Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.
Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.
Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket 43-62
Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".
Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina
MONTECATINI - Il salone storico delle Terme Excelsior ha ospitato la conferenza stampa che ha illustrato il tour promozionale in Giappone del sindaco Giuseppe Bellandi e del direttore marketing delle Terme Massimo Giovanetti, ospiti della Mtg, azienda che ha stretto un accordo con le Terme per lanciare una linea di cosmetici, la Mdna Skin, di cui è testimonial la pop star mondiale Madonna.
Un viaggio di quattro giorni, una full immersion nel mondo iper velocizzato di Tokyo, una campagna promozionale al Grand Hotel Hyatt per la città di Montecatini, iniziata il 13 febbraio e terminata il 17, ma nella realtà la partnership con l'azienda giapponese è partita molti anni fa. Un incontro che ha dato enfasi a città e Terme come zona di provenienza delle materie prime alla base della linea cosmetica.
La ditta Mtg di Tokyo ha infatti la concessione esclusiva della produzione e commercializzazione della linea cosmetica della cantante Madonna (Mdna Skin) dal 2014, per il Giappone, Cina, Corea, Hong kong, Taiwan, Singapore.
Questi prodotti cosmetici sono fabbricati con una miscela delle quattro acque termali di Terme di Montecatini, concesse in esclusiva a Mtg, sulla base di un contratto siglato nel 2014.
“Ricordo i primi contatti, sarà stato il 2011 – ha detto Giovanetti stamani - con una società che mi chiese per la prima volta di poter vendere i nostri fanghi di Montecatini. In quell'occasione e per molto tempo non si rivelarono del tutto, per esempio solo dopo due anni di trattative mi hanno parlato del loro rapporto con Madonna e questo mi è piaciuto molto. Avevano già una grossa carta in mano e non la giocarono subito, ma in un primo momento preferirono sondare il terreno puntando solo ai nostri fanghi senza dire chi fosse il loro testimonial, così prestigioso. Col tempo e con l'intensificarsi dei rapporti, posso dire che hanno scelto Montecatini non solo per i fanghi e per le nostre acque termali, per realizzare quei cosmetici, ma per l'offerta turistica e per il nostro appeal. Così è arrivata l'offerta di partecipare al concerto di Madonna del 15 febbraio, a cui abbiamo assistito ben volentieri nell’ambito del tour”.
Al sindaco Bellandi è toccato il compito di descrivere la mole di lavoro in Giappone. “Giorni frenetici, attraverso 42 slide (proiettate anche in conferenza con le immagini più accattivanti di tutto il nostro territorio) abbiamo presentato Montecatini, con la sua storia e la sua capacità di fare turismo. C'è stato un incontro con lo staff di Madonna, prima del concerto, affollatissimo, in un'arena da 20mila posti. Proprio lo staff che ci ha fornito gentilmente l'autografo della pop star sul nostro libro. In più abbiamo incontrato l'ultimo giorno centinaia di testate giornalistiche dell'est asiatico, una ventina di blogger, una platea selezionata, composta da stampa di settore (beauty e fashion), esperti, clienti vip, concessionari dei vari paesi di diffusione, tv, autorità, curiosi della nostra realtà montecatinese, con le sue acque e i suoi fanghi, voluti da Madonna per lanciare Mdna Skin, la sua linea di cosmetici. Tutto questo organizzato e promosso a Tokyo da Mtg, la società giapponese che è risultata la più votata dagli universitari nello speciale sondaggio sull'azienda nella quale avrebbero voluto lavorare una volta laureati. La verità è che Montecatini è stata considerata seria e affidabile, con la sua storia, i suoi fanghi e le sue acque. Insomma un brand da esportazione”.
Un'ottima promozione per tutto il territorio come ha sottolineato anche l'Au delle Terme Brogioni. “Se dall'altra parte del mondo si riesce a ottenere che qualcuno parli di noi vuol dire che abbiamo sostanza e qualità e di questo dobbiamo essere fieri. In Giappone ci siamo aperti ai distributori, un tipo di promozione e un asset del tutto nuovo. Bene dunque aver promosso il marchio Terme, l’acqua di Montecatini come strumento per aprirsi a mondi che forse non conoscevamo e che possono darci tantissimo in termini di visibilità e non solo”.
In conferenza è stato anche illustrato il quadro donato alla delegazione (l'ideogramma di un cuore) e il prodotto (un applicatore) usato per il lancio di Mdna Skin. A giugno intanto l'azienda giapponese potrebbe "rendere il favore" facendo visita a Montecatini. In un incontro privato con il presidente di Mtg, sig. Matsushita, il sindaco ha ribadito l’assoluto interesse a proseguire il rapporto di collaborazione, nell’ottica di un progetto di sviluppo che potrebbe interessare anche ambiti non solamente commerciali, legati al futuro assetto termale.