Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Andrea Mariotti (Arci Pozzarello): "Forte disaccordo tra me e l'Arci Nazionale sulla riforma costituzionale"

12/3/2016 - 13:56

Comunicato stampa a cura di Mariotti Andrea (Arci Pozzarello): “Il sottoscrittto  Mariotti Andrea  presidente del circolo Arci Pozzarello non è d'accordo con la posizione dell'arci nazionale che ha preso posizione contro la riforma costituzionale. Ritengo che la funzione principale dell'Arci sia quella di garantire alle migliaia di circoli di poter continuare a svolgere la propria attività. In un momento storico difficile e tanti piccoli circoli rischiano la chiusura per difficoltà economiche, burocratiche e di assenza di volontari e  venendo meno queste strutture in tante frazioni non ci sarebbe più luoghi di aggregazione sociale.

 

Venendo alla decisione dell'Arci di essere per il no alla riforma costituzionale chiedo quando è stata discussa con la base questa posizione? Io forse ero distratto ma non ricordo di essere stato chiamato come presidente del circolo Arci a discutere sulle riforme.

Quindi io contesto sia il metodo che la sostanza, perchè bocciare la riforma costituzionale vuol dire far tornare indietro  questo Paese che discute di riforme costituzionali dagli anni 80 quando nacque la commissione Bozzi, poi ne abbiamo avute altre la bicamerale presieduta da D'Alema, ecc. oggi abbiamo una riforma costituzionale che insieme alla nuova legge elettorale,permettere all'elettore con il proprio voto di scegliere chi governa, non ci sarà più 2 camere con le stesse  funzioni con il balletto delle leggi che fanno spola nelle 2 aule con tempi lunghi per l'iter delle leggi e con qualsiasi governo costretto a ricorrere tantissime volte al voto di fiducia per portare avanti i provvedimenti nei tempi utili e ricorrere alla decretazione d'urgenza.

Pertanto come si può non essere d'accordo con il superamento del bicameralismo, la riduzione dei parlamentari, l'abolizione del Cnel organismo che in 70 anni non ha prodotto nulla ed è costato e basta, inoltre viene corretta la riforma costituzionale del 2001 che tanti conflitti ha portato fra regioni e stato.

Non entro nel merito ulteriormente della riforma, ma questi pochi passaggi citati dovrebbero far capire l'importanza della posta in gioco, se noi ad ottobre bocciamo la riforma costituzionale condanneremo il nostro paese al peggior conservatorismo non a caso contro la riforma ci sono forze sia di destra che d sinistra  perchè nel nostro paese la spinta conservatrice è forte. 

Invece se ad ottobre il popolo approverà la riforma potrà davvero esserci una nuova fase che unita alle riforme del governo può coincidere con  la ripartenza  come dopo la nascita della repubblica, dove i nostri nonni sono riusciti a portare l'Italia fuori dalle macerie della guerra fino arrivare al boom economico degli anni 60 perchè questo  sia possibile occorre oltre alle riforme ritrovare  quello spirito che hanno avuto quelle generazioni”.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: