Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Balducci: licenziamenti il 31 maggio, indennizzo per uscita e pagamento immediato delle competenze di fine rapporto

24/5/2016 - 18:51

PIEVE A NIEVOLE - Cgil, Cisl e Uil intervengono sulla vicenda del calzaturificio Balducci.

 

"Si è conclusa nella notte scorsa la vicenda relativa alla procedura di mobilità per i 45 lavoratori del calzaturificio Balducci. L'accordo faticosamente raggiunto a fronte di estenuanti trattative prevede un indennizzo economico per tutti i lavoratori pari a 7500 euro lordi da corrispondere al momento del licenziamento.


Inoltre verrà pagata la mensilità di maggio, non coperta dalla cassa integrazione  ritirata il 30 aprile, e insieme alla stessa mensilità saranno liquidate tutte le competenze relative alla chiusura del rapporto di lavoro (ratei tredicesima, ferie, etc ) mentre per il tfr sarà erogata soltanto una quota  e la rimanente seguirà invece il percorso di richiesta di procedura di concordato che l'azienda ha manifestato di avviare a breve.


Nell'accordo è inoltre specificato che un numero residuale di dipendenti continuerà la propria attività legata alla liquidazione in atto con il termine massimo di permanenza individuato nel 29 dicembre.


Un accordo quindi soddisfacente che permette ai lavoratori di percepire oltre all'incentivo all'esodo le proprie competenze in tempi rapidi rispetto alla possibilità di rallentare quelle erogazioni rispetto a procedure che potrebbero prevedere il coinvolgimento del tribunale a breve.


Una soddisfazione parziale comunque, rispetto all'esito sperato di rivedere avviata l'attività da parte di nuovi imprenditori, speranza vanificata dalla scelta della famiglia Balducci di vendere il marchio e le licenze all'azienda Asso di Fermo nelle Marche.


Rimane infine il rammarico per la mancata volontà della famiglia Balducci di attivare a proprie spese un percorso di ricollocazione dei dipendenti attraverso agenzie specializzate per il quale il sindacato ha insistito per un inserimento nell'accordo. Ciò avrebbe, a nostro avviso, dato un segnale di ulteriore e partecipata vicinanza ai propri dipendenti.

Auspichiamo comunque che ciò possa essere rivalutato e quindi recuperato anche attraverso il coinvolgimento dei soggetti Istituzionali (Provincia , Regione etc.) che ringraziamo per l'impegno profuso in questi mesi di vertenza, considerando quindi l'opportunità di promuovere  politiche attive per il lavoro, con gli strumenti a disposizione, al fine di tenere conto della delicata e problematica situazione di difficoltà per la ricollocazione dei  45 dipendenti Balducci".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: