Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Si festeggiano il patrono e la Liberazione dal nazifascismo

24/4/2016 - 0:02

Anche quest'anno si terranno i consueti festeggiamenti per la giornata del patrono di Pieve a Nievole, che coincidono con la festa della Liberazione, lunedì 25 aprile. L'amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni e la società civile ha stilato un programma denso di eventi: a fianco delle iniziative consuete che contraddistinguono la festa paesana, quest'anno l'amministrazione ha apportato alcune novità importanti. 

Alle ore 12 avverrà la cerimonia di intitolazione dell'area pubblica di via Marconi a tutte le partigiane che con la loro opera silenziosa hanno contribuito alla liberazione dal mostro nazifascista. Alle partigiane, alle donne rimaste a casa mentre i mariti, i figli erano al fronte, alle donne che difendevano la loro famiglia e la loro comunità.

Un'intitolazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale come riconoscimento del coraggio e del valore di chi ha reso libero il nostro paese. Un passo avanti anche nelle politiche di genere e nella toponomastica, ancora troppo povera di riconoscimenti alle donne.

 

Alle ore 15,30, presso il palazzo comunale, sarà inaugurata una mostra dal titolo “Percorsi di storia e di luce, lumi a olio e documenti amministrativi del Gran Ducato di Toscana e del comune di Pieve a Nievole”, un salto nel tempo sulla strada del progresso, saranno esposti infatti i primi documenti del comune di Pieve a Nievole, risalenti al 1905, fino agli atti amministrativi del Gran Duca di Toscana, sarà presente anche una sezione dedicata alla luce: ​lumi ad olio di diverse epoche, dalle pietre concave utilizzate nella preistoria ai più sofisticati strumenti di illuminazione, passando per alcuni pezzi unici che hanno visto la storia nostra e dell’Italia intera ed unita. Un percorso lungo la linea del tempo e del progresso, dai lumi delle capanne a quelli dei castelli, fino ad arrivare ai fari dei treni e delle automobili. E’ opportuno ringraziare fin da adesso Vinicio Biagini e Mirando Lombardi, illustri collezionisti che hanno concesso alla comunità di godere di questo spettacolare patrimonio.

 

Si ringraziano inoltre le associazioni che parteciperanno alla festa e i Fratres, la cui collaborazione è stata preziosa per la realizzazione della mostra. 

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: