Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, la Regione punta alla valorizzazione di aree protette e biodiversità

28/4/2016 - 12:24

Una maggiore razionalizzazione e più omogeneità nel sistema delle aree protette e della biodiversità; al tempo stesso più semplificazione e più vicinanza ai cittadini. Sono questi i codici che hanno ispirato le ulteriori modifiche che l'ultima proposta di legge apporta alla legge regionale 30 sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale della Toscana.


Approvata dalla giunta regionale, la pdl punta a ottimizzare il riassetto delle funzioni sulle aree protette che dalle Province sono passate alla Regione alla luce anche del recepimento di modifiche normative sopravvenute nella legislazione nazionale. Obiettivo: valorizzare il patrimonio naturalistico toscano e garantire il suo funzionamento al meglio.

 

 

Tra le novità proposte:
- Oltre alle collaborazioni già previste per legge con i Comuni e gli enti parco, adesso vengono normate anche le forme di collaborazione con le associazioni ambientaliste per lo svolgimento di attività gestionali delle riserve regionali e dei siti della rete natura 2000. Il rilascio della Vinca (la valutazione di incidenza ambientale) per gli interventi edilizi spetterà ai Comuni (superiori ai 20mila abitanti) invece che alla Regione.
- La presentazione delle istanze di Vinca e di nullaosta nelle riserve saranno effettuate tramite i Suap in caso di attività produttive, e dei Sue in caso di attività edilizie, questo per agevolare i cittadini che potranno rivolgersi agli sportelli più vicini. La Regione subentrerà alle Province nelle procedure già avviate per l'approvazione dei piani di gestione dei Sic o delle Zps.
- Le Gav, le guardie ambientali volontarie: la legge conferma l'importanza della loro attività che si esplica nelle aree protette ma più in generale nelle attività di conservazione e valorizzazione dell'ambiente, degli animali e della natura, pur in quadro di semplificazione e razionalizzazione dei soggetti che operano sul territorio.


La Regione assicura l'omogeneità del servizio a livello regionale, organizzando corsi di qualificazione e svolgendo le sessioni di esame, redigendo e aggiornando l'elenco degli idonei e il registro delle Gav nominate. Provvede inoltre alla nomina delle Gav su richiesta degli enti che possono avvalersene. Gli enti "organizzatori", tra cui Comuni, parchi, Consorzi di bonifica e Città metropolitana, potranno sottoscrivere convenzioni con le associazioni e richiedere alla Regione la nomina delle Gav individuate, di cui sosterranno le spese, comprese le forme assicurative necessarie allo svolgimento del servizio.


In prima istanza, nell'ambito degli accordi tra Regione Toscana e Province per l'utilizzo della polizia provinciale, è stato fatto un esplicito riferimento al ruolo delle Gav che potranno avere come primo riferimento la polizia provinciale.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: