Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confesercenti: "Su raddoppio ferrovia e opere infrastrutturali serve posizione unitaria di associazioni e istituzioni"

24/3/2016 - 16:13

Il presidente provinciale della Confesercenti Maurizio Innocenti e il direttore Riccardo Bruzzani intervengono sul raddoppio della ferrovia.

 

"La Valdinievole finalmente può uscire dall’isolamento. Il raddoppio della linea ferroviaria significa dotarsi d’infrastrutture moderne irrinunciabili per la crescita economica e dell’occupazione. Si tratta di 400 milioni d’investimenti: una somma mai vista nel nostro territorio.
 
Sarebbe però miope e dannoso se le istituzioni e le forze economiche ponessero lo sguardo solo sul raddoppio della ferrovia. L’opera rappresenta l’occasione storica per affrontare tutti i nodi strutturali in evidenza da decenni. Il tema di fondo è quello strategico di un piano della mobilità nel territorio, a iniziare dall’uscita della Firenze/Mare e dai collegamenti con la viabilità esistente.
 
Non può succedere che il raddoppio della ferrovia complichi ulteriormente la mobilità. E’ invece indispensabile che l’opera risolva al meglio la competitività territoriale e la qualità della vita dei cittadini. Questo vale per Pieve a Nievole in conseguenza dell’eliminazione dei passaggi a livello e della costruzione di sottopassi (altrimenti si rischia di congestionare il traffico, in assenza di una viabilità adeguata dove è previsto il nuovo sottopasso alle Officine Minnetti e la realizzazione della rotonda all’uscita dell’autostrada). In misura ancora più rilevante ciò vale per Montecatini e per i comuni confinanti. Senza tale visione si vanificherebbero i sicuri benefici di un’opera decisiva come il raddoppio della ferrovia.
 
E’ necessario fare chiarezza. La stazione appaltante per il raddoppio della ferrovia è Rfi. La Regione cofinanzia l’opera, ha potere politico e contrattuale ma non decisionale. Le opere infrastrutturali di viabilità attingono ad altri finanziamenti. La rotonda per l’uscita della A11 è di competenza delle Autostrade e del Ministero competente. Ecco perché la Valdinievole deve essere unita. Occorre mettere al tavolo tutti i soggetti interessati affinché assumano un impegno ognuno per le proprie competenze volto al raddoppio della ferrovia e alle infrastrutture collegate.
 
Riguardo alla tratta Montecatini/Lucca sono in fase di studio due progetti preliminari. Uno con il secondo binario a raso terra, l’altro con la sopraelevazione della ferrovia. E’ importante che siano studiate le due ipotesi. In tal modo potrà essere consentita la partecipazione delle categorie economiche e dei cittadini ai fini della scelta da compiere. Quando sarà a conoscenza delle progettualità ufficiali, Confesercenti esprimerà il proprio giudizio, disponibile a costruire insieme a tutte le associazioni una posizione unitaria. L’intensificazione dei treni, la puntualità e i minori tempi di percorrenza, l’innalzamento del livello qualitativo del servizio e delle stazioni, l’abbattimento delle barriere, insieme alle altrettanto importanti opere infrastrutturali per la viabilità, non potranno che favorire i flussi turistici con benefici al turismo, al commercio e a una migliore qualità della vita dei cittadini".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: