Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lega e Fdian: "Un fondo per sostenere l'assistenza legale a chi ha reagito a tutela della persona e della famiglia"

12/4/2016 - 11:43

Lega Nord Toscana e Fdian proporranno in tutti i comuni della Valdinievole di istituire un fondo per sostenere l'assistenza legale gratuita a chi ha reagito a tutela della propria persona e della propria famiglia. Di seguito il testo del documento.
 
"Premesso che le cronache nazionali continuano a riportare fatti clamorosi di cittadini e di commercianti (gioiellieri, benzinai, tabaccai, farmacisti) che, per aver reagito a tutela della propria persona, della famiglia e dei propri beni da illecite condotte criminose in violazione dei propri diritti, si trovano a subire annose vicende giudiziarie con l’imputazione di eccesso colposo di legittima difesa o addirittura di omicidio volontario, quando devono difendersi all' interno della propria abitazione o della propria attività.
 
Considerato come tale situazione lasci spazio alla inevitabile osservazione dell’ingiusto squilibrio tra la posizione dell’autore del reato, il quale usufruisce di benefici di legge, quali ad esempio il gratuito patrocino, rispetto alla vittima del reato che, solo per essersi difesa, vede ribaltata la propria posizione da parte lesa a soggetto incriminato per omicidio volontario o per eccesso di legittima difesa.
 
Preso atto che questa iniziativa è stata già approvata in Regione Lombardia e che anche nel Comune di Montecarlo (Lucca) è stato recentemente deliberato in tal senso.
 
Chiediamo
 
1.     Che anche nel Comune di Montecatini Terme si crei un "Fondo per il patrocinio legale gratuito a sostegno dei cittadini montecatinesi vittime della criminalità";
2.     Il fondo di cui al punto 1 è destinato ad assicurare il patrocinio a spese del Comune nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, accusati di eccesso colposo di legittima difesa o di omicidio colposo per aver difeso se stessi, la propria attività, la famiglia o i beni, da un pericolo attuale di un'offesa ingiusta;
3.     L'ammissione al patrocinio a spese del Comune è valida per ogni grado e per ogni fase del giudizio e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse.
4.     La commissione verifica e aggiornamento dello statuto e regolamenti presenti al Consiglio comunale una proposta di regolamento per definire i criteri, le condizioni e le modalità per l'accesso e la concessione dei benefici di cui alla presente richiesta, provvedendo alla necessaria copertura finanziaria già nel presente esercizio con adeguata variazione di bilancio e inserendo la spesa per il fondo di cui sopra anche per gli esercizi a venire 2017 e 2018".

Fonte: Lega Nord e Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: