Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Mirco Esposito (Pd): "Il Pd ha voluto escludere un'intera area del nostro partito dalle liste"

30/4/2016 - 19:03

Comunicato stampa a cura di Mirco Esposito (Pd): "L'assemblea del PD a Larciano, su proposta del segretario,  ha deciso deliberatamente di escludere un'intera area del nostro partito dalla lista. Ci troviamo  davanti ad una bruttissima pagina politica, che avrà sicuramente, e me ne dispiaccio, le sue conseguenze per Larciano e per il PD.

Le domande a questo punto si sprecano, in particolar modo dopo aver ricevuto a supporto della mia esclusione inconsistenti motivazioni, che non posso ritenere politiche. 

Mi si dice che sono stato escluso per le idee da me espresse sul territorio che alle volte si sono discostate da quelle del Vicesindaco, senza però mai creare spaccature.  Ma in un partito che, con orgoglio, si chiama democratico le opinioni divergenti devono poter essere espresse, purché  poi nelle sedi proprie si decida compatti seguendo la maggioranza. Ma qui pare che si confonda la lealtà con la sudditanza, il senso di responsabilità con il conformismo ideologico. 

Lisa Amidei come candidato era stata sostenuta compattamente e convintamente da tutto il Partito Democratico, a seguito di un impegno da lei preso di non escludere nessuno. A questo però  è seguito un comportamento escludente, immotivato e irrispettoso. E la stessa candidata è venuta  meno a quella che era stata la parola data da lei stessa, in privato e in pubblico, al cospetto della stessa assemblea. Quello che è successo è una sconfitta per il nostro partito e per i suoi principi cardine, nei quali credo fermamente.

Ovviamente, al di là di quello che dice qualche malalingua, non ho intenzione di fare liste civiche o simili. Sarò a disposizione dei cittadini e del partito, perchè il mio obiettivo, fin da quando mi sono affacciato alla politica, è stato e sarà sempre il bene del nostro paese e non quella mania di protagonismo che evidentemente anima altri compagni di viaggio. Questo desiderio è ancora più forte dopo aver ricevuto l'incarico in segreteria provinciale, inaspettato e di assoluto valore, per cui ringrazio il neo segretario provinciale Riccardo Trallori, verso il quale nutro stima e riconoscenza per la fiducia concessami".


Mirco Esposito
Consigliere comunale Pd Larciano

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/5/2016 - 18:42

AUTORE:
Nadia

Ha ragione l'ex Pd.
Se ne accorgeranno i Larcianesi che la situazione interna al Pd è ciclica? Periodicamente i vertici del partito emarginano o cercano di allontanare dal partito gruppi interi di persone, chiaramente dopo averle sfruttate. Funziona così da tanti anni, già dai tempi di Lollini.
I Larcianesi non apriranno gli occhi neanche a questo giro, si faranno circuire dalle solite chiacchiere.

10/5/2016 - 18:46

AUTORE:
ex PD

Caro Mirco Esposito,
purtroppo quello che non hai impedito facessero a noi, ora l'hanno fatto a te.
Due anni fa, alla vigilia delle elezioni, era toccato a noi....eravamo nel Pd di Larciano e volevamo più chiarezza, delle primarie, più partecipazione. Risultato: fummo cacciati anche grazie a dei "ragazzi giovani" che, contro di noi (veri Renziani) puntellavano il traballante (politicamente) Antonio Pappalardo.
Dicemmo grazie a Esposito, alla Bigalli ed agli altri...cercamm di spiegare le nostre ragioni e confidammo nella "democrazia" del partito.
Due anni dopo, lo stesso trattamento è stato riservato a te e ad altri....messi alla porta come lo fummo noi...
Sei un ragazzo intelligente ma in quel frangente, te e gli altri, avevate il "prosciutto sugli occhi" o forse eravate accecati dallo spazio che vi davano (che vi facevano vedere che vi avrebbero dato). La vostra ambizione vi ha accecato e siete rimasti fregati.
Oh bravi....avete conosciuto cosa è il vero Pd di Larciano! E' una lezione di vita anche, caro Esposito....imparala affinchè qualcun'altro fra qualche anno, non faccia la nostra stessa fine

8/5/2016 - 19:33

AUTORE:
Consigliere

da consigliere vi do' un consiglio (ai dirigenti del PD di Larciano): parlate poco al telefono....

8/5/2016 - 19:32

AUTORE:
OSSERVATORE

SI NEL PD FINISCE SEMPRE A COLTELLATE, COME DUE ANNI FA QUANDO UNA DECINA DI PERSONE VENNERO VIA, ANZI FURONO FATTE SLOGGIARE....PRIMA ANCORA CANNICI, MAGRINI E QUELLI DI SEL....PRIMA ANCORA ALTRI...E PRIMA ALTRI E PRIMA QUELLI DI RIFONDAZIONE....NEL PD RIMARRETE IN POCHI....ANZI IN TANTI!!!! VISTO CHE CON QUESTA GESTIONE DELL'UFFICIO TECNICO E DEI LAVORI PUBBLICI......A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE...

7/5/2016 - 16:10

AUTORE:
Peppe

Per quanto riguarda le concessioni edilizie, è successo in più di una occasione che siano state rilasciate con "estrema facilità" con tanto di denuncia dei cittadini , con successivi processi e spese legali da pagare (che alla fine poi pagano i cittadini perché sono soldi pubblici!!). Non sono considerazioni tirate a caso: le determine di questi pagamenti per assistenze legali sono comparse via via nel tempo sull'albo pretorio del Comuune, consultabile anche on-line sul sito (si tratta di diverse migliaia di euro ogni volta....non spiccioli).

7/5/2016 - 13:58

AUTORE:
PAN DI STELLE

Insomma Lucas...Che non rispondi?

6/5/2016 - 20:23

AUTORE:
Larcianese (unico e inimitabile)

Il signor Peppe ha centrato benissimo il succo dei miei discorsi. La ringrazio, è stato davvero gentile.
Già, mi ero dimenticato di far presente il giochino delle multe, chissà poi quanto hanno fruttato e quanti sono stati realmente incassati. E che cosa è stato fatto con i proventi.
Io avrei comprato l'ex consorzio agrario di Via Francesco Ferrucci, l'avrei ristrutturato e avrei spostato lì cantieri comunali, VAB, Soccorso Pubblico. Un polo di protezione civile e intervento a popolazione e territorio. Ma Pappalardo e l'ex presidente SSP Varignani, stizziti entrambi dalla proposta che fu portata in una riunione tanti tanti anni fa, risposero picche. E il grande Vasco Spinelli non fece storie: staccato assegnino da 600mila euri, l'ha comprato in blocco e c'ha fatto magazzino/stoccaggio.
Ma il problema, signori miei, è a monte: non si fa programmazione seria. Si va avanti a suon di idee bislacche e strampalate, di pseudo progetti che non stanno in cielo o in terra.
Progetti che poi si stravolgono a seconda della convenienza politica in primis, poi a piacere di amici e parenti poi.
Guardiamo nel concreto: 10 anni di abbandono area ex Coop, abbattimento ex caserma CC, ex scuole medie, ex scuole elementari. Sono strutture che vanno ristrutturate o che si potevano ristrutturare, in fin dei conti il comune è socio della Fondazione Caript, addirittura c'era anche lo stesso Spinelli nella compagine. No, si è preferito abbattere in passato e tra poco nel futuro, per fare cosa poi? Un nuovo edificio. Che geni!
Continuo a non capire chi sostiene questa modalità di fare politica. Ma veramente pensate che questi facciano il bene del paese? Ma se un assessore ti si presenta alla porta, ti chiede il voto e ti promette che ti porterà il gas fino a casa, poi è costretto a portartelo sul serio, ma a lui che gliene frega, tanto non lo paga mica di tasca sua, ci pensa il comune.
Ah, tanto per darvi un'ultima chicca: due anni fa, riunione/comizio pubblico con Pappalardo. Qualcuno chiese: ma perché il comune di Larciano non sostiene il comune di Lamporecchio, con la centrale a biomassa, magari organizzando qualcosa per aiutare i contadini a smaltire le potature? Risposta: meglio bruciare il gas. Ecco, ora riflettete su questo.
Buona serata e buon weekend a tutti voi, cari concittadini.

6/5/2016 - 19:30

AUTORE:
Claudio

Ora si parla anche si parla anche di abusi? si inizia a spifferare
tutte le magie di larciano nascoste???
bravi bravi mettiamo a conoscenza i cittadini!!!!!
oltre a abusi di strutture cosa dobbiamo sapere???

6/5/2016 - 17:08

AUTORE:
PAN DI STELLE

Abuso edilizio??beh se be sei a conoscenza vuole dire Che ne fai parte?

6/5/2016 - 15:30

AUTORE:
Lucas Leiva

Bicci, chiedilo a chi ha firmato la lista di Bartolomeo, e poi ha supplicato di cancellare il nominativo. Chiedi di mettere la faccia a chi ha preso una denuncia x abuso edilizio dopo che aveva avuto tutte le rassicurazioni. Chiedilo a loro, caro Bicci. Non preoccuparti cadrà anche questo muro, un giorno!

6/5/2016 - 11:36

AUTORE:
Peppe

Bene , mettiamo altre verità in piazza! Vogliamo parlare di tutti i soldi pubblici(buttati al vento in pratica) spesi per assistenze legali negli ultimi anni a causa di cause perse???
Se qui si usano pseudonimi come dice il Larcianese , purtroppo è proprio perché anche lui come me ci deve continuare a "sopravvivere" in questo Comune e non si può permettere di dire come la pensa mettendoci la faccia. In più di un'occasione è successo che qualcuno abbia dovuto sbaraccare e trasferire la sua attività altrove perché è andato in contrasto con il pensiero del "palazzo" !!! La gente si è stufata di questi giochetti di Comune e sarebber l'ora che si cambiasse un pò aria a quelle stanza con gente nuova! Qualche anno di riposo ai militanti del PD di larciano chiusi nella loro sede gli farebbe solo bene, avrebbero parecchio su cui riflettere.

5/5/2016 - 21:39

AUTORE:
marco bicci

Non intendo continuare a parlare con chi si nasconde dietro pseudonimi,troppo facile. Se metterà la sua faccia,lo farò ben volentieri. Le rispondo solo alla sua provocazione: quest'anno mi sento di tifare per lisa per lo stesso identico motivo per cui alle scorse elezioni ho fortemente e orgogliosamente appoggiato alternativa:perchè ritengo sia la lista MIGLIORE per Larciano. E ci tengo a precisare,quest'anno come l'altra volta, non per me ma per il mio paese, Larciano, che amo incondizionatamente e che rappresenta per me il centro del mondo! Non ho interessi latenti, i miei genitori hanno una casa di proprietà,lavorano per conto proprio fuori comune, io lavoro a Firenze per una delle più grandi aziende d'Italia e mio padre è l'esempio di chi non si è schierato mai per convenienza! Se agissi per farmi amico qualcuno "che conta" non avrei consegnato volantini nel 2004 e nel 2009 per la lista di centrodestra e non avrei di certo appoggiato convintamente alternativa alle scorse elezioni(con il mio nome,non con uno pseudonimo come usa fare lei). Il mio è sempre stato un pensiero e un voto puramente di OPINIONE,di merito,mai di amicizia nè di convenienza..ah e l'episodio che ha raccontato lei è una bella bischerata..mi risulta che l'unico che poteva voler qualcuno in lista all'epoca era Pappalardo. Se mi chiede invece se tra me e Lisa c'è stima ,le rispondo certamente si, la stessa stima che c'era alle scorse elezioni quando le spiegai il perchè nonostante la stimassi, non l'avrei votata!

5/5/2016 - 18:37

AUTORE:
Larcianese (unico e inimitabile)

Buonasera a lei signor Bicci,
innanzi tutto dissento dal farmi bollare come finto tonto. Sono un cittadino
che è nato e vissuto sempre a Larciano e che si è appassionato di politica forse
prima che lei nascesse, conosco bene diverse dinamiche di questo comune
e parlo sempre con cognizione di causa.
L’anonimato è una forma di tutela: perché la cricca del palazzo, conoscendomi,
potrebbe attivare non poche ritorsioni contro la mia persona o contro altri, quindi
preferisco essere uno tra i tanti onesti cittadini. Nulla vieta, in futuro, di uscire
dalla clandestinità e dire alla luce del sole le cose come stanno.
Detto questo, a me non sembra che il PD a Larciano sia così tanto accogliente
e che condivida le voci fuori dal coro, anzi! Il consigliere Esposito (ma solo perché
in questo momento c’è lui a catalizzare l’attenzione, potrei fare altri nomi delle passate legislature, come il compianto Stefanelli o il Viareggi), che sono stati sbattuti fuori dalla maggioranza proprio perché hanno osato ribellarsi al pensiero unico.
Quindi, non mi venga a fare certe prediche perché non stanno proprio in cielo o in terra.
Che poi qui il partito sia andato contro i poteri forti, ah questa barzelletta non me la bevo.
Il partito è sempre andato a braccetto con i poteri forti e gli interessi di parte. Il compostaggio, la variante a nord, la nuova piazza, lo spostamento delle feste alla Colonna, le dimissioni immobiliari… Si vada a vedere, in questi anni, le scelte scellerate che ha fatto l’amministrazione.
Ah, giusto per farle un esempio, le opposizioni si sono battute per un’intera legislatura per avereil fontanello, ma la giunta ha sempre negato la realizzazione. Poi, passati 5-6 mesi, viene presentatoin pompa magna, prendendosi tutti gli onori. Di uno squallore da far vomitare.
E vogliamo discutere delle tariffe di spazzatura? Le più alte della zona, non so a casa sua ma la mia tassa è praticamente triplicata, eppure non vedo miglioramenti nella raccolta porta a porta. Ah, anche questa sempre osteggiata dalla maggioranza, per poi attivarla e farsi belli.
Ultima considerazione: chi ha avuto l’ambizione di cambiare le cose, si è sempre scontrato con la gerontocrazia del PD, se la sig.ra Amidei si candida avrà i suoi buoni motivi, ma io che di anni ne ho un po’ di più e che ho vissuto più ai tempi di Giulio Andreotti, “a pensar male è peccato ma difficilmente di sbaglia”. Una domanda, egregio signor Bicci: due anni fa, poco dopo lo spoglio delle schede, dopo che lei aveva apertamente sostenuto Alternativa, fu proprio Lisa ad avvicinarsi a lei e dirle che alla prossima occasione l’avrebbe voluta in lista. Continua a sostenere Alternativa per Cambiare Larciano? O lavora per il PD?

Ah, poi c’è Pan di Stelle. Non mi risulta che la famiglia Esposito sia stata per anni sulle poltrone di comando del nostro comune. Mentre la sopracitata famiglia Amidei si. Ecco perché se ne parla di più.
Vogliamo parlare anche di tutte le famiglie che hanno avuto favori e piaceri dall’amministrazione? Oh, s’intente, sempre nel rispetto della legge. Si perché, quando vi fa comodo, usate la burocrazia a immagine di un immenso pachiderma, che non si sposta e non si muove. Ma quando avete da far passare proposte per amici e parentele, il pachiderma diventa un topolino!
O peggio ancora, quando spacciate per esigenze di popolo dei meri trasformismi sottobanco.
Mi dica, signor Pan di stelle, che fine ha fatto il progetto della variante nord del paese?
E la mega centrale elettrica a pannelli solari in mezzo al padule?
E la riserva di caccia nella proprietà Poggi Banchieri?
E quell’abominio che è stato perpetrato alla piazza di San Rocco? Avete pure sbagliato a mettere la rosa dei venti, non è nemmeno orientata a modo!

5/5/2016 - 17:36

AUTORE:
poer' annoi!

Il discorso del Bicci non fa una piega.poi ognuno la vede a modo suo ma a ragionamento logico il caro consigliere ha solo manie di protagonismo!

5/5/2016 - 17:14

AUTORE:
Valpedo

Siamo passati dal parlar male di alcune famiglie al lanciarsi provocazioni tra i commentatori di questo articolo, sono allibito.
Qui c'è da preoccuparsi seriamente della democrazia, Larciano è l'esempio lampante della situazione nazionale, e delle capacità dei nostri politici, perché non essendoci più vere scuole di partito, non si accorgono di imporre candidati sindaco, direi, improvvisati!
Chi dovrebbe lasciare il proprio sapere (fare da maestro) alle giovani menti, preferisce chiudersi in stanze buie con pochi fedelissimi, a pianificare e orchestrare le loro malefatte.
Sono sconvolto per questa Larciano, sono spaventato da questa Italia.
Andate voi a votare.

5/5/2016 - 16:16

AUTORE:
Fabrizio

Signor Vito proprio lei parla di quelli che cambiano bandiera, continui pure a scrivere i suoi commenti,è più divertente che andare a cinema.

5/5/2016 - 11:10

AUTORE:
Vito

Finalmente sono arrivati anche i commenti di quelli che cambiano bandiera a seconda di come tira il vento (per la loro convenienza naturalmente) ! E soprattutto perché "il cuore li porta in quella direzione" (ogni riferimenteo a cose e persone non è puramente casuale).
Continuate ancora con questa lista di commenti per favore, è più divertente leggere ValdinievoleOggi in questi giorni che andare al cinema.

5/5/2016 - 10:00

AUTORE:
PAN DI STELLE

Noto con immenso piacere che siete tutti bravi a parlare della famiglia Amidei!!
Ma la famiglia Esposito??e i suoi parenti??come mai non ne parla nessuno?Silenzio stampa forse??
Bravi bravi

5/5/2016 - 9:49

AUTORE:
marco bicci

Lucas, anche te senza nome sei ganzo... leva l'accento da "fa" intanto. Rivendico con orgoglio il mio appoggio ad alternativa, per le proposte, i contenuti e le persone che rappresentavano il gruppo alle scorse elezioni. Spero sinceramente che facciano bene anche quest'anno e che siano l'unica opposizione(mi dispiace per te) a una maggioranza guidata da una persona vera, che ha a cuore Larciano e che rispetterà la minoranza,come ha fatto negli ultimi mesi di amministrazione,come mai si era fatto a Larciano. Abbiamo tanto,tanto bisogno anche del contributo delle loro idee,delle loro proposte e dei loro valori!

4/5/2016 - 23:58

AUTORE:
Aba

Trovo il comportamento del signor tanto citato alquanto basso. Non gli resta che fare la vittima avendo una coda di paglia infinita! Sa quel che NON ha fatto nei due anni e sa le poltrone che aveva richiesto immeritatamente ed esclusivamente per il suo ego.Nonostante sia una simpatizzante di destra, questa volta voterò lisa Amidei. Riconosco i meriti e le scelte del Pd locale. Forti e difficili.bravi!!

4/5/2016 - 23:23

AUTORE:
Lucas Leiva

Ora si che ti riconosco! Due anni fà hai sostenuto alternativa, adesso hai trovato la tua dimensione... Meglio così. Ogni popolo ha il governo che si merita!!!

4/5/2016 - 20:35

AUTORE:
marco bicci

No all'anonimato..troppo facile parlare liberamente come la signora "anna" o fare il finto tonto come il "larcianese"( che in realtà viene addirittura da un'altra provincia) che ha titolato il suo commento "cose ovvie al Pd Larciano"...mi trovo un pò in difficoltà, a Larciano non ho mai votato il Pd.E per una volta che il Pd locale le fa TUTTE bene,agendo con trasparenza e cercando di includere tutti,si esce con queste bischerate!? No ragazzi, un paio di considerazioni: 1 già leggendo il titolo si capisce come l'articolo sia un'accozzaglia di falsità. Il pd locale infatti, ha ritenuto le idee espresse dal gruppo di mirco degne di essere condivise e rappresentate,tant'è che ha proposto a un componente di quella parte politica di entrare nella lista che correrà alle prossime amministrative. Questa persona ha declinato l'invito perchè "l'ha sempre pensata come mirco su tutto" per cui non si può parlare di esclusione ma di AUTOesclusione. Al contrario sembra proprio che il problema non fosse la rappresentanza di una parte "minoritaria" ma la rappresentanza di una persona e una sola. Lo dimostra il rifiuto ad entrare in lista. E non si tiri fuori la favoletta dello spirito di squadra perchè i migliori in una squadra vanno supportati e valorizzati,non riportati a livello degli altri che sono meno dotati.si chiama MERITOCRAZIA. La persona che ha rifiutato era stata quindi giudicata preferibile a mirco,valutazione normalissima dato che si parla di amministrare un paese 2 coloro che parlano di "dittatura di partito" sappiano che il pd di Larciano a questo giro, come mai aveva fatto,è andato contro poteri forti(ma forti) e interessi di parte e ha preso una strada meno comoda, solo per il bene di Larciano 3 quelli che parlano di Lisa Amidei come manovrata dal babbo non la conoscano minimamente e li invito a passare da lei per scambiarci due chiacchere. Si accorgeranno che è una persona normale,finalmente che ha vissuto al 100% Larciano da sempre e che non ha ambizioni oscure se non quello di migliorare il proprio paese. Non avrei mai pensato a Larciano di mettere quella X su quel simbolo..ma quest'anno il rinnovamento è arrivato davvero!

4/5/2016 - 18:01

AUTORE:
Larcianese (l'autentico)

Mi permetto di rispondere al sig. Spartaco: io non ho visto molto rispetto nemmeno nei vecchi di partito che a Larciano hanno fatto (e stanno ancora facendo) il bello e il cattivo tempo. Ha mai assistito alle sedute di consiglio comunale? Ha mai visto la boria e la superbia della maggioranza nei confronti delle opposizioni? Lì non c'era età, lì c'era e c'è ancora la convinzione di essere i padroni. Non mi pare che si vinca le elezioni per diventare tali, quanto semmai per mettere il proprio bagaglio civile e culturale al servizio della popolazione. Un'utopia per il nostro comune. Il vecchio PCI, poi i DS, PDS e PD ora, hanno sempre avuto questo atteggiamento, anche il compianto Pappalardo non è stato da meno. Non è un santo come lo volete dipingere a tutti i costi.

Per la sig.ra Anna: cara signora, ho visto negli anni passati tanti volontari fare il proprio dovere civico al Soccorso Pubblico. Ma ahimè, le devo dare ragione quando afferma che c'è stato un lento declino, ma lì non è stata tutta colpa della signora Amidei, nonostante ne fosse volontaria e, se la memoria non mi inganna, fosse anche nel consiglio direttivo. In quel caso, c'è una compartecipazione di colpa per la dirigenza tutta. Certo, ci sono stati volontari che hanno lasciato e altri che sono subentrati, non sono sicuro che nel cambio ci sia stato un vero guadagno. Gregory, Giovanni e altri ragazzi so per certo che hanno sempre fatto un lavoro eccezionale, non posso dire altrettanto di certe figure, che io chiamerei simpaticamente "coppie a sambuca", a cui non affiderei MAI un'ambulanza con paziente a bordo...

Concludo: gli errori politici sono ammissibili, in fin dei conti siamo umani. Ma perseguitare a considerare il comune come il centro di un potere, ecco questo secondo me è sbagliato! E il PD Larcianese, non me ne voglia il giovane Esposito, purtroppo ricalca molto (troppo) questa mentalità. Lei, signor Esposito, è giovane e giustamente ha delle idee fresche, nuove, forse anche rivoluzionarie! Dovrebbe essere compito del suo partito coltivare giovani elementi come lei, invece assistiamo all'ennesima dimostrazione che il potere logora chi ce l'ha, chi non ce l'ha e chi gira intorno alla poltrona del comando. La vecchia nomenclatura rifugge le rivoluzioni, perché sa che verrebbe spazzata via, ma sa anche trovare rifugio in associazioni (AUSER) dove, grazie a certi giochetti, legali per la legge ma deprecabili per la condotta morale e civica, si ricicla e continua ad estendere i tentacoli del comando. Dimostrazione di ciò, il fatto che le voci non allineate vengono messe in disparte e zittite. E sareste un partito democratico eh? Mah. Mi divertirò ad assistere ai vostri comizi nei circoli ARCI!

4/5/2016 - 16:16

AUTORE:
Marco

..... Recitava un testo di una canzone: " Chi ti muove i fili è Dio o Satana.....". Qui la storia si ripete senza soluzione di continuità, più si sale e più gli inciuci prendono spessore. La poltrona piace a Roma, ma anche nei piccoli comuni, tramandando questa posizione di generazione in generazione.

4/5/2016 - 15:53

AUTORE:
Alessio

Famiglue, favori, cluentele, lotte personaki, arrivismo ecc ecc....ma a che livello di marcio e' arrivato il Pd di Larciano?

4/5/2016 - 10:09

AUTORE:
Anna (larcianese da una vita)

La storia della signora Amidei si ripete. Si è appena candidata a Sindaco e ha già fatto i suoi errori prima ancora di cominciare (forse....) con forte malcontento fra tanti elettori della precedendete turnazione che sicuramente non le daranno il voto (la zappa sui piedi come si dice qua da noi). Qualche anno fa insieme ad un suo gruppetto è riuscita, purtroppo, a portare (sempre grazie al suo partito di vecchi alle spalle che l'hanno votata e sostenuta) la Pubblica Assistenza del paese alla decadenza con grande dissenso di tutta la popolazione per i servizi e l'assistenza forniti (sul personale in servizio poi standiamo un velo pietoso)Si, purtroppo va detta, perché a Larciano tutti lo sanno e lo pensano ma poi nessuno ha mai il coraggio di dirlo!!! Poi 2 anni fa, grazie a questo "trampolino di lancio" ha avuto pure l'idea di buttarsi in politica e come si vede ha subito iniziato a fare danni. Ma quando si sveglieranno i Larcianesi e inizieranno a capire davvero chi andranno veramente a votare (con che coraggio poi) il mese prossimo?

4/5/2016 - 7:36

AUTORE:
Spartaco

Si. Ma anche educati e rispettosi del prossimo. Qualità che insieme all'umiltà ed alla voglia di fare della sana gavetta nei partiti, mancano ai giovani rampolli interpreti del Renzismo. Queste caratteristiche insieme alla mancanza di esperienza fanno il male della politica locale e di quella nazionale.

3/5/2016 - 18:01

AUTORE:
Larcianese (quello vero e autentico)

Noto con immenso piacere che su Valdinievole Oggi sta venendo fuori un certo malumore sull'operato dei "compagni" PDuisti, la gerontocrazia è stata svelata... O forse hanno trovato nel giovane Esposito un giusto megafono. Bravi cittadini. Ora però, mi raccomando, ri-votate PD anche alle amministrative eh? Se davvero volete mandare a casa questa manica di vecchietti attaccati alle poltrone e ai loro affari di palazzo, a giugno pensate bene a dove mettere la X!

3/5/2016 - 17:53

AUTORE:
Spartaco

Sarò breve Esposito é troppo avanti per noi mortali. Lui é quello dei crinali aggrappati alla collina, lui è quello che in tre mosse potrebbe risollevare le sorti della comunità locale: turbine di idee che però faticherebbero a passare indenni la prova del budino (cit. D'Alema su Renzi.

3/5/2016 - 17:42

AUTORE:
Un compaesano

Ma un'auto critica no? X quello che so io ti sei sempre vantato di cose mai fatte o su idee di altri.. e puntavi a Vicesindaco? Ma dai usiamo la politica x il bene comune e non per il proprio EGO!

3/5/2016 - 16:43

AUTORE:
un giovane larcianese

Sono basito. Leggo di padri,famiglie tirate in ballo, ma voi votate le persone o le famiglie? Parlate tanto di idee e di concretezza e poi criticate o difendete la gente perché la famiglia è rispettata o vi è antipatica...ma vi sentite? In pratica, Esposito cosa ha fatto? A parte stringere mani, fare visite, andare alla Leopolda a farsi foto con Renzi e dispensare paroloni su facebook? Certo non si può ignorare che due anni fa Mirco ricevette molti voti ma ad oggi, se il partito prende una decisione del genere vogliamo davvero incolpare Amidei? I consensi contano ma non è con i sorrisi, i likes o i voti di due anni fa che ci si candida. Evidentemente il pd non l'avrà ritenuto idoneo e non si può certo attribuire tutta la responsabilità al vicesindaco facendo passare il fatto come un litigio fra due persone per mania di protagonismo o interessi personali.Svegliamoci.

3/5/2016 - 16:30

AUTORE:
giovane larcianese

Mi sembra che molti di voi siano un pò invidiosi del giovane Esposito??
e anche del fatto che al contrario di tutti noi ha saputo intraprendere la sua carriera politica al di fuori del pd di larciano dove comandano i vecchi!!!!
E già,gelosi anche che tanti dei commenti lo elogiano per il suo lavoro fatto...non è che a scrivere le cose negative e a umiliarlo a lui e la sua famiglia ci sia dietro qualcuno che non ci vuole mettere la faccia usando più di un nick e che magari è un comunale o del partito stesso?????Bravo Mirco,fregatene e continua il tuo!!

3/5/2016 - 15:38

AUTORE:
Enrico

Se ci fossero state delle democratiche primarie e ogni cittadino avesse potuto esprimere tranquillamente la propria preferenza su più candidati (che sicuramente si sarebbero presentati), tutto questo casino adesso non ci sarebbe stato!!! Ben gli sta ora se buona parte degli affezionali elettori PD larcianesi voteranno un'altra lista per protesta! Siete sempre i soliti, non cambierete mai! Già il fatto che il segretario è un dipendente comunale la dice lunga....mai scelta fu meno azzeccata....in pratica il "sindaco ufficiale" , con quello uffucioso che fa da presta-nome a quello "ufficioso" che verrà (forse) eletto.

3/5/2016 - 15:27

AUTORE:
Vito

Il signor Esposito anche se avesse delle buone idee all'interno del PD ha fatto una cosa che non è stata tollerata dai "vecchi capi" ( il famoso "politburo" , chi non sa cos'è basta che faccia una semplice ricerca online...) del partiro locale: ha portato la m....a che c'è al suo interno e che hanno prodotto negli ultimi anni in "piazza" alla conoscenza di tutti. E proprio per questo è stato buttato fuori. Mai contraddire o mettere in luce i difetti dei "vecchi capi di partito" (ec PCI, poi diventati LaQuercia , poi l'Ulivo, poi boh, non si sa bene cosa sia ora......) abbarbicati alle poltrone larcianesi da 40 anni! E' peccato capitale!

3/5/2016 - 12:41

AUTORE:
CURIOSO

una curiosità ma un utente fino a quanti nickname può adoperare per scrivere queste cavolate.

Risponde la redazione
Non essendoci registrazione per inserire i commenti non ci sono limiti all'utilizzo di nickname.

3/5/2016 - 12:18

AUTORE:
ANTONELLA

umile??? famiglia umile??? soprattutto la mamma ..... e' di un'umiltà infinita!. (se non si capisce è ironia la mia)

3/5/2016 - 10:26

AUTORE:
Fabrizio

Si parla di interesse nei vostri commenti, ed avete ragione, perché questo può aver portato delle persone come Amidei a fare il capo di un partito Larcianese per 40 anni, se non decide lui non si muove foglia.
Avete il coraggio di paragonare un giovane di una trentina d'anni, che non è certo mai campato di politica, ad un Amidei o ad un Solazzo?
Ma fatemi il piacere! C'è chi si tieni a quelle sedie con le unghie e con i denti, e quello non è certo Esposito, conoscendo la famiglia sopratutto, seria e umile.
Per le future elezioni voterò il meno peggio!

3/5/2016 - 1:17

AUTORE:
livorno 2003

Sin dalla candidatura ad unanimita' di Lisa Amidei, sto assistendo stupito e profondamente deluso a tutti i fatti che si sono succeduti.
Vorrei ricordare anche la candidatura di Sandro Magrini, esponente pur sempre di un partito di coalizione, e non sto a sprecare inutili parole sulle sue capacita' e sul suo operato di questi sette anni, tutto il partito ne e' consapevole, ma lo stesso e' stata letteralmente ignorata dal direttivo al completo, e questo la dice lunga sulla mentalita' del PD, su tutti i compagnucci della parrocchietta, non contano i meriti ma solo i loro uomini.
La stessa Amidei che,rimboccandosi le maniche costretta purtroppo da una funesta situazione che si e' venuta a creare, ha sempre dichiarato di non essere all'altezza del ruolo (ovviamente),e oggi, come per magia, si sente invece perfettamente pronta a rappresentare il comune in qualita' di primo cittadino.
Poi l'articolo di Esposito, il quale accusa il vice sindaco di averlo cacciato per la sua diversita' di idee all' interno della giunta. Intendiamoci,cosa gravissima se fosse vera, ma io che sono a conoscenza dei fatti, posso dichiarare con assoluta onesta'che non sono queste le ragioni e qui sorvolo perche' sono gia' venute fuori da altri lettori e non voglio ripetermi, voglio solo ribadire che non e'quello che vuole apparire. Comunque ha lo stesso creato scompiglio.
Poi la delusione per la presa di posizione dei rappresentanti Regionali del PD, e il partito sa di cosa parlo, una pagina davvero indecorosa e vergognosa.
Adesso cos'altro ci dobbiamo aspettare e SOPPORTARE ?

3/5/2016 - 0:21

AUTORE:
Greta 78

Quante chiacchiere per nulla! Ma prima di parlare vi chiedo :le conoscete le persone? Conosco "l'Amidei "come la definite voi da qualche anno e di lei e della sua famiglia ne parlano tutti molto bene , ed hanno ragione! Straparlate di una persona che di certo non aveva bisogno in tutti questi anni di stare dietro all'ambulanza invece di pensare alla famiglia ed al lavoro. Quando ha avuto un'ora di tempo lo ha dedicato al volontariato (e voi potete dire la stessa cosa?). Sicuramente non da sola ma se all'ambulanza c'è gente che ha un lavoro ,e non a nero come in qualche campo sportivo ,e' perché ci ha pensato anche lei a sistemare le cose. Come sindaco sicuramente ci sarà stato anche meglio ma almeno quando ci ha dato una parola, l'ha sempre rispettata e se una cosa l'ha potuta fare l'ha fatta e se non ha potuto non l'ha promessa. Sciacquatevi la bocca!

2/5/2016 - 20:10

AUTORE:
Larcianese (unico e inimitabile)

Dunque, chiariamo una cosa: qui si comincia ad abusare del mio nickname di Larcianese. Rivendico la patria potestà di essere stato il primo ad usarlo e perciò gradirei che gli altri miei compaesani si mettano in coda, grazie.
Ma qui si parla di poltrone, ah perché la carica all'interno di un gruppo direttivo provinciale vale come una poltrona? Allora, cari signori, quando i trombati alle elezioni vengono piazzati nei consigli di amministrazione delle municipalizzate, quella cos'è? Per favore, non confondiamo le poltrone. Un minimo di correttezza. Cribbio!!
Sulla questione "sconfitta PD" a Larciano, si vocifera da decenni, e in alcune occasioni ci sono andati proprio vicini vicini. Ma non ci vuole poi il miracolo: basta smetterla con il clienteralismo. Prendere voti promettendo lampioni, gas, asfalto e acquedotto è troppo facile, e ci cascate sempre. Ma poi, alla fine, tutte queste promesse ve le hanno trasformate in fatti? Tanti, troppi, a urne chiuse e rimesse in sottoscala, si lamentano che le cose non vanno. Allora per una volta smettete di votare sempre il PD e date il voto ad un altro schieramento. Come esiste il vito di preferenza, facciamo anche il voto contro, no?
A proposito del "larcianese" che parla di Mirco (si scrive con la C e non con il K, si metta gli occhiali): fino a prova contraria (e io lo ribadisco, a scanso di equivoci, non sono nel PD e non lo voterò mai) il consigliere Esposito è libero di pensarla come vuole. Anche nella vecchia DC c'erano le correnti, qui invece mi par di capire che in molti siete per il partito unico, e quindi per estensione pretendete anche il pensiero unico. Esempio più eclatante è proprio la scelta, all'unanimità, di candidare la sig.ra Amidei. Ecco il pensiero unico! Ecco l'appiattimento delle correnti di pensiero che, sempre a detta vostra PD, dovrebbero portare il partito a crescere. Mi sembra, invece, che qui il PD affondi sempre più nel ridicolo, nonostante al suo interno ci siano persone che stimo molto (almeno a Larciano). Comunque, condivido il commento di Giulia87.
Uh si si, gli orticelli. Ditemi, quanti orticelli di interessi intrecciati ci sono a Larciano? Ma siete proprio sicuri di volerli mettere alla luce del sole? Attenzione, vi siete sempre mossi nell'ombra, ora non potete rischiare di uscire allo scoperto, sennò poi i vostri traffici stramboidi vi potrebbero far saltare intrallazzi e poltrone (ma non certo di qualche consigliere, io alzerei lo sguardo più verso la giunta).
Sulla questione paese = SRL, mah, state scoprendo l'acqua calda. Andiamo avanti...
Oh, poi io starei attento a nominare parentele e affini, come scrive il signor "altro larcianese", se non altro perché poi manca il contraddittorio (ammesso che il genitore del consigliere Esposito risponda egli stesso).
A conclusione del mio piccolo libello: cari amici compaesani, se si parla di merito e meritocrazia, se si vuol parlare seriamente di questione morale a Larciano, bisogna innanzi tutto fare una chiarezza. L'ex sindaco, che osannate a santo (pace all'anima sua, ma solo perché uomo che fu) non è un santo. Ops, ma lo sapete e lo sapevate benissimo. Sfruttate il suo nome per un mero tornaconto politico. Perché il signor Pappalardo, checché andate dicendo, è stato un sindaco poco attento al paese e poco rispettoso delle minoranze politiche in consiglio. Un po' come la signora Beneforti: me le ricordo bene, le sue sbuffate di noia, quando parlavano i consiglieri di opposizione. Non ci si presenta al popolo rimanendo in cattedra, ma scendendo in mezzo alla gente.

2/5/2016 - 19:57

AUTORE:
Mario

Perdere a Larciano non è facile, almeno sulla carta, ma vuoi vedere che dai oggi, dai domani alla fine ci riuscite!!!
Bravi! Davvero!

2/5/2016 - 19:39

AUTORE:
un altro larcianese PD

Vi dimenticate tutti del rispetto della disciplina di partito che va avanti a tutto e rispettata sempre!!! Quindi basta ciance, quel che decide è il vertice democratico, e tutti i compagni si devono adeguare.

2/5/2016 - 19:35

AUTORE:
larcianesr

Incredibile l'articolo di Esposito, SCORRETTO FINO ALLA FINE.

2/5/2016 - 19:22

AUTORE:
Alberto

Si parla di padri vedo.Non so che dice il padre di Esposito, non lo conosco. Ma so quello che è il padre di Amidei. E chi non lo sa!?Interessi al potere, sempre gli stessi, governo che si succede da padre in figlio. Siamo nell'antica Roma? No a Larciano!Ma la storia è la stessa.Presa e messa sul seggiolone, tra un mese gente si vota...SVEGLIAMOCI!

2/5/2016 - 19:04

AUTORE:
Larcianese

Siamo nella piccola Larciopoli, dove corruzione di persone e intere associazioni sono all'ordine del giorno, e ci meravigliamo che vengano fatte le scarpe ad un giovane?
Non ritengo Esposito in grado di fare il sindaco, ma sicuramente vanno rispettate le idee di tutti, soprattuto perché ha preso una sfraccata di voti nel 2014, il popolo è sovrano o no?
Aggiungo che chi fa politica dovrebbe avere:
Coerenza, serietà e spirito di servizio, il tutto condito con un po di competenza, che non fa mai male.
E chi c'è oggi nel Pd per essere candidato?
L'amidei? Ma non scherziamo!! Un'altra mantenuta dal sistema!!
Assolutamente no l'amidei, meglio Beneforti allora!!

2/5/2016 - 19:02

AUTORE:
Ange

Mi sono documentata.Alla scorsa tornata,due anni fa è stato il piu votato. Totale preferenze 1435.Esposito 189 di preferenza. Se rapportiamo le preferenze al nr di votanti che ha Larciano...il suo gradimento fu innegabile. Visto le polemiche sentite direi che qualcuno aveva paura di "perder la poltrona".Meglio farlo fuori! Complimenti al PD di Larciano!

2/5/2016 - 18:38

AUTORE:
Per Giulia 87

È normale che tu Giulia 87 (G...L) sia a favore di Mirco . Eravate insieme anche stamani da Renzi. Mi dispiace per te, quanto ti accorgerai che sei servita solo alla loro mania di arrivismo ( come hanno fatto con altri) sarà troppo tardi .... Un consiglio cerca di salvarti sei sempre in tempo

2/5/2016 - 17:53

AUTORE:
valdinievolina

Magari invece di star tutto il tempo a stringer mani, avesse fatto qualcosa di concreto... Autocritica gente!serve autocritica!

2/5/2016 - 17:22

AUTORE:
altro larcianese

Da sempre iscritto al PD e da poco uscito.
Non sopporto piu' la mafia del partito e a questo giro devo dire che non mi piace neanche l'Amidei sta facendo anche lei quello che gli impone il partito senza guardare in faccia a nessuno, cio' nonostante non sono certo a favore di Esposito, si e'comportato malissimo e senza nessuna competenza, anche se il padre va dicendo che sarebbe stato un ottimo sindaco, ma siamo seri !
Ma uno bravo no eh,tutti daccordo che non c'era nessuno di meglio?
Ancora arroganza .

2/5/2016 - 16:48

AUTORE:
Matteo

A Larciano si è sempre usato il partito come fosse una S.R.L. e te ne accorgi solo ora?
Qualcuno spieghi al consigliere Esposito che non lo avrebbero mai lasciato ricandidarsi ed entrare nelle stanze dei bottoni, sono mesi che sul paese sentiamo dire che c'è qualcuno che vuole metterti nell'angolino, forse avrà fatto troppo bene il suo compito?
Io non votavo il partito di Amidei e co, e mai lo voterò!!

2/5/2016 - 16:48

AUTORE:
Giulia87

Leggo con stupore i commenti che sono stati appena pubblicati a carico delle parole, giustificate, del Consigliere Esposito.
Personalmente ritengo che il comportamento della neo candidata (e futura sindaca) sia stato ampiamente in conflitto con i principi democratici che da sempre persegue il PD. Escludere un'area del partito perchè voce scomoda per la "piccola oligarchia" al potere mi sembra ridicolo e inqualificabile. Bene ha fatto Mirco Esposito a manifestare apertamente il suo rammarico per questa esclusione...e che ciò sia testimonianza e dimostrazione del fatto che non si "tappa la bocca" ad un compagno di partito perchè dice la sua! Questo non è di certo democratico in un paese come l'Italia che pone all'art.21 della Costituzione la necessità che il pensiero di tutti, soprattutto a livello politico, sia manifestato e tutelato contro i comportamenti calcolatori e deleteri di alcuni.
Bravo Mirco!!!!!!!!!

2/5/2016 - 15:07

AUTORE:
Altra larcianese

Non si rammarichi il consigliere Esposito, anche lei aveva sostituito nelle liste delle ultime elezioni, magari inconsapevolmente?, insieme agli altri (amidei compresa)quasi un intero consiglio Pd che si era espresso, con tanto di voto consiliare unanime,in maniera contraria alla giunta (formata allora solo da 4 persone) proprio sulla gestione del territorio. In qualsiasi paese civile, il sindaco non avendo più la fiducia dei suoi consiglieri, si sarebbe dimesso. A Larciano ovviamente no. Amidei non può certo rappresentare un'alternativa a certi modi di fare gestione di interessi che dovrebbero essere a vantaggio dell'intera comunità.
Però, finalmente, si potrebbe cambiare.

2/5/2016 - 13:58

AUTORE:
Noemi

Parli proprio tu di democrazia ? Hai coltivato il tuo orticello per poter arrivare dove sei, ti senti una prima donna e il "bello" è che ci credi. Sarai contento visto che ti hanno offerto una poltrona che secondo te è più importante.

2/5/2016 - 13:13

AUTORE:
Larcianese

Alla faccia dell' onesta' questo individuo non sa proprio cosa sia, e poi si chiede perche' e' stato espulso?
Si puo' tenere in una squadra uno che non perde occasione di remare contro?
E poi parla di mania di protagonismo, da quale pulpito!
Questo Mirko venuto dal nulla con tutta la sua arroganza ed incompetenza che addirittura chiedeva di fare il sindaco.
Non ci sono parole.

2/5/2016 - 12:42

AUTORE:
Vito

Visto che l'esempio più eclatante è dato proprio dal presidente del Consiglio, che è anche segretario del partito.
La faccenda si ripete anche a livello locale...non c'è da meravigliarsi.

2/5/2016 - 11:41

AUTORE:
larcianese2

mai cone quest'anno una sconfitta del PD a larciano sarebbe meritata. Tanto non succede, ma se succede....

2/5/2016 - 8:03

AUTORE:
.....

Una poltrona te l'hanno trovata lo stesso .... Grande dimostrazione di meritocrazia ......

1/5/2016 - 19:50

AUTORE:
Alboino Gausi

Sig. Larcianese non si lamenti di Larciano. A Monsummano il sindaco è addirittura il geometra del Comune. La moralità non è cosa loro

1/5/2016 - 16:37

AUTORE:
Larcianese

Caro consigliere Esposito, lei è un giovane compaesano che si sta affacciando al calderone politico che c'è nel nostro comune, anche se sono ormai diversi anni che fa politica, ma avrà già capito che a Larciano non si muove foglia senza che la gerontocrazia del partito non voglia!
Lisa Amidei ha, alle sue spalle, un grande manovratore: il padre. Che è stato (ed è tutt'ora) uno che tesse file e rapporti con tutto e tutti.
Che poi il PD Larcianese abbia una facciata candita e immacolata, a nascondere come sepolcri imbiancati le varie magagne interne, è cosa risaputa da tutti, un po' il segreto di Pulcinella.
Il PD a Larciano è sempre stato affare di pochi, e così rimarrà fino a quanto... "io faccio un favore a te, e tu fai un favore a me!"
Già che il segretario sia un dipendente comunale la vedo scelta alquanto illogica e moralmente discutibile. Che poi si usi il partito (e i soldi del partito) per sponsorizzare eventi a beneficio del paese, è scelta ancora più discutibile.
I vecchi non lasciano facilmente le poltrone, tanto meno lasciano che i giovani vadano per la propria strada... i manici di scopa servono anche a bloccare le ruote del carro, se ne ricordi caro consigliere!!