Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Crescono dell’1,3% le imprese femminili in provincia di Pistoia: sono 7.320 quelle iscritte alla Camera di commercio

7/3/2016 - 12:15

Crescono dell’1,3% le imprese femminili a Pistoia. Sono 7.320 le imprese femminili registrate al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pistoia al 31.12.2015. Di queste le attive sono 6.452. I dati, che mettono in evidenza il ruolo sempre importante delle imprese “in rosa” all’interno del sistema imprenditoriale della nostra provincia, emergono da un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Camera di commercio sui dati forniti da InfoCamere ed estratti dal registro imprese. 

 

Il 2015 conferma la tenuta del comparto femminile del sistema imprenditoriale. Nell’intero anno si sono iscritte al registro della Camera di Commercio di Pistoia 653 imprese femminili (il 29,5% del totale iscrizioni). Nello stesso periodo sono cessate 556 aziende «rosa» generando un saldo fra nuove iscrizioni e cessazioni di 97 imprese. Importante è il contributo dell'imprenditoria straniera che ha generato il 23,4% delle nuove iscrizioni femminili.


Il tasso di femminilizzazione, che rappresenta il peso delle imprese femminili all’interno del sistema imprenditoriale, per la provincia di Pistoia è pari al 22,3% del totale delle imprese registrate. Il dato provinciale è lievemente più basso rispetto alla media toscana (22,9%). Per quanto riguarda la distribuzione delle imprese femminili all’interno dei settori, quello ove si concentra il maggior numero di imprese è il commercio  (2.014 imprese che rappresentano il 27,5% del totale imprese femminili e generano un tasso di femminilizzazione del totale imprese pari a 26% ), seguito dal manifatturiero (911 imprese pari al 12,4% del totale IF e con un tasso di femminilizzazione pari a 20,8%) e dall’agricoltura (828 imprese, l’11,3% con un tasso di femminilizzazione pari a 24%). Alto il peso femminile nei settori legati al turismo, in particolare alberghi a altre forme di alloggio, dove la quota di imprese rosa rappresenta 30% del totale, e nei settori dei servizi alla persona dove il tasso di femminilizzazione supera il 66,4%. La distribuzione delle imprese femminili per natura giuridica vede il 62% delle stesse iscritte come imprese individuali, il 18,7% come società di capitale, il 18% come società di persone e il restante 1,3% nelle altre forme (lo 0,9% sono cooperative). Rispetto alle “quote rosa”, su un totale di 50.800 persone che assumono cariche o qualifiche nelle imprese della provincia di Pistoia al 31.12.2015, sono 14.433 le donne con almeno una carica (pari al 28,4%). Il totale delle cariche assunte da donne nell’ambito delle imprese della provincia di Pistoia è pari a 21.347 al 31.12.2015. 
 
Per quanto riguarda le imprese artigiane su un totale di 12.514 persone che ricoprono cariche o qualifiche all’interno dell’azienda, il 21,4% sono di sesso femminile (2.682). Sulle 14.433 donne con carica nelle imprese pistoiesi, quelle con meno di 30 anni rappresentano il 5,4% (quota maggiore che nella componente maschile, dove i giovani under 30 sono pari a 4% del totale).


Le donne extra-comunitarie che ricoprono cariche nelle imprese pistoiesi sono 768. Il numero più consistente è costituito dalle donne cinesi (107); seguono le albanesi (102), le donne provenienti dalla Nigeria (84) e dalla Federazione Russa (63).

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: