Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
VALDINIEVOLE
Spese ridotte, più progetti e sponsor: approvato il bilancio del Centro Rdp Padule di Fucecchio

15/6/2016 - 16:39

Nell'assemblea dei soci che si è tenuta alla fine di maggio sono stati approvati il bilancio consuntivo 2015 e il bilancio preventivo 2016 del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.


Un passaggio importante per l'associazione che, come è noto, sta vivendo da qualche tempo momenti non facili, ma dimostra ancora una volta di avere al proprio interno grandi risorse in termini di impegno, competenze ed energie.


Il bilancio consuntivo chiude con un risultato gestionale negativo di circa 28.000 euro, valore ampiamente scontato alla risultanza di un anno (2015) particolarmente critico, ma auspicabilmente recuperabile potendo accedere a progetti che la Regione Toscana da oltre un anno si è impegnata a finanziare.


Ben diverso il bilancio preventivo 2016, con la previsione di un risultato gestionale positivo di oltre 9000 euro che verrà raggiunto grazie all'impegno del consiglio direttivo, del personale e dei collaboratori dell'associazione.


Il raggiungimento dell'importante obiettivo, né facile né scontato, è avvenuto operando su due leve principali.
1) Riduzione di spese. A partire da marzo è stata presa una decisione dolorosa e non priva di conseguenze per le attività del Centro: la riduzione temporanea di orario, che è stato dimezzato, per i due dipendenti.

 

2) Incremento dei progetti. Le competenze tecniche e le capacità di progettazione del personale hanno consentito di accedere a finanziamenti pubblici e privati tramite la partecipazione a bandi di Comuni e fondazioni bancarie. Per esempio il Centro ha ottenuto la gestione per due anni dell'area naturale protetta di Arnovecchio e ha vinto il bando della Caript sul sociale con un progetto in collaborazione con l'associazione Intrecci Onlus. Altri interventi riguarderanno il monitoraggio della fauna nella provincia di Pistoia ed una collaborazione con il Museo della città e del territorio di Monsummano, oltre alle consuete attività gestionali del Padule di Fucecchio.

 

3) Ricerca attraverso bando di sponsor. In tal modo è stato individuato lo sponsor Cmsa di Montecatini Terme, che ha direttamente sostenuto progetti del Centro (manifestazioni, pubblicazioni ed interventi gestionali) per un valore economico di 30.000 euro.


La gestione 2016 consentirà di recuperare una parte del risultato negativo 2015 (anche grazie ai bilanci degli ultimi anni sempre in attivo) e si punterà comunque all'attivazione del contributo di 30.000 euro della Regione Toscana.


Tutto questo cercando di mantenere un elevato standard di servizi al pubblico: anche nel 2015 il Centro visite di Castelmartini ha avuto 5000 presenze, grazie anche ai volontari che hanno aiutato a tenere sempre aperta la struttura.


Assolutamente evidente, se aggiungiamo le attività di visita con gruppi e classi scolastiche che hanno coinvolto oltre 5600 persone, il grande risultato in termini di promozione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Il presidente Vanni, particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto ha voluto sottolineare "con il bilancio 2016 si è potuto dimostrare che se vi è la volontà si possono ottenere significati risultati e che le azioni fatte contro il Centro accusato di "vivere" delle sole risorse pubbliche è assolutamente non veritiero; certo il cammino è ancora difficile ma non impossibile e i risultati ottenuti sono lì a dimostrarlo. Ora dobbiamo gettare le basi per un centro 2.0, ma lo faremo con la determinazione che non è mai mancata  in questi mesi".

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: