Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Approvato nuovo regolamento di polizia urbana: decoro, quiete pubblica, convivenza civile e lotta alla prostituzione

4/5/2016 - 17:59

Un regolamento comunale di una trentina di pagine condiviso e approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale, dopo un lavoro accurato durato cinque sessioni da parte della commissione organizzazione-partecipazione-polizia municipale-protezione civile. L’assessore Bruno Ialuna, il comandante e il vice comandante della polizia municipale, Michela Cupini e Andrea Ghilardi, il presidente della commissione Sonia Mucci, i consiglieri Biagini, Gigli e Morini, hanno illustrato le novità di un provvedimento importante suddiviso in varie sezioni.
 
“Un regolamento che esisteva per il Comune ma la cui ultima modifica era datata 1998. In diciotto anni di regole e di situazioni ne sono cambiate tantissime. Serviva un documento del genere – ha detto Ialuna – per disciplinare tanti nuovi casi e sanzionare illeciti amministrativi di varia natura che altrimenti rischiano di avvelenare la vita quotidiana. Posso già annunciare che appena in vigore, tra poco più di un mese, il regolamento sarà spedito nelle case a tutte le famiglie per renderle informate dell’insieme delle misure pensate dall’amministrazione per assicurare una serena e civile convivenza alla città”.
 
Un regolamento espressione della funzione di polizia amministrativa locale che interviene in materie di sicurezza urbana e pubblica incolumità, convivenza civile, viviblità, igiene e pubblico decoro; pubblica quiete e tranquillità delle persone; disciplina dei mestieri e delle attività lavorative.  In conferenza stampa Ialuna ha anche annunciato l’avvio dai primi di giugno della nuova Ztl, con orario posticipato ogni sera dalle vecchie ore 23 alle 24, fino alle 6 del mattino. Ialuna ha  ricordato l’avvio del bando di gara (da giugno) per i primi sei varchi elettronici, che in futuro saranno posizionati a Montecatini Alto (tre), in piazza Italia per il controllo dei bus turistici, in via Don Minzoni (accesso al centro) e in via Cavour per monitorare gli indisciplinati.

 

“Un grande lavoro da parte di tutti – lo hanno definito il comandante Michela Cupini e il presidente della commissione Mucci – perché questo nuovo regolamento prevede casistiche di diversi tipi, rendendo di fatto responsabili i cittadini, obbligandoli all’educazione, al comportamento decoroso, a una serie di azioni virtuose per il sacro bene della civile convivenza”.
 
Nello specifico, ecco alcuni casi contemplati dal nuovo regolamento nella sezione "Sicurezza urbana e pubblica incolumità".
E fatto divieto a chiunque di causare pericolo per l’incolumità delle persone, per la loro attività, o essere motivo di turbativa o di molestie. Divieto anche di collocare oggetti in posizioni a rischio di caduta, come fiori e piante sui davanzali: sanzione in questi primi casi che vanno dal minimo di 50 euro al massimo di 300, che diventa di 100 euro per il pagamento in misura ridotta. Divieto di occupazione degli spazi destinati ai disabili, alle rampe e agli scivoli per le carrozzine, da 83 a 500 euro (116 in misura ridotta). Vietato lasciar vagare animali in luoghi aperti al pubblico e in modo incontrollato: da 83 a 500 euro (166). Per il lancio di sassi o di altri oggetti in luogo pubblico, per l’imbrattamento di luoghi, la frequentazione di aree pubbliche in stato di ubriachezza, da 25 a 500 euro.
Nel regolamento trova spazio l’obbligo per i gestori dei locali destinati ad aggregazione di un numero considerevole di persone, all’interno o all’esterno, che causino disturbi, disagi o pericoli di porre tutte le cautele possibili per scoraggiare comportamenti pericolosi. Sanzione dai 25 ai 500 euro per chi non rispetta l’obbligo.
 
Sezione convivenza civile, igiene e pubblico decoro.

Nella nuova sezione si legge come sia proibito salire sui monumenti, superare le recinzioni delle proprietà, entrare anche parzialmente nelle vasche e nelle fontane: minimo di 83, massimo di 500 euro (pagamento ridotto 166 euro). Vietato cogliere fiori, sradicare piante, tagliare erbe dai parchi pubblici: da 50 a 300 euro di sanzione amministrativa (100 euro). Divieto di produrre esalazioni, sia nel lavoro che in altra attività, immissioni e/o propagazioni moleste verso luoghi pubblici o privati. E ancora, divieto di accensioni pericolose con energia elettrica, fuochi, petardi, oggetti accesi non autorizzati: dagli 83 ai 500 euro (166 euro). Vietato condurre cani senza rimuovere gli escrementi o farli bere direttamente dalle fontane pubbliche: da 83 a 500 euro (166).  Divieto di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, gettare carte, bottiglie, lattine, involucri, mozziconi di sigarette, da 83 a 500 euro. Divieto di soddisfare le esigenze fisiologiche fuori dai luoghi deputati, da 25 a 500 euro: divieto di adescamento con atteggiamento molesto e divieto di porre in essere comportamenti diretti a offrire prestazioni sessuali a pagamento (violazione che si concretizza con lo stazionamento e l’appostamento della persona per adescare clienti), da 25 a 500 euro. Divieto di spostare, sporcare o rendere inservibili i cassonetti e le campane per la raccolta generica; obbligo per i gestori dei locali al termine dell’attività di eliminare ogni sporcizia o imbrattamento riconducibile agli avventori (da 83 a 500 euro, 166 in misura ridotta). Divieto di sperperare l’acqua, ottenendo un deflusso continuo dalle fontanelle pubbliche, bloccando l’apparecchio: sanzione da 25 a 150 euro (50).        
 
Per quanto riguarda la "Pubblica quiete e tranquillità", spicca il divieto di disturbo della pubblica quiete in rapporto al giorno, ora e luogo in cui è commesso: da 83 a 500 euro la sanzione (166).

 

Per "Disciplina mestieri e attività lavorative", ogni mestiere esercitato su strada e ogni altra attività esercitata in locali devono essere effettuati garantendo le condizioni igieniche adeguate. In caso contrario, dagli 83 ai 500 euro (166). Locali ben puliti e ben mantenuti per non recare pregiudizio al decoro cittadino (83-500 euro anche in questo caso). Per gli allestimenti, i dehors, i banchi e i loro annessi, dovranno essere mantenuti puliti e in perfette condizioni igieniche: da 50 a 300 euro di sanzione (100 in misura ridotta). Infine, misure contro l’esposizione alla vista dei passanti di oggetti o merci che possano arrecare offesa al decoro pubblico, oppure sporcare o emanare odori molesti: da 83 a 500 euro (166) di sanzione.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/5/2016 - 16:48

AUTORE:
cittadino contribuente

Altri regolamenti , altre ordinanze .... non servono se non si riorganizza il Corpo della Polizia Municipale . A tempo debito se ne era parlato poi .... cambiamenti di Dirigenti ... braccio di ferro con i sindacati .... ma perché ? Tutto sommato son bravi ragazzi... Pochi agenti sul territorio ? Vigile di zona in bicicletta ? Parole buone per una campagna elettorale , per un articolo sul giornale ... annunciando annunciando il tempo passa , la gente si abitua , niente cambia , MAI

5/5/2016 - 15:45

AUTORE:
Franco

se questa volta verranno ad ammonire e sanzionare i proprietari dei cani che disturbano la quiete pubblica per 12 ore al giorno nel triangolo via Marruota, via Dogali, via Marche perché non se ne può più.

5/5/2016 - 13:34

AUTORE:
Residente

Sono anni che i residenti in via del Gallo sono costretti a convivere con i divieti mai visti da chi dovrebbe,la storia è vecchia e si ripete,puntualmente,con qualsiasi amministrazione seduta sul viale Verdi.
Parole,scritti ,foto ma è solo perdita di tempo,nessuno muoverà un dito per sanzionare i centinaia di trasgressori che spuntano ogni giorno ,come fosse un loro diritto,in senso vietato da via del Gallo alla rotonda dei Caduti nei Lager.
Regole,organici ridotti e compagnia bella,l'importante è controllare i divieti di sosta in centro,il resto è fantasia!

5/5/2016 - 8:32

AUTORE:
Pippo

Penso che chi ha un cane come amico
Dovrebbe fare come i ciclisti portarsi dietro la borraccia come fate coi sacchetti per gli escrementi
Saluti

4/5/2016 - 23:14

AUTORE:
Clara

Oltre ad avere perplessità su chi controllerà tutto ciò,spero che la parte che parla "accensioni pericolose" sia direttamente collegata al divieto di usare i botti.
Inoltre, devo confessare che c'è una "cosa" in questo nuovo regolamento che non mi piace per niente: il divieto di far bere gli animali direttamente alle fontane pubbliche: spero che venga sottolineato il significato di quell'avverbio,DIRETTAMENTE e che, quindi, i proprietari ben educati e rispettosi del prossimo, che da sempre frappongono la propria mano fra il rubinetto e il muso del cane, possano continuare a far bere il proprio amico a 4 zampe dalle fontane
Se così non fosse, auspico che, quanto prima, il Comune rimetta in sesto e renda fruibili le fontanelle pubbliche già esistenti e ne installi almeno un paio (pineta e piazza del popolo) a "doppio uso", cioè per umani e animali, con un erogatore in alto e uno in basso, come già esistono in paesi più civili (almeno da questo punto di vista!) del nostro!

4/5/2016 - 21:36

AUTORE:
andrea f.

Sono perplesso di fronte all'ennesimo regolamento , sicuramente ben redatto , ma che , visto l'organico della nostra Polizia Municipale , rimarrà in gran parte inapplicato . Allora un Regolamento ben scritto ma non applicato serve ? O piuttosto aumenta la sfiducia nelle Autorità competenti ? Niente controlli , ogni tanto un intervento spot ben pubblicizzato sulla stampa , una foto ... tutto visto ... regolamento nuovo , comportamenti vecchi e il gattopardo ingrassa.

4/5/2016 - 20:20

AUTORE:
Paolo

Però di scivoli se nè vedono pochi, purtroppo per esperienza vissuto quando mio padre era in vita e volevo portarlo in giro, sui marciapiedi non si poteva per la mancanza di scivoli, viaggiavo con la carrozzina per strada
ed ancora non ce nè sono.
quindi la multa la farei alle varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo.
per il resto ci vogliono controlli seri....