Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, Lega Nord: "Tempi opera improbabili e città che rischia il passaggio di 250 treni al giorno"

22/5/2016 - 21:33

Comunicato stampa a cura di Lega Nord Montecatini: “Era settembre 2014 quando il Granduca Enrico I°, nel corso di un convegno a Lucca, lanciava il raddoppio della linea ferroviaria LU-PT. Al di là dei toni trionfalistici e di un crono-programma rivelatosi del tutto improbabile, si era capito che comunque la questione fosse importante e come, su di essa, Rossi ci mettesse la faccia. Non a caso gli annunci poggiavano su significativi stanziamenti regionali e su un solido accordo con le Ferrovie.

Le parole di allora furono: “..una svolta per tutti, primi fra tutti i pendolari ma in realtà una svolta per tutta l’economia toscana..”. Non a caso infatti tale sviluppo ferroviario si collegherebbe con l’iniziativa, fortemente voluta dal Granduca, di rilancio commerciale del porto di Livorno come ribadito recentemente in una sua intervista alla stampa regionale. Questo dato risulterà estremamente importante riguardo al tipo di soluzione da adottare nell’attraversamento di Montecatini. Si parla infatti, a regime, di un numero giornaliero molto elevato di convogli tra passeggeri e merci quantificato, da parte di taluni, nell’ordine di 200-250 al giorno pari a circa 10 treni all’ora!!

Risulta pertanto ben poco credibile che, essendo stato ormai inaugurato il cantiere operativo, non esista già da tempo un progetto ben preciso, corredato dal relativo preventivo, riguardo al tratto montecatinese. E, come avviene usualmente, questi accordi intercorrono tra coloro che “tirano fuori i soldi” e che solitamente cercano la soluzione più economica e più semplice da realizzare, nella fattispecie RFI e Regione.

Quanto alle amministrazioni locali, come costume di Rossi, non resterà che “bere o affogare” come, nella nostra zona, brillantemente dimostrano le questioni dell’ospedale di Pescia o delle Terme di Montecatini. Da qui il basso profilo sulla questione tenuto dalla Giunta termale fino a qualche tempo fa, quando i cittadini hanno cominciato a rumoreggiare riguardo all’idea di demolire un discreto numero di caseggiati e di chiudere definitivamente la zona sud in un ghetto circondato da alte mura.

Tanto per salvare la faccia, ecco quindi che il Comune si è fatto tramite presso RFI del progetto della sopraelevata, che pur sventrando la città, eviterebbe almeno i muri di sbarramento. Da parte loro le Ferrovie, secondo il collaudato gioco delle parti tra amministrazioni teso a stemperare inutili tensioni con il “volgo”, non lo hanno cassato a priori e si sono impegnate a valutarlo in maniera costruttiva. Intanto c’è da realizzare il tratto da PT a Montecatini e, quando saranno più vicini, spiattelleranno la loro soluzione. Toccherà così al Comune vedersela con gli strepiti dei cittadini e probabilmente tenteranno di salvare la faccia dicendo di aver proposto la sopraelevata ma che quei “cattivoni” di RFI e Regione non ne hanno voluto sapere.

Senza contare che se davvero il volume del traffico ferroviario dovesse essere quello paventato, a parere della Lega, l’unica soluzione accettabile sembrerebbe proprio la sola che, ad ora, è stata dichiarata inammissibile e cioè l’interramento. Qualcuno si rende conto cosa vorrebbe dire lo sferragliare di circa dieci treni l’ora tra due ali di caseggiati sia che avvenga raso terra che a livello del secondo piano..?”

Lega Nord Montecatini - Valdinievole

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/5/2016 - 7:14

AUTORE:
roberto ferroni

Lo scrissi mesi or sono, lo ripeto, e non per auto incensamento ma per vedere se l'idea può trovare accoglienza, almeno di valutazione. Premesso che per il raddoppio è necessario, comunque, fare un nuovo traforo, premesso che sia la situazione attuale di attraversamento causi disagi sia per i passaggi a livello, per la rumorosità e per l'oltraggio alla riservatezza degli abitanti lungo la linea, premesso ulteriormente che il totale interramento non sembra fattibile causa le falde acquifere sulle quali buona parte dell'economia locale vive, la spostare TUTTO il tracciato, dal Serravalle a Pescia facendolo passare in campagna, tanto per intendersi valicare la Nievole all'altezza del nuovo ponte, sarebbe cosa veramente impossibile ? Non si eviterebbero così anche gli addizionali problemi connessi con la realizzazione di sottopassi, relativi probabili allagamenti degli stessi e comunque pericolo di toccare quelle falde acquifere, ragione prima del blocco dell'interramento (o forse sono solo i maggiori costi, tanto il benestare dei cittadini non conta ?).

23/5/2016 - 14:30

AUTORE:
Residente zona sud della ferrovia

Quella che viene sbandierata zona Sud è località dove si "vive bene"e non occorrono vigili a tutelare la quiete pubblica(anche perchè non ne trovereste in giro) , la vera zona sud che è quella sotto l'autostrada,zona popolosa con oltre 150 abitanti che sono abituati ad essere accontentati da chi dirige l'orchestra.
L'unica cosa da chiudere nella zona Sud sarebbe la circonvallazione di via del Gallo(Bingo),terra di transito per le carovane dirette nelle due direzioni ed affollata da autocarri "autorizzati"oltre i 35 quintali di peso,Ambulanze che viaggiano a sirene spiegate in direzione Pescia,insomma una vera zona relax adatta anche all'ipotetico transito dei numerosi treni merci per Livorno,anche se ho forti dubb del perchè dovrebbero passare proprio da Montecatini avendo già a disposizione la direttissima FI-PI-LI.
Ritornando al tema, l'appellativo Granduca Enrico I è privo della sua casata "DA BIENTINA"questa sarebbe la dizione giusta per il suo amore per la patria natia che vede Pisa rifiorire,giorno dopo giorno, dopo la Meloria.