Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Confcommercio su raddoppio ferroviario: "Sopraelevata è ancora una possibilità"

11/3/2016 - 13:33

Raddoppio ferroviario: c’è incertezza sul futuro di Montecatini Terme. Ancora aperta la possibilità di realizzare una soluzione sopraelevata. Cresce l’attenzione di Confcommercio sul tema caldo del raddoppio della tratta Lucca – Montecatini Terme che, dopo il mancato coinvolgimento alla presentazione del progetto svolto la scorsa settimana a Lucca, ha incontrato alcuni amministratori di competenza per fare chiarezza sulla questione ed avere risposte sulla prossima apertura dei cantieri.
 
Sembrerebbero ancora da definire alcuni punti del progetto fra cui l’effettiva modalità di realizzazione dell’ampliamento ferroviario a Montecatini Terme che coinvolge diverse aree della città, lasciando incertezza sulla messa in atto di una soluzione “a raso” oppure “sopraelevata”.
Confcommercio torna a sostenere quest’ultima ipotesi e ne ribadisce l’importanza: non c’è dubbio che una simile scelta inciderebbe di meno sulle dinamiche sociali e commerciali locali, evitando di mettere a rischio l’esistenza stessa di alcune aziende. In questo modo la città godrebbe degli effetti positivi dell’aumento di flussi di visitatori senza però perdere alcuni dei suoi tratti distintivi e parte del suo potenziale imprenditoriale.
  
Il dibattito sul raddoppio ferroviario è ancora aperto e c’è ancora tanto da definire, per questo L’Associazione ricorda quanto sia importante che tutte le categorie economiche, ma anche i residenti, si interessino della questione diventando parte attiva insieme alle Amministrazioni locali in una scelta capace di cambiare il futuro della città.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2016 - 7:50

AUTORE:
demetrio

Nei due commenti precedenti sono espressi due temi importanti: i tempi di esecuzione e l'impatto di un cantiere nella vita quotidiana di Montecatini e l'impatto ambientale dell'opera finita. Penso che occorra avere chiare le due cose prima di esprimersi su quale sia la scelta per la città di Montecatini. Sollecitare un progetto a RFI e vedere le carte prima possibile credo sia una priorità assoluta per la comunità e ci eviterà oggi di dare i numeri ed esporre bandiere di un partito pro o contro una determinata soluzione.
Va ricordato che poi esistono, A PARITA' DI SOLUZIONE, progetti fatti bene e progetti fatti male.
Tra i progetti fatti bene ci sono quelli che prendono in considerazione il CONTESTO. Spesso un divano bellisimo visto in negozio non sta bene in casa nostra per le dimensioni, le forme, per come si gira intorno, perchè il tavolino di fronte stona ecc.... proprio a causa del fatto che non si è tenuto conto del CONTESTO.
Le soluzioni proposte dal commento precedente sono realizzate in campo libero , intorno ci sono prati e non case. Se si opera in questo secondo caso ( in un contesto edificato come quello di Montecatini) non solo l'impatto visivo sarà diverso ma anche il manufatto dovrà cambiare. Tanto per dirne una occorrerà provvedere a delle barriere anti-rumore ( il treno passerebbe all'altezza delle finestre del primo piano delle case) che a tutti gli effetti consistono in altri quattro metri o più di parete continua da considerare in altezza in aggiunta a quanto si vede nelle foto ( basta andare a Prato a vedere).
Tutto questo senza entrare nel merito della bellezza o meno del manufatto e della qualità dello spazio residuo sottostante il viadotto.

12/3/2016 - 18:57

AUTORE:
Antonio V.

Tratti di ferrovia sopraelevata sono stati realizzati nelle più importanti città del mondo. Restando in casa nostra, per esempio, possiamo dare uno sguardo a quella realizzata a Firenze (nei pressi dell’aeroporto) o a quella di Bari (basta fare clic sui link sottostanti o incollarli nella barra degli indirizzi del proprio browser).
L’impatto architettonico non è certo dei migliori, ma sotto l’aspetto della viabilità è sicuramente da preferire ai sottopassi che vuole realizzare RFI fra Pieve e Montecatini.
Spero che i nostri amministratori non si lascino abbagliare, facendosi sfuggire questa occasione UNICA che impatterà sulla nostra vita e su quella dei nostri avi.
Saluti

Firenze:

https://www.google.it/maps/@43.8014241,11.211065,3a,75y,268.33h,71.59t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8oqtSBGNBidEuvCuppvpfg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Bari:

https://www.google.it/maps/@41.1302046,16.803147,3a,75y,70.03h,89t/data=!3m6!1e1!3m4!1spn_Jaw65bvhkOCsQL_PZqw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

12/3/2016 - 7:39

AUTORE:
domenico

Fa bene la Confcommercio a chiedere di essere coinvolta nelle scelte;ma prima di tutto occorre avere idea dei disagi di un cantiere. Tra le soluzioni di cui si parla una durerebbe il doppio dell'altra (sicuramente va demolito tutto l'esistente e ricostruito quattro metri piu' in alto) con betoniere e camion che vanno e vengono per tutta quanta la citta' e rumore e buche per i pilastri anche questi per tutta la lunghezza della citta'..... Occorre sapere con certezza i pro e i contro dei due cantieri e cosa ESATTAMENTE verra' fuori. Una cosa e' avere un treno che passa al piano terra ed una cosa alla altezza delle finestre al primo piano.