Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Droni e falchi contro i piccioni: al via il progetto "Bird Control"

9/3/2016 - 13:50

Inizia in questi giorni il progetto Bird Control, sviluppato dalla associazione sportiva dilettantistica “I Falconieri del Granducato di Toscana” di Pieve a Nievole, finalizzato alla bonifica della zona di Via Nova dalla problematica dei piccioni. Il progetto proposto, che l’amministrazione ha fatto proprio stabilendo un contributo di € 5.000, consiste nel censimento aggiornato della popolazione di colombi, nell’impiego di falchi o drone con funzione di intimidazione e allontanamento dei piccioni, ed eventualmente nella collocazione di alcune idonee strutture per la cattura dei colombi.


Gli interventi con falchi e drone saranno dedicati alle zone più “infestate” di Via Nova, nell’arco dell’anno saranno fatti ben più di 10 interventi, calibrati nel tempo in relazione all’andamento dell’infestazione. Per avere un maggior risultato si prevede, durante il periodo di durata del progetto, di installare eventualmente una gabbia di cattura, anche per poter prelevare dei campioni da destinarsi al laboratorio di igiene e profilassi della Az. Usl Toscana Centro per gli opportuni esami su eventuali malattie.


Il censimento delle colonie anch’esso si protrarrà per tutta la durata del progetto, mediante appostamento settimanale per riscontrare la numerosità degli esemplari.


L’amministrazione ricorda anche l’importanza delle disposizioni già date con l’ordinanza del sindaco nr. 23 del 12 febbraio in merito al divieto di somministrazione di mangime alle colonie di piccioni.

Il Comune confida, grazie a queste ultime azioni messe in campo, di ottenere un netta diminuzione della popolosità delle colonie di piccioni nella frazione di Via Nova, per risolvere la problematica igienico-sanitaria lamentata dai residenti e che già da tempo era stata oggetto di vari interventi di contenimento, senza tuttavia apprezzabili risultati.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: