quando un organismo di controllo non assicurerà la salubrità degli stessi. Questa decisione, a salvaguardia della salute dei miei clienti, causa sicuramente una perdita economica all'azienda vista l'interruzione della vendita diretta. Le aziende orticole del territorio subiscono sicuramente un forte danno d'immagine, al quale dovremo 'riparare' nel tempo”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2016 - 20:20

AUTORE:
Armando

I tenutari della discarica per forza di cose dovrebbero essere assicurati oltre all'obbligatorietà delle norme antincendio; Quindi mi pare ovvio e necessaria l'attivazione immediata del risarcimento del danno tramite i legali sia per parte civile che penale.