Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Loretto Petrucci, omaggio al ciclista di Capostrada che vinse due Milano-Sanremo

26/6/2016 - 15:12

Petrucci era nato a Capostrada, frazione di Pistoia, nel 1929 e già da dilettante, nel 1948 all'età di 19 anni, si mise in bella evidenza partecipando con la squadra italiana ai Giochi olimpici di Londra.


Passò professionista nel 1949 con la Legnano di Bartali nel 1951. Per non far torto a nessuno alla Bianchi di Coppi dove, malgrado la vittoria nella Milano-Sanreno del 1952, ruppe i ponti sbattendo la porta per scarsa considerazione nei suoi confronti.


Il rapporto con la Lygie durò 3 anni bissando il successo ottenuto l’anno precedente nella Milano-Sanremo, primo anche nella Parigi-Bruxelles e 3° nei Campionati Italiani su strada vinti da Fiorenzo Magni su Nino Defilippis.


Nel 1955 vinse una corsa importante e prestigiosa come il Giro del Lazio ( 2°Luciano Maggini, 3°Bruno Monti) questo come traguardo di una lunga carriera durata 20 anni.


Per finire dobbiamo riconoscere che Loretto riuscì per due volte a vincere una classica come la Milano-Sanremo, corsa in linea vinta dagli italiani 50 volte, il Belgio 20 e la Francia 12. Coppi 3 volte , Bartali 4, ma questi due furono ciclisti di un altro mondo!


Le cronache poi ci diranno che il segreto della vittoria ottenuta nel 1952 fu dovuto al fatto che si era riempito le tasche con dei panini senza mollica ripieni di carne cruda, pasto che gli garantì tanta energia in uno sprint velocissimo che, nelle due edizioni, vedrà Minardi al secondo posto.
Loretto ci ha lasciato il 17 giugno scorso all’età di 86 anni.
 
 di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: