Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prendono fuoco i rifiuti alla discarica di Serravalle: il vento porta i fumi in Valdinievole

4/7/2016 - 22:31

Un grosso incendio è divampato questo pomeriggio verso le 18 alla discarica del Cassero a Casalguidi, nei pressi di Cantagrillo, nel comune di serravalle Pistoiese. Il vento ha soffiato in direzione del Montalbano e portato il fumo e l'odore dei rifiuti bruciati fino a Larciano e Lamporecchio. Ancora da stabilire le cause che hanno dato origine alle fiamme, se dolo o autocombustione. E in tanti si chiedono cosa fare con i prodotti dell'orto.

"A seguito dell'incendio che si è sviluppato - si legge in un comunicato della Asl - a scopo cautelativo la popolazione è invitata ad adottare tutte le necessarie precauzioni al fine di non respirare i fumi dell'intensa nube che per il momento sta interessando l'area del Montalbano, in particolare tra Lamporecchio e Larciano. Sul posto, tra gli altri,  sono presenti operatori del dipartimento di prevenzione che invitano a titolo precauzionale la popolazione a evitare l'inalazione e contatto con i fumi".

 

Il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi dice invece che per il territorio comunale di sua competenza non ci sono problemi. "In merito all'incendio alla discarica del Cassero ho parlato direttamente con l'assessore regionale all'ambiente che mi ha escluso problemi per la nostra città. Comunque siamo in contatto continuo per eventuali ulteriori informazioni riguardanti la sicurezza dei cittadini ringraziando il lavoro dei vigili del fuoco che sono intervenuti in maniera tempestiva come sempre".

 

Diversa la situazione a Monsummano. "Si invitano i cittadini di Montevettolini e Cintolese - dice il sindaco Rinaldo Vanni - a tenere porte e le finestre chiuse in attesa che la nuvola sprigionata a seguito di incendio sia trasportata e dispersa dal vento". Poi, un aggiornamento di martedì mattina: "Da una verifica diretta (Cintolese, Pozzarello e Montevettolini) ho potuto constatare che rispetto a ieri sera odore acre fortemente ridotto, si invita a mantenere un livello di attenzione anche perché al momento c'è assenza di vento. Per quanto riguarda le colture e ortaggi, a seguito di segnalazione da parte delle autorità sanitarie, si invita a non consumarle, in via precauzionale, su tutta la parte del territorio e in modo assoluto dove è stato attraversato dal fumo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/7/2016 - 9:09

AUTORE:
Valdinievolino

Questa volta è andata bene per la Valdinievole,certamente meno bene per Lamporecchio-Larciano e Monsummano, città con spiccata vocazione al mantenimento della sua discarica.
Certamente ci saranno delle cause probabilmente dovute alla calura estiva ma questo non giustifica coloro che avrebbe dovuto intervenire prontamente per evitare il peggio.