Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Dopo 10 anni di battaglie legali arriva sentenza che sancisce divieto d'imporre tassa su rifiuti speciali

19/5/2016 - 21:52

Le aziende che producono e smaltiscono rifiuti speciali non devono pagare la tassa sui rifiuti. A dirlo ora è la Corte Suprema di Cassazione che con una recente sentenza ha dato ragione a una ditta di Lamporecchio che nel 2006 aveva fatto ricorso contro il Comune e contro Publiambiente. Oggetto della disputa era stato il pagamento della Tia sulle superfici su cui l’azienda aveva dichiarato di produrre rifiuti speciali.

 

Dopo una battaglia legale durata 10 anni, che la Cna di Pistoia ha combattuto a fianco dell’azienda, è finalmente arrivata la sentenza che segna un punto di svolta sul fronte della tassazione locale. La sezione tributaria della Corte ha infatti espressamente dichiarato  che, come per la Tarsu, anche per la Tia, considerata una semplice variante di quest’ultima, “nella determinazione della superficie tassabile non si tiene conto di quella parte di essa ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano di regola rifiuti speciali”.


“Si tratta di una grande vittoria – commenta il direttore generale della Cna di Pistoia, Stefano Vivai – per l’azienda e per la Cna. Dieci anni fa, quando seguivo l’ufficio ambiente e sicurezza della Valdinievole, insieme ai titolari della ditta decidemmo di contestare delle fatture di Publiambiente che di fatto imponevano una doppia tassazione. Le superfici interessate dalla Tia corrispondevano anche a quelle dove venivano prodotti rifiuti speciali, smaltiti dall’impresa a proprie spese.  Dopo tre gradi di giudizio e 10 anni di battaglie, che siamo stati in grado di combattere anche grazie all’ausilio della Cna nazionale che ha supportato una parte delle spese legali, finalmente è arrivata la sentenza che dà ragione a una posizione che Cna sostiene da tempo. Si tratta di un precedente che deve fare scuola poiché purtroppo non è un’eccezione la pratica di imporre alle imprese doppi tributi, fatto aggravato dalla mancanza di uniformità nei regolamenti comunali”.

Risale a non più di qualche mese fa la campagna di sensibilizzazione intrapresa dalla Cna di Pistoia sul tema della doppia tassazione alle imprese e sulla mancanza di regolamenti sullo smaltimento dei rifiuti uniformi nel territorio. Alla campagna purtroppo non è però ancora seguita un’azione da parte dei Comuni per dar vita a regolamenti che  adottino un’ equità di trattamento in territori contigui e simili e che tengano conto delle disposizioni ministeriali. Adesso che è arrivata anche una sentenza della Cassazione la Cna ritiene che le amministrazioni locali non possano più far finta di niente e rimandare un cambiamento che tutto il mondo dell’impresa attende.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: