Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "A Villa Scoti uno scempio urbanistico e paesaggistico: tagliati alberi senza alcun controllo"

26/5/2016 - 20:33

Il Movimento 5 Stelle interviene per denunciare il taglio di alcuni alberi.

"I cittadini che abitano nella zona della scuola elementare sono sconcertati per l’abbattimento inatteso e rapidissimo del parco secolare di pini e cipressi dell’ex ristorante “Unopiù”.

L’atteggiamento rilassato e inefficace degli uffici comunali predisposti al controllo è stato vivacemente contestato dal M5S, che il 6 aprile, dopo i primi abbattimenti, aveva presentato una richiesta di informazioni alla quale è stata data una risposta incompleta, senza bloccare e impedire gli ulteriori abbattimenti in corso. Il 9 maggio, dopo l’intollerabile abbattimento completo del parco, il M5S ha protocollato una nuova richiesta di chiarimenti alla quale non è stata data nemmeno risposta. Solamente sabato 21 maggio, dopo l’ultima richiesta/denuncia del 18 maggio, indirizzata anche al garante per la trasparenza, gli uffici hanno finalmente risposto.

Le indicazioni ricevute sono ancora in fase di approfondimento. Non è chiaro chi sia a oggi il titolare della proprietà (gli uffici hanno fornito due documenti in parziale contraddizione). Si sono rivelate fasulle certe millantate ipotesi di sviluppo; a oggi non è stato depositato nessun progetto ma solo una breve e generica comunicazione di “lavori di pulitura di terreno”.

 

Spicca una verità; che nessuno ha verificato le affermazioni dell’agronomo di parte sulla presunta pericolosità delle piante; così come non è stato possibile verificare i tronchi abbattuti e le radici, perché tutto è stato rimosso in un baleno.

 

Il M5S si chiede come nessuno, né polizia municipale né dirigenti né amministratori, sia intervenuto con un sopralluogo a lavori in corso, in un parco che si trovava a 300 metri dal Comune, sotto gli occhi di tutti e con quotidiane lamentele su quel che stava avvenendo.

Lo scempio che si è verificato a “Villa Scoti” confligge in modo evidente e gravissimo con vari articoli del regolamento urbanistico, in quanto area di particolare valore storico ed estetico, dove è obbligatorio censire e tutelare la cornice ambientale esistente.

 

Vista la gravità e l’urgenza della questione, anche riguardo alle possibili mancanze degli uffici comunali predisposti, il M5S ha chiesto al segretario comunale, responsabile per la trasparenza e l’anticorruzione, di interessarsi alla vicenda coinvolgendo le autorità superiori, e che nel caso si riscontrino comportamenti inopportuni il responsabile venga immediatamente sospeso, in attesa della individuazione di ogni responsabilità.

La certezza più evidente è che d’ora in poi, irreparabilmente, gli alunni delle elementari aprendo la finestra invece che vedere un parco e ascoltare uccelli e scoiattoli vedranno un piazzale e ascolteranno l’eco del traffico sull’autostrada".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: