Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
L'Antartide protagonista di una proiezione fotografica al museo

26/5/2016 - 9:55

"Antartide, il gigante bianco", proiezione fotografica di Marco Poggioni. L'appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 21 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nella bellissima location di Villa Renatico Martini. L'Afni sezione Toscana ha organizzato la manifestazione in stretta collaborazione, ormai pluridecennale, con l'amministrazione comunale. L' autore Marco Poggioni racconterà  il suo viaggio e le sue emozioni durante la proiezione delle sue foto.


L'autore delle bellissime immagini introduce così la sua esperienza: "La sensazione più forte che provi lasciandoti alle spalle Ushuaia è quella di partire verso l'ignoto, verso un mondo diverso e misterioso. Certamente siamo lontani anni luce dai tempi di Schackleton e dei grandi esploratori antartici, ma le emozioni degli uomini non cambiano nel tempo. Così come non cambia nel tempo la Natura, quella autentica, non addomesticata dall'uomo.

 

Ecco, l'Antartide dà la sensazione dell'immutabilità, nell'eterno alternarsi delle stagioni, nel continuo cambiamento. Un continente completamente ricoperto dai ghiacci può far pensare alla staticità più assoluta: niente di più errato. E' come un enorme gigante, che si muove lentamente, ma che pulsa di vita. Vita degli animali, ma anche dei ghiacci, delle rocce, del mare.

 

La traversata dello Stretto di Drake, il mare più tempestoso del mondo, è il viatico verso questo continente gelato. I ghiacci hanno una vita loro: immensi ghiacciai si muovono lentamente verso il mare, dove precipitano con enormi blocchi che si staccano con fragore. Ma sono gli iceberg che colpiscono in modo particolare: vere isole di ghiaccio, frammenti di calotta polare da poche decine di metri fino a centinaia di metri o chilometri, così grandi che possono avere un loro microclima, navigando per anni nei mari intorno all'Antartide.

 

L'ambiente antartico è considerato il più ostile sulla Terra, e non si può che rimanere meravigliati da come la vita animale è riuscita ad adattarvisi. I pinguini sono l'esempio più evidente di un adattamento estremo al clima: riescono a sopravvivere grazie alle caratteristiche del singolo individuo ma soprattutto grazie alla aggregazione in grandi colonie. Lungo le coste uccelli, foche, mentre i mari circostanti pullulano di pesci e cetacei adattati a questo straordinario ecosistema. Pur nello spazio di un viaggio, in Antartide la percezione del tempo e dello spazio sono diversi rispetto a quando siamo immersi nella nostra civiltà, quasi ad entrare in un altro ordine di dimensioni: gli spazi si allargano dilatandosi fino all'infinito, ed il tempo sembra rallentare fino quasi a fermarsi.

 

Molti vanno in Antartide così come fanno altri viaggi, in grandi navi da crociera, rimanendo il più possibile immersi nella "società". Così facendo perdono un'occasione unica: quella di eliminare le sovrastrutture e le convenzioni e di avvicinarsi, di poter intuire, spesso confusamente, la vera essenza della natura."


L'Afni ringrazia il Comune di Monsummano Terme, in particolar modo, Marco Giori e l'assessore Elena Sinimberghi  per la loro disponibilità e cordialità.

Gli organizzatori della serata: Francesco Genova, Marco Poggioni e Alessandro Magrini fanno parte della sezione Toscana dell’Associazione fotografi naturalisti italiani (Afni), un'associazione di volontariato e di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1989. L'Afni Toscana si riunisce nella Casa della cultura di Monsummano Terme, piazza del Popolo n° 97 , il secondo giovedì di ogni mese (esclusi luglio ed agosto) alle ore 21,30. Le riunioni sono aperte al pubblico.

 

di Francesco Genova

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: