Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il M5S incontra i cittadini sul referendum sulle trivelle

8/4/2016 - 16:52

Il Movimento 5 Stelle presenta una serie di incontri sul prossimo referendum.


"Referendum di domenica 17 aprile: volete che, quando scadranno le concessioni, vengano bonificati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia? Dunque chi vuole fermare le trivelle vicine alle coste italiane, deve votare "Sì".

 

In altre parole, se vince il SI avverrà una graduale sospensione delle estrazioni fino al termine delle concessioni (le quali torneranno ad avere una scadenza) limitatamete alle piattaforme entro le 12 miglia (circa 20 km). Se vince il No, rimarrà la legge attuale che non prevede termine di scadenza per le concessioni.

 

Le compagnie potrebbero anche decidere di estrare qunatità minori senza superare le franchige di esenzioni da "tasse" (royalty comunque irrisorie rispetto al resto del mondo!) e rimandare all'infinito la bonifica, ad esclusivo vantaggio delle compagnie petrolifere.

 

Con questo referendum, i cittadini italiani potranno dire la loro ed avere l'opportunità di far capire al governo come la pensiamo davvero sull'energia fossile, sollecitare politiche energetiche in favore delle energie rinnovabili, finalmente verso un futuro pulito e anche autosufficiente? Gli ultimi fatti di cronaca (il disastro ambientale avvenuto in Tunisia e lo sversamento di petrolio rilevato in Francia) unito all'inchiesta scandalo sul petrolio che ha portato le dimissioni del ministro Guidi hanno dimostrato quando sia pericolosa una politica energetica basata principalmente sulle energie fossili.

 

L'astensione invocata da Renzi è invece un mezzo incivile per boicottare la libertà democratica pagata con la vita di tanti.

 

Per incontrare i cittadini e per spiegare bene la questione, il Movimento 5 Stelle in Valdinievole organizzerà gli ultimi infopoint 5 Stelle sull'argomento; saremo a Montecatini Terme (piazza del Popolo, domenica 10 aprile orario 10-12 e 16-19) e a Monsummano Terme (piazza Giusti, domenica 10 e lunedì 11 orario 10-12).

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/4/2016 - 19:15

AUTORE:
Piero

E le trivelle dopo le 12 miglia?? Eppure ce n'è un monte!!! Mi pare che sia come il referendum sul nucleare .. da noi in Italia è stato vietato ma in compenso ce l'hanno tutti gli altri .. e guarda caso si compra da loro l'energia (a caro prezzo) ed il bello è che non inquina neppure il carbone germanico (in Germania non inquinano neanche gli inceneritori) paese produttore e consumatore di energia elettrica ... ce ne sarebbe da dinne tante!! Comunque .. penso .. che deve vincere il SI per poi trattare e mandare fuori tutti gli esteri e affidare tutto all'ENI e che almeno resti tutto in casa Italia, togliendo il "basso mazzettaio" delle royalti.

13/4/2016 - 13:02

AUTORE:
antipolitico pontigiano

Condivido in pieno quello che ha detto Francesca...lo spreco maggiore lo fa Renzi,che punta all'invalidamento del referendum,come prova che agli Italiani non interessi se gli vengono trivellati i fondali marini, e con questo poter continuare a fare gli interessi delle compagnie, facendogli pagare il minimo (chissà dietro quante bustarelle intascate dai nostri "regnanti").
Per quanto mi riguarda, Domenica andrò a votare, e voterò il Sì.

12/4/2016 - 20:10

AUTORE:
francesca

Gentile Sig. Francesco, le faccio notare che il referendum è stato richiesto dalle Regioni con amministrazione PD. Non è di iniziativa popolare e non è di in iniziativa M5S. Se Renzi avesse accorpato le elezioni amministrative al referendum ci sarebbe stato un risparmio valutato da 300 a 400 milioni di euro. Lo spreco lo fa il PD che mantiene le "provvigioni" statali sulle estrazioni al 7% invece di adeguarsi ai valori degli altri paesi che sono 5-6 volte superiori. Spieghi ai suoi parenti che andare a votare è un diritto e un dovere. Spieghi che è un dovere lasciare un mondo migliore a chi viene dopo di noi. Si informi sui motivi del SI e del NO e vada a votare. Chi non vota, paga comunque e perde anche il diritto di lamentarsi!

8/4/2016 - 18:03

AUTORE:
francesco

..indipendentemente dalle indicazioni del PD ,domenica scommetto che vincerà l astensionismo.... ci scommetto qualsiasi cosa... perchè?? Deduzione..mio padre 80enne,, mia madre 74enne,, mio zio 65enne,, mia zia 64enne....manco sanno cosa è una trivella petroliferà... e ai miei nipoti 20enni non gliena frega di meno...soldi spesi per una "bolla di sapone"..... e poi si parla di risparmio...